ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 14 dicembre 2010

Pdl: Novelli e Baritussio, basta con minoranze di serie A e B

"Basta con le minoranze linguistiche di serie A e di serie B, bisogna dare risposte serie alle giuste istanze avanzate dalle associazioni e dai comitati che da anni si battono per la tutela e la valorizzazione della lingua friulana".

Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, che presenterà un ordine del giorno nell'ambito della legge Finanziaria 2011 col quale si intende impegnare la Giunta a garantire un'equa distribuzione delle risorse alle tre minoranze linguistiche storiche presenti in Regione e a farsi promotrice presso il Governo nazionale per modificare i criteri di distribuzione dei fondi previsti dalla legge statale 482/1999.


"Se da un lato - rileva Novelli - siamo ben consci delle difficoltà economiche che ci chiedono un grande sforzo nel contenimento della spesa (tanto da aver messo in sicurezza nel bilancio 2011 la sanità, aggiunto 16 milioni di euro per il sociale, garantito gli ammortizzatori sociali a tutela delle difficoltà occupazionali dei nostri cittadini e per le infrastrutture, importantissimo volano economico e di centralità del FVG in Europa), dall'altro non possiamo far venire meno il nostro impegno a sostegno di un mondo che garantisce la tutela della nostra identità. Un'identità che rappresenta oltre la metà della popolazione del Friuli Venezia Giulia e che assume un'importanza sempre maggiore in un'epoca di globalizzazione pervasiva, dove si deve comunque guardare all'Europa come comunità di popoli e di nazioni".



"Si tratta, in realtà, di fondi che nel bilancio regionale assumono un forte valore simbolico, anche perché non è possibile che a subire le ipotesi di taglio siano stati, finora, solo gli enti friulani e della minoranza tedesca, mentre i fondi per la minoranza slovena non sono stati toccati nemmeno di un centesimo".



"A proposito della minoranza tedesca - aggiunge il vicepresidente del gruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio - rilevo che la legge sulla tutela e valorizzazione della minoranza interessata, che ancora aspetta che venga data applicazione al regolamento di attuazione, con questa Finanziaria è stata dimezzata. Si tratta di una legge sobria e asciutta che prevede uno stanziamento di risorse minime e indispensabili pari a 200mila euro e che adesso saranno ridotte a 100mila".

 



"Un'enorme disparità nei finanziamenti - rileva ancora Novelli. A questo punto, delle due l'una: o i fondi per il friulano e il tedesco vengono commisurati a quelli dello sloveno (ipotesi che auspico), oppure è giusto che le risorse in essere vengano egualmente ripartite fra tutte le minoranze, a cominciare dalle più bisognose, anche perché la minoranza slovena con la legge 38/2001 nel 2011 riceverà dallo Stato ulteriori 5,3 milioni di euro".



"A questi si aggiungono anche i fondi previsti dall'articolo 2 della legge 482/1999 che tutela tutte le minoranze linguistiche presenti sul territorio nazionale, e quindi anche quella friulana, slovena e tedesca. Ma i criteri per la distribuzione di questi fondi andrebbero cambiati, perché non tengono conto del numero di appartenenti a ogni singola minoranza. Sarebbe, quindi, meglio avvalersi di metodi oggettivi".



"Proprio recentemente - continua Novelli - il Governo nazionale ha approvato un ordine del giorno in cui si valuterà la possibilità di stanziare risorse indispensabili a rifinanziare la legge 482 modificando il sistema di calcolo di distribuzione delle medesime sulla base del numero degli appartenenti alle singole minoranze".



"Con questo ordine del giorno - conclude Novelli - si impegnerà la Giunta regionale a provvedere ad un'equa suddivisione delle risorse finanziarie regionali che non penalizzino alcune minoranze linguistiche regionali a scapito di altre e a farsi promotrice presso il Governo nazionale della modifica della legge 482".



Tratto dal sito http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=11691

Nessun commento :

Posta un commento