ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 18 agosto 2018

ITVR: Resoconto Festa Resiana 2018

L'11 agosto, si è svolta l’annuale Festa Resiana a Ravanza presso l’Albergo ‘Alle Alpi’. E’ stata l’occasione per parlare della Identità Resiana, che si esprime attraverso la nostra storia, i balli, i canti, i costumi, le usanze e specialmente la nostra lingua.

I Resiani vivono e sono originari per intero nel solo territorio del Comune di Resia; la loro Identità è unica ed inconfondibile, esiste da 1400 anni nella sola Valle di Resia, e grazie all’isolamento, rispetto ad altre comunità, ha mantenuto caratteristiche peculiari non riscontrabili altrove.

I Resiani si contraddistinguono per:

una lingua slavo-arcaica unica, distinta da qualsiasi altro idioma, mantenuta e trasmessa storicamente per sola tradizione orale;
Una musica caratteristica ed esclusiva che non ha somiglianza in altre zone vicine e nemmeno lontane;
Una tipologia di ballo unica;

Un patrimonio di cultura e tradizioni esclusivo, legato anche al sentimento religioso, non presente fuori dalla Valle.

I Resiani hanno convissuto per secoli con le genti friulane ed italiane, mantenendo sempre la propria Identità. Verso la fine del 1700 di Resia cominciarono ad interessarsi insigni ricercatori e studiosi di lingue e tradizioni popolari, per citarne alcuni Jan Potocki 1790, Sreznevskij 1845, Jean Baudouin de Courtenay 1873; quest’ultimo inviato dal Ministero dell’Istruzione russo appositamente per studiare gli Slavi meridionali che vivevano al confine con la cultura romanza e tedesca. Grazie a questi studiosi la nostra cultura è stata conosciuta a livello europeo ed ha stimolato l’attenzione del mondo scientifico per l’indubbia originalità ed unicità.

Tutto questo ci siamo detti nel corso della Festa Resiana 2018, alla quale è stato presente anche il nostro Sindaco Sergio Chinese, quando ha concluso l’altro suo impegno istituzionale presso la Festa dell’Arrotino. Siamo rimasti dispiaciuti per l’assenza del Reverendo don Alberto Zanier, che non ha potuto essere presente, ma comprendiamo la concomitanza di altri impegni e confidiamo di poterlo incontrare in qualche altra occasione, anche per fargli conoscere quanto ci stia a cuore la nostra cultura, intimamente legata al sentimento religioso.

Quanto prima pubblicheremo una sintesi degli interventi fatti nel corso della serata.


Nadia Clemente Berawä

Nessun commento :

Posta un commento