ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 14 dicembre 2010

Pdl: Baritussio, riconoscimento lingua resiana, la Giunta che fa?


“Quali iniziative intende intraprendere l’Amministrazione regionale in merito al riconoscimento al Resiano dello status di lingua storicamente radicata sul territorio in cui è insediata e vive la Comunità Resiana?”



A chiederlo è il vicepresidente del Gruppo del Pdl in Consiglio regionale, Franco Baritussio, in un’interrogazione presentata all’assessore regionale alla Cultura Elio De Anna.



“In una nota del 10 novembre scorso – rileva Baritussio – inviata alla Regione Friuli Venezia Giulia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali – Servizio Riforme Istituzionali, si segnala la richiesta formale pervenuta dal Comune di Resia il 30 luglio 2010 nella quale si sottolinea il riconoscimento al Resiano dello status di lingua, nonché l’integrazione dell’articolo 5 della legge 38/2001 con l’equiparazione della minoranza Resiana a quella Germanofona della Val Canale”.



“Nella nota vengono, tra l’altro, elencati importanti dati e riferimenti relativi alla storia e agli aspetti linguistici della Comunità Resiana”, aggiunge il consigliere.



“Vista la complessità e la delicatezza della materia ed i risvolti locali e internazionali che la stessa comporta – conclude Baritussio – chiedo all’assessore De Anna quali iniziative intenda intraprendere per risolvere la questione”.

Tratto dal sito http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=11591

Nessun commento :

Posta un commento