ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 27 dicembre 2012

Presentato il dizionario illustrato in Lingua Resiana


E’ stato presentato a Resia il primo dizionario illustrato in Lingua Resiana. Alla cerimonia organizzata nei giorni scorsi, insieme ai ragazzi, hanno partecipato il sindaco Sergio Chinese e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis Nevio Bonutti.

Grande la soddisfazione del primo cittadino di Resia, che, presentando il corposo lavoro, ha ringraziato principalmente i ragazzi per la loro fattiva collaborazione nella realizzazione di un’opera importante per la conoscenza e conservazione della Lingua Resiana. Nel suo intervento, il sindaco, ha richiamato gli adulti e gli insegnanti a usare lo strumento messo a disposizione degli alunni per supportarli nell’apprendimento e nella conoscenza di una Lingua importante ma che rischia di scomparire dal patrimonio mondiale delle Lingue. Realizzato dal Comune di Resia con la collaborazione decisiva dei docenti delle scuole, il dizionario illustrato ha potuto trovare realizzazione con i fondi della legge regionale 26/2007 in materia di interventi per il Resiano. E’ costituito da una serie di carte da gioco plastificate che rappresentano, con disegni elaborati dai bambini, diversi curati graficamente dall’illustratrice Luisa Tomasetig di Cividale del Friuli, nei quali sono stati indicati i nomi di quanto rappresentato in Lingua Italiana, nello standard del Resiano e nelle diverse varianti di quest’ultimo, corrispondenti alle forme lessicali delle 6 frazioni comunali.

Tratto dal Messaggero Veneto del 23 dicembre 2012

Nessun commento :

Posta un commento