ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 4 dicembre 2010

IL GOVERNO SLOVENO DIFENDE IN SUOI INTERESSI

OVUNQUE  ESSI SIANO

Mi capita spesso di navigare su intenet, e leggere notizie in merito alla Politica Estera Slovena, che purtroppo a volte, riguarda anche Resia. Parlano  di noi come se fossimo Sloveni al di là del  confine.Valli a capire. Sono tosti,hanno soldi, e con quelli puoi fare tutto ciò che vuoi. Ma aimè, mi dispiace per loro, poichè hanno trovato per la loro strada un Popolo, i Resiani. Pochi ma tosti, che non si lasciano piegare. Resiani siamo nati e Resiani moriremo. Altro che Busche (sloveni). La politica, come sappiamo, è strana, piena di compromessi. La stessa Regione Friuli V.G. ha paura di confrontarsi, e nello stesso tempo di  difendere e appoggiare le istanze della sua popolazione. I Resiani hanno più volte chiesto un suo aiuto per appoggiare la richiesta di riconoscimento della Lingua Resiana in tutte le sedi. Alcuni Consiglieri Regionali si danno da fare, ma chi li comanda tentenna. Dicono che ci sono degli interessi più grandi, che  riguardano la nostra Regione e la vicina Slovenia. Il pensiero va alla Centrale Nucleare Slovena di Krsko. La nostra Regione vuole partecipare attivamente al suo raddoppio. Ma anche in questo caso - AIME' - ,la Slovenia sotto sotto fa altro. Sembrerebbe infatti che la nostra Regione venga scavalcata da poteri molto più forti. E' di pochi giorni fa la notizia che il Governo Sloveno stia trattando con altri il raddoppio della centrale di Krsko. Secondo uno dei file resi noti da wikileaks. nel quadro dei rapporti fra Slovenia e USA, suggerisce l’intenzione da parte del governo Sloveno di procedere al raddoppio della centrale nucleare di Krsko con la tecnologia statunintense prodotta dalla Westinghouse. Inoltre il file fa riferimento a una offerta Francese inerente al raddoppio della centrale nuclera di Krsko “molto competitiva”. Sembrano così in parte vanificate le intenzione del Friuli V.G. di partecipare al raddoppio della suddetta centrale più volte auspicata dal Presidente Tondo.
Per ulteriori informazioni:
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2010/12/01/NZ_05_CENT.html
http://www.balcanicaucaso.org/aree/Balcani/I-Balcani-su-Wikileaks

8 commenti :

  1. ancora capito che finora i vantaggi sono stati solo dall’altra parte, questo perdura da anni. A fronte di aiuti e raccomandazioni italiane I nostri politici pensano ingenuamente di trarre dei vantaggi nei rapporti con gli sloveni, non hanno verso l’Europa a vantaggio del nuovo partner, si sono ottenute solo vaghe promesse per tenerseli caldi. Da anni stanno cedendo su tutti i fronti a danno degli slavi del Friuli,facendo così capire ai nostri dirimpettai, di aver a che fare  con una classe di sottomessi di cui si può disporre a proprio piacimento. Questo è ciò che penso io dopo anni ed anni di esperienza in materia. Mi premuro di portare queste considerazioni all’attenzione di chi fosse ancora in grado di porvi rimedio….
                                                                              Renz

    RispondiElimina
  2. Un pensiero a: Giuseppe Di Floriano. Lischiaze Resia Udine e Peschira Borromeo Milano. Sbugan Bepo, eri un umile e sincero Resiano. I.T.V.R.

    RispondiElimina
  3. onestamente come di mia natura , ho sempre cercato di stare ,abbastanza neutrale ............cercando di ascoltare le varie idee e ragionamenti ,
    nella convinzione che la verita' alla fine sia ...sempre nel mezzo ,

    ma ora credo che sulla vicenda SLOVENIA si stia esagerando ,
    piu' che altro da una parte ,
    credo che sia venuto il momento di dire STOP , deciso , a questo tentativo di intromissione slovena , e dire STOP alle poche persone , che fomentano
    tale ...idea .
    RESIA E' ITALIA , e basta , e direi basta scherzare.

    stefano

    RispondiElimina
  4. Sono passati 21 (ventuno ) anni dal 1989. La Slovenia è nella NATO e nella UE.
    Resia invece è in Italia. Ma le sue paure provengono da Marte.

    RispondiElimina
  5. appunto la Slovenia è nella Nato e nella UE allora perchè ha mire espansionistiche? Non si dovrebbe convivere tutti pacificamente in un'Europa senza barriere nè confini? Non sono i nostri amici filosloveni che, starnazzando come beghine in calore, li innalzano? Perchè non mollano l'osso? D'altronde su poco più di mille abitanti non penso che si arrivi a cento per quelli che desiderano valicare Carnizza e Uccea. Cosa c'entra la maggioranza della popolazione che non vuole nè si sente di appartenere alla minoranza slovena?

    Mandi

    FC

    RispondiElimina
  6. Vi prego di ripubblicare il mio intervento in quanto si è verificato un problema nella trasmissione del testo, confondendone il contenuto. Grazie.
     
     
    I nostri politici pensano ingenuamente di trarre dei vantaggi nei rapporti con gli sloveni. A fronte di aiuti e raccomandazioni italiane verso l’Europa, a vantaggio del nuovo partner, si sono ottenute solo vaghe promesse per tenerseli caldi, non hanno ancora capito che finora i vantaggi sono stati solo dall’altra parte, questo perdura da anni.
    Da anni stanno cedendo su tutti i fronti a danno degli slavi del Friuli, facendo così capire ai nostri dirimpettai, di aver a che fare  con una classe di sottomessi di cui si può disporre a proprio piacimento. Questo è ciò che penso io dopo anni ed anni di esperienza in materia. Mi premuro di portare queste considerazioni all’attenzione di chi fosse ancora in grado di porvi rimedio….
                                                                              Renz

    RispondiElimina
  7. gli sloveni son ....altro popolo ....................altra gente ,
    capisco che qualcuno ....la capisco....voglia , dare motivazioni di vita impegnata su un fronte .................e quindi relativamente alle nostre zone una certa notorieta' ,dove in fondo a resia .......l'estrema tranquillita e ' da sempre di casa ............capisco ....questo passaggio , personale .....

    ma questo non deve disturbare alla fine il quieto vivere ...................
    gli italiani son sempre stati accettati bene direi...............da sempre ....chiaramente , lontani , geneticamente ma ....accettati..........
    gli sloveni , son altro .............................inutile , cercare compromessi magari con scopi "materiali" ............il tutto non puo' avvenire , loro ( brava gente per l'amor di DIO) ....ma lontani da noi ......e quindi senza senso il rumore creato ...........non porta allo scopo ............voluto nel borgo della bella Stolvizza

    RispondiElimina
  8. "A fronte di auiti e raccomandazioni italiane i nostri politici pensano ingenuamente di trarre dei vantaggi nei rapporti con gli sloveni." ; "credo che sia venuto il momento di dire STOP,deciso ,a questo tentativo di intromissione slovena,e dire STOP alle poche persone,che fomentano tale ...idea.RESIA è ITALIA, e basta ,e direi basta scherzare." ; "appunto la Slovenia è nella Nato e nella UE allora perchè ha mire espansionistiche?";"gli sloveni son ....altro popolo ....................altra gente,gli sloveni son altro."ecc. Ho preso in prestito le frasi più significative dei vari commenti per mostrare quanto sia radicata la diffidenza verso gli Sloveni diversamente da quanto afferma qualcuno.Questi pensieri  sono la conferma della chiusura verso dei "vicini"(anche noi stessi?) o meglio parenti(che siano fratelli o cugini non spetta a me dirlo),in altre parole:" la cortina di ferro non è ancora caduta!"...spero che qualcuno possa smentire in qualche modo le mie conclusioni.

    RispondiElimina