ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 11 marzo 2007

Resia, il consiglio censura Pacilio

Messaggero Veneto        Domenica    11 marzo 2007


Il sindaco Barbarino : messa in discussione l'norabilità della comunità.


Il consiglio comunale di Resia ha censurato i comportamenti tenuti negli ultimi mesi dal consigliere Franco Pacilio considerandoli " lesivi della dignità e dell'onorabilità della comunità resiana ".  La decisione è arrivata al termine dell'ultima seduta del consiglio , e ha trovato consensi non soltanto tra la maggioranza guidata dal sindaco Sergio Barbarino, ma anche tra la minoranza che ha prodotto un documento simile a quello poi approvato ( con esclusione di Franco Pacilio e Carlo Altomonte , direttamente interessati dalla questione ) .   Motivo del contendere , le polemiche scaturite nelle scorse settimane sul presunto tentativo di voler svilire l 'identità italiana di Resia privilegiando quella slovena . " Da due mesi e mezzo - ha  affermato Barbarino - Pacilio e Altomonte non fanno altro che denigrare il lavoro svolto dall'amministrazione  comunale , affermando cose gravissime non soltanto sugli organi di stampa , ma anche su internet , attraverso la voce del comico Beppe Grillo e in seno al consiglio comunale , ledendo la dignità della maggioranza dei cittadini Resiani. Vanno affermando - ha aggiunto - di aver subito vessazioni e intimidazioni , violazioni di domicilio e persino della posta . Tutti fatti che sono stati denunciati alla Polizia di Stato , al Commissariato di pubblica sicurezza di Tolmezzo e alla Procura. E perchè non ai nostri carabinieri responsabili di zona?".


Barbarino ha poi voluto far riferimento all'identità Resiana : " Resia è dei Resiani , come tutta la cultura , gli usi e i costumi , la lingua e le tradizioni . Il consigliere Pacilio e altri , con il clima avvelenato che si è creato , stanno giocando pesante in una prospettiva politica di difficile lettura , ma sono convinto che saranno chiamati a rispondere in prima persona con i cittadini di questa campagna autolesionista per la Val Resia . Un gioco elettorale preparatorio per le prossime elezioni comunali? - si è chiesto Barbarino - . Una tesi difficile da sottoscrivere , ma che nel caso in cui fosse dimostrata , credo l'elettorato saprà giudicare la scellerata scelta di dividere la gente Resiana.


 

2 commenti :

  1. No sai ce che al è sucedût in consei ni ce che al è stât dit, ma lis declarazions di chestis dôs personis che o ai let sui gjornâi no mi son plasudis

    RispondiElimina
  2. Ciao Chris77 , è sempre un piacere leggere i tuoi commenti , mi puoi dire di quale affermazioni ti riferisci e perche non ti piacciono? Come tu sai ho poco tempo per trovare e inserire articoli sul tema , potrebbe essermi sfuggito qualcosa. mandi e a presto

    RispondiElimina