ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 6 novembre 2010

SLOVENI: QUANDO LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE

I componenti Sloveni (nel portafoglio) residenti a Resia (grazie a Dio sono pochi), continuano a disinformare il Popolo Resiano dicendo loro che la Legge non ci considera Sloveni. Ebbene, Vi ho trovato questo articolo che, per l'ennesima volta, dimostra il contrario.

Leggiamo insieme:

Primo forum economico degl sloveni in Italia

Gorizia ospiterà giovedì prossimo la fase iniziale del primo Forum economico degli sloveni in Italia. L’intento è quello di fare il punto sulle prospettive di sviluppo economico, fornendo un trampolino di lancio per una sensibilizzazione sulle future collaborazioni tra i vari soggetti che operano in questo campo. All’appuntamento, che sarà promosso dall’Associazione degli economisti sloveni in Italia, interverranno, fra gli altri, rappresentanti di Confindustria e del governo sloveno. Come illustrato ieri mattina nell’incontro di presentazione dell’appuntamento, l’associazione è stata costituita da un gruppo di giovani studenti di economia, accomunati dalla volontà di approfondire temi spesso trascurati o non esaminati a fondo. Il sodalizio si propone d’iniziare un confronto e un dialogo sui temi economici del territorio, sensibilizzando i componenti della minoranza sull’importanza dell’attività imprenditoriale degli sloveni in Italia. L’iniziativa sarà promossa con la collaborazione di una lunga lista di realtà locali, ovvero dell’ufficio della repubblica slovena per gli sloveni oltre confine nel mondo, della confederazione delle organizzazioni slovene, dell’unione culturale economica slovena, dell’Unione regionale economica slovena, dell’associazione agricoltori, delle banche di credito cooperativo del Carso e di Doberdò e Savogna, della società finanziaria Kb1909. Tra gli ospiti che interverranno all’iniziativa ci sarà anche il presidente dell’unione industriali di Gorizia, Gianni Di Bert. Il programma del Forum prevede vari momenti di approfondimento. L’iniziativa sarà inaugurata, come anticipato, giovedì, alle 16.30, dalla conferenza “Lo sviluppo dell’economia visto dagli storici”, cui interverranno, appunto, gli storici Branko Marusic e Milan Pahor, mentre alle 18.30 seguirà la tavola rotonda “Il territorio economico comune Alpe Adria: utopia o possibile realtà?”. Si potrà contare su una traduzione simultanea, a dimostrazione di quanto siano ritenuti importanti i temi in programma. La seconda parte del forum si terrà invece giovedì 25, alle 18.30, sempre nella struttura di via Brass: il confronto sarà incentrato in questo caso su “Il ruolo dell’economia nello sviluppo della comunità slovena in Italia”. Parteciperanno alla discussione i rappresentanti delle confederazioni slovene, del mondo bancario, delle imprese e delle associazioni.

Tratto dal Messaggero Veneto sez. Gorizia del 5 novembre 2010

1 commento :

  1. Nell'articolo non c'è alcun riferimento diretto o indiretto che riguarda la val Resia,tantomeno all'eventuale assimilazione dei Resiani nella minoranza slovena.Il Resiano a mio parere (e non solo) è troppo prezioso per scomparire,qusto l'hanno capito sia i favorevoli che i contrari alla legge n.38 del 2001.

    RispondiElimina