ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 11 maggio 2008

A Resia una camminata in giugno e un libro per promuovere le peculiarità culturali della vallata.

I PROGRAMMI DI "IDENTITA' E TUTELA"


L'associazione " Identità e Tutela Val Resia ha presentato una serie di iniziative in programma nei prossimi mesi per promuovere e valorizzare le peculiarità linguistiche e culturali locali. Nella sala consiliare del municipio, il presidente del sodalizio Sergio Chinese, ha illustrato i contenuti degli eventi in calendario: il primo denominato " Il Bel Paese. Conosci la tua terra" si svolgerà il 2 giugno 2008, in occasione del sessantesimo anniversario della Repubblica Italiana. Per l'occasione sarà organizzata una passeggiata lungo il paese in collaborazione con l'Ente Parco delle Prealpi Giulie e il Comune di Resia, con l'intento di diffondere la conoscenza del territorio e delle sue ricchezze ambientali. Una giornata che sarà arricchita dal riconoscimento che Francesco Madotto, il corrazziere originario della Val Resia che ha "servito" otto Presidenti della Repubblica, metterà a disposizione dei partecipanti alla camminata: l'emblema della Repubblica Italiana. L'associazione "Identità e Tutela " promuoverà inoltre un concorso letterario dal titolo "Scrivi come puoi ma scrivi in Resiano", la cui scadenza è già fissata al 15 settembre. Tutti i lavori presentati saranno successivamente raccolti in un libro che sarà dato alle stampe in ottobre. Infine nel periodo Natalizio, il sodalizio incoraggerà la realizzazione di una serie di presepi nei borghi di Resia, dando vita ad un percorso di avvicinamento verso la grande Stella di Natale di Stolvizza.


Questo nostro articolo è stato pubblicato dal Messaggero Veneto mercoledì 7 maggio 2008.P1010012


Ebbene la riunione si è svolta nella sala Consiliare, dove erano state invitate tutte le associazioni presenti sul nostro territorio per presentare le nostre iniziative. Presente era il nostro Sindaco, il direttivo di I.T.V.R. e qualche componente di alcune associazioni. Prima della presentazione, il Sindaco ci ha fatto notare che in questi giorni lui ha ricevuto due lettere dalla Pro Loco (invitata e non presente), una indirizzata a lui medesimo, l'altra invece a I.T.V.R.. Davanti a tutti le lettere sono state aperte e successivamente lette, e su mia richiesta è stata riletta, per capire meglio alcuni passaggi della stessa. In questo momento non ho l'originale in mano, e quindi non mi sbilancio sul suo contenuto, onde evitare errori di riflessione, ma comunque si sono detti contrari a una loro presenza. Il Sindaco contrariato dalla lettera e dalla loro non presenza si è scusato, e ha promesso un suo intervento per organizzare una ulteriore riunione, compresa la presenza della Pro Loco che a suo dire è propietà del Popolo Resiano e non di singole persone. Alcuni di noi dopo la presentazione delle iniziative di I.T.V.R., è intervenuta per esporre al Sindaco le propie perplessità sul modo in cui viene gestita la Pro Loco, che a detta di tutti deve essere un valore aggiunto per tutta la comunità, qualsiasi sia la sua fede politica o altro.

20 commenti :

  1. Ridi, ridi, ride bene chi ride ultimo e poi non c'è proprio niente da ridere anzi c'è da piangere!!

    Attenti resiani a non dover piangere in futuro. Le premesse ci son tutte!!

    Anche stavolta è un resiano rientrato in patria a fare da spalla al presidentissimo, sempre e solo non abitanti. Questa non è invidia come si sul dire, ma solo una semplice constatazione.

    FRANCESCO

    RispondiElimina
  2. Anche questa volta caro commento 1, metti l'accento sui Resiani residenti e non, e per giunta ti firmi FRANCESCO(che strano,vero?). Guarda caso il nome della persona nella foto (che coincidenza). Si è Resiani nel Cuore, dentro, fino al midollo, ovunque sia la residenza. Alla faccia di coloro (pochi) che per soldi si dichiarano Resiani davanti, e Sloveni dietro (solo per interessi finanziari naturalmente).

    Sbuhon

    RispondiElimina
  3. Carissimo Turan, perchè non rispondi alle domande che ti sono state fatte nei commenti sotto INIZIATIVE ITVR 2008???? Non trovi le parole??Oppure rispondi dove ti è più comodo?????

    Sbuhon

    RispondiElimina
  4. Cuore o non cuore, il "mazzo" se lo fanno quelli che ci vivono a Resia, ogni giorno, mese e anno. Invece si esibiscono solo quelli ben sistemati e con poco o nient'altro a cui pensare. Qualcuno vi ha suggerito di chiedere ad ogni resiano se si sente sloveno oppure no, l'avete fatto? E per quanto riguarda i soldi, quelli famosi per intenderci, prova a chiedere all'interno della tua associazione chi ne ha usufruito e se possiedi un'elenco di tutti quanti i beneficiari perchè non lo fai sapere a tutti? Troppo facile sparare nel mucchio, no? Guarda caso il mio nome è Francesco come quello che compare nella tua foto, che combinazione!! Pensi sempre male.

    FRANCESCO

    RispondiElimina
  5. Caro Francesco, tu scrivi sul commento 1: "sempre e solo non abitanti". Cosa vuoi dire esattamente? Tutte le iniziative in Valle, riescono grazie all'apporto dei tanti Resiani che abitano fuori Valle. E' un errore ridicolizzare coloro che risiedono fuori. In tutti questi anni, il loro contributo è stato grandissimo, tutti quanti noi, chi più, chi meno ha parenti che abitano fuori da questa che è anche la loro terra. La sentono loro come se fossero qui, vicino a noi. Non dobbiamo, come più volte ho detto e scritto su questo sito, sparare parole contro di loro, ma semmai ringraziarli, perche ci danno una mano a vivere la vita con animo più libero, aperto al mondo, senza quella totale chiusura che purtroppo leggo e percepisco nelle tue parole. Per quanto riguarda i contributi, sappi che la legge e datata Settembre 2007. Da quel preciso momento vi è la possibilità di chiedere finanziamenti a nome della Minoranza Nazionale Slovena, e non prima. Prima di questa, in Valle sono stati dati contributi solo ed esclusivamente perchè zona di montagna o zona finanziariamente depressa. Se Tu hai documenti che provano il contrario mandameli tramite il mio indirizzo di posta francodile@libero.it , e sarò lieto di pubblicarteli senza nessun problema. Avrei anche il piacere di incontrarti se vuoi per parlare di queste problematiche, e se il tuo nome è veramente Francesco, le scuse saranno sincere. Non ho niente da nascondere, tutto ciò che faccio, lo faccio per Amore della mia terra, quella che hanno dato la vita alle persone a me care e non solo. Il sentirsi Resiani senza etichette di convenienza, mi rende ancor più orgoglioso e sereno.

    Mandi anu sbuhon.

    RispondiElimina
  6. SALVE SONO STEFANO DA MILANO,


    MI SCUSO SE MI INTROMETTO NEL VOSTRO DISCORSO ,LO FACCIO , NON TANTO PER PARLARE DEI TEMI CONCRETI DI CUI PARLATE,

    NON CONOSCO LA SITUAZIONE , NON MI PERMETTO DI DIRE NULLA ...MA ,


    MI SENTO DI DIRE UN PAIO DI COSE :


    INNANZITUTTO RIFACCIO I MIEI COMPLIMENTI A FRANCO DI LENARDO CHE , CON IL SUO IMPEGNO , CERCA DI DARE "OSSIGENO" ALL'ARGOMENTAZIONE RESIANA ,

    TENENDOCI INFORMATI E AGGIORNATI SULLE VICENDE IN VALLE.

    FACILE CRITICARE , MA INTANTO LUI FA'.


    SECONDO , E QUI DEVO ESSERE UN PO' PESANTINO,

    QUESTA STORIA DEI RESIANI COME ME , CHE SONO RESIDENTI FUORI........

    FRANCESCO DICE ...IN PRATICA ...

    CHE SIAM TUTTI BEN SISTEMATI E NON FACCIAMO UN TUBO ...


    MAGARI NON FACCIAMO UN TUBO ( E SAPPIAMO BENISSIMO CHE NON E' VERO , UNO APPORTA QUEL CHE PUO') ,


    SIAMO FUORI VALLE PERCHE' QUALCUNO E' DOVUTO EMIGRARE IN TERRA STRANIERA PER CERCARE LAVORO........E ABBIAMO DOVUTO LAVORARE ........!!!!!!!!


    ABITUDINE VUOLE CHE NOI , "DI FUORI" SIAM SEMPRE STATI VISTI

    COME "OSPITI"( NON DA TUTTI CHIARAMENTE)


    IO DICO , PERCHE ' SONO STANCO,

    QUANDO VENGO A RESIA SONO A CASA MIA !!! E BASTA .......... SE VI PIACE BENE , SE NO VI DEVE PIACERE LO STESSO...........


    CHIARAMENTE NON E' GIUSTO CHE IO VENENDO 20 GIORNI ALL'ANNO MI DEBBA INTROMETTERE SUI TEMI ATTUALI IN VALLE , ESSENDO CHE NON CI VIVO,NON SAREBBE GIUSTO........


    MA ALMENO SE VADO AL FIUME , NEL BOSCO , SUL CANIN , VORREI SENTIRMI A CASA MIA


    SALUTI


    RispondiElimina
  7. Francesco: Hai veramente bisogno di uscire da Resia, si nota che non vedi oltre il ripetitore Tv. Hai evidenti segni di pregiudizi da smaltire. Alcuni presidenti di importanti associazioni, hanno la residenza fuori di Resia, hanno la casa a Resia, pagano le tasse a Resia, non hai l'esclusiva del territorio e non hai capito cosa vuol dire origini. Accogli l'invito di Turan, almeno lui fa qualcosa per Resia.

    RispondiElimina
  8. si,come proporre manifestazioni che a resia gia ci sono

    camminata...

    presepi per le vie...

    RispondiElimina
  9. ah, la fantasia......!

    non ha esclusive, e che ognuno si diverta a modo proprio!! Sì, dimenticavo, e l'itinerario della camminata è noto a qualcuno? o ci si regola con la fantasia? si mormora inoltre che il premio per il miglior percorso sia la sfera di cristallo del signor n. 7, buona camminata dunque!

    RispondiElimina
  10. Il 16 maggio ho fatto un appello a colui che si firmava Francesco, invitandolo a contattarmi per confrontare le nostre idee. Purtroppo così non è stato, nessuna risposta al mio invito. Peccato.


    Ps.: Fate voi le vostre conclusioni.


    RispondiElimina
  11. Pensa Turan che io il 14 maggio ti ho fatto alcune domande (se non sei riuscito a leggerle le trovi al n°3)e non mi hai ancora risposto ..... è proprio vero che prendi in considerazione soltanto quello che ti comoda e rispondi solo dove pensi di essere forte!!!! Quando devi affrontare delle critiche ti nascondi.Mah...........mi lasci senza parole.......

    RispondiElimina
  12. dimentcavo ..... al comm. 11.

    Fate voi le vostre conclusioni...............

    RispondiElimina
  13. Rispondo al commento 11:


    Il 29 aprile nella sala Consiliare, abbiamo presentato il nostro programma 2008. Davanti al Signor Sindaco abbiamo risposto a parecchie domande. Compreso il perchè dell'organizzazione di questi eventi.

    A seguire il Signor Sindaco ci ha promesso un incontro chiarificatore con la Pro Loco. Disse:


    "entro una settimana ci sarà una nuova riunione, e questa volta deve venire anche la Pro Loco, che rappresenta tutto il Popolo Resiano".


    1 MESE è passato, della riunione nessuna traccia.


    Fai tu le tue conclusioni.

    Mandi anu Sbuhon

    RispondiElimina
  14. Siamo alle solite!

    Stavolta è il sindaco ad essere il problema del "non rispondere"!! Mi auguro, magari masochisticamente, che il prossimo anno riusciate, con il Vostro presidente in testa, a conquistare il Comune, così finalmente non riuscirete più a nasconderVi, soprattutto lui, e dimostrare se siete veramente sterili oppure ne avete!! Pare di essere ad un "copia - incolla", sarebbe meglio, nel bene o nel male, ad un "taglia - incolla". E poi Francesco non è mica "pirla", mi perdoni, sa che voi non rispondete mai per cui non Vi farà mai un piacere poi mai ripagato.

    Sbuhon.

    RispondiElimina
  15. Ci risiamo.. Ecco i soliti (ignoti???) che sono sempre pronti a giudicare quello che fanno o non fanno gli altri. Sempre pronti a criticare. Adesso si puntano sulla camminata, poi sui presepi. Poi..? Dovevamo aspettarcelo, loro fanno sempre le cose giuste, come imporre la minoranza slovena a Resia….

    RispondiElimina
  16. Buondì Turan, d'accordo che il blog è tuo, ma non accetti mai nulla che non ti vada bene. Non ti pare che i primi a criticare tutto siate stati voi di I.T.V.R.? Dovevamo stare tutti zitti? Scordatelo. E poi quando non hai più risposte tiri fuori come sempre l'imposizione della minoranza slovena. Stavamo parlando di camminateeeee!!!!!!! Sì e per giunta già fatte il 1° maggio. Anche in parrocchia hanno in programma una camminata per il 2 giungo, quella a Carnizza. Vi siete sovrapposti anche lì, altrochè "identità e tutela", anche le tradizioni volete spazzare via per la vostra bramosia di apparire a tutti i costi.

    Sbuhon.

    RispondiElimina
  17. Pardon Turan, il commento sedici è in risposta al "mitico" Resiaitalia che finalmente ha cambiato tastiera, evviva!!!!

    RispondiElimina
  18. dato che ci siete fate una festa del frico bis,una transumanza alternativa,e visto che ci siamo anche un tarocco del carnevale di san giorgio!!!!!!

    RispondiElimina
  19. ci pensate già voi con i taroccamenti....vedi minoranza slovena!!

    al 16/17

    io ho cambiato tastiera, tu invece rimani sempre orbo...

    RispondiElimina
  20. Senti 19, non vorrei che i "filo sloveni" ti avessero fatto il posto di lavoro, se così fosse l'orbo nonchè ingrato sartesti proprio tu, hai capito? Perchè di solito sono quelli che hanno tratto vantaggio dall'operato dei "filo sloveni"ad essere le serpi in seno, mi pare chiaro no? Quindi....!

    RispondiElimina