ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 8 febbraio 2011

MANDI JELIZA





Qualche giorno fa ci ha lasciati Di Lenardo Elena Krukizawa classe 1916. Una grande Donna Resiana. L'ho conosciuta tanti anni fa, e spesso mi soffermavo ad ascoltare i suoi racconti al "Rustico". Era un piacere ascoltarla.
In suo ricordo dedico a tutti Voi questo documento Audio tratto dal CD "Smarnamisa" prodotto da Tullio Angelini.
Il primo brano,è una praviza raccontata da Lei stessa,come anche suo è il canto tipico Resiano del secondo brano. A concludere una bella Zitirata, che è il simbolo della Nostra Resianità.

2 commenti :


  1. Bellissimo Franco. Non troviamo altre parole per esprimere ciò che sentiamo ascoltanto la pravizä, il canto e la musica.
    Grazie
    Alba, Edda, Laura e tutti i resiani residenti nel Granducato del Lussemburgo

    RispondiElimina
  2. 5 luglio 2011

    Apprendiamo solo ora da questo sito della scomparsa della signora Elena. Noi la conoscevamo come Jelica tuw Brorovìcje (scusate se la grafia non è corretta, ma ci siamo capiti lo stesso, vero?).
    Quando la incontravamo in Valle era sempre molto gentile, si fermava a parlare con noi e non mancava mai di mandare i suoi saluti alla nostra nonna Anna (nata nel 1905 e morta nel 2006) quando ormai non abitava piu a Oseacco.
    E' grazie a donne come loro, autentiche memorie della Valle, che noi giovani abbiamo conosciuto e imparato ad amare Resia, le sue tradizioni, la sua storia, la sua cultura.
    Vederle andare via è come vedere un libro che brucia.
    Sta a noi proteggere, mantenere vivo tutto quello che ci hanno insegnato e trasmetterlo così come loro ce lo hanno insegnato.

    Un abbraccio alla sua famiglia.

    Sbuhan Jelica.


    SELENE E SABRINA DI LENARDO VOGLIG - UDINE/OSEACCO

    RispondiElimina