domenica 25 aprile 2010
RESIANI SEMPLICEMENTE RESIANI
>RESIANI:
>RAZZA UNICA AL MONDO
>Resia hanno sempre sostenuto: Noi non siamo friulani, non siamo sloveni, non siamo russi. Noi siamo resiani.
Una convinzione che ora suffragata anche dalla scienza, e nello specifico, dalla genetica. Dalla mappatura genetica del Friuli Vg, infatti, emerge con chiarezza l'unicità della popolazione resiana.
Non solo non ci sono corrispondenze con le altre comunità della regione, ma fino ad ora non è stata individuata alcuna corrispondenza nemmeno con altre popolazioni europee ed extraeuropee. Gli incroci dei dati genetici raccolti dagli istituti di tutto il mondo proseguono, ma Resia continua a restare una comunità a se stante. L'annuncio è stato dato ieri mattina nel municipio di Resia dai ricercatori del Servizio di genetica medica del Burlo Garofolo di Trieste, coordinati da Paolo Gasparini, al lavoro da alcuni anni per la definizione del Parco genetico del Friuli Vg. A documentare lo stato eccezionale di Resia la mappa genetica utilizzata per definire l'origine del popolo resiano e delle altre comunità coinvolte nel progetto: Sauris, Illegio, Clauzetto, Erto-Casso e San Martino del Carso. Due le realtà che, a sorpresa, spiccano osservando la mappa: sono quelle di Illegio e di Resia, che si discostano nettamente dalle altre comunità. Ma se per Illegio pare essere stata trovata un origine corrispondente con alcune popolazioni dell'Europa del sud, per Resia questo riscontro ancora non c'è, lo ha affermato Paolo Gasparini, geneticamente distante rispetto alle altre comunità in corso; incrocio dei dati dei resiani con quelli delle altre popolazioni del mondo, con l'obiettivo di trovare delle affinità genetiche e quindi di stabilirne la provenienza. Un lavoro che i ricercatori sperano di concretizzare entro l'11 maggio, quando il progetto sarà presentato ufficialmente a Trieste. Due le spiegazioni fornite dai ricercatori per questa unicità di Resia: la prima dovuta al suo forte stato di isolamento prolungato nei secoli, la seconda ad una probabile sovrapposizione tra due popolazioni diverse, una conquistatrice, l'altra conquistata, così da creare condizioni genetiche uniche. Non abbiamo grossi legami con le popolazioni contermini, friulane, tedesche o slovene che siano, ha commentato il sindaco di Resia, Sergio Chinese. Se prima c'erano dubbi nell'affermazione di questa tesi, in quanto fondata solo su raffronti di tipo linguistico, oggi, a nostro favore, anche la genetica. Resia è un entità unica a livello europeo, ha aggiunto, e questo rende merito a tutti coloro che in questi anni si sono battuti per affermare la resianita'.
>Tratto dal Messaggero Veneto di domenica 25 Aprile 2010
>Scritto redatto da Alessandro Cesare
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Qualcuno aveva dei dubbi?
RispondiElimina
RispondiEliminadedicato ai filo sloveni :
il vento sta cambiando. ERA ORA!!!!!!!!!!!!
Anna V
RispondiEliminaun'altra tegola si è abbattuta su chi ci ha fatto diventare minoranza slovena.
non solo storicamente ma anche linguisticamente e ora geneticamente è provato in modo scientifico che non discendiamo dagli sloveni o viceversa.
il palco innalzato per opportunità politiche ed economiche si sta sgretolando!
ERA ORA CAVOLO!!!! una bella bastonata a quelli che dicondo diversamente!!!! ORGOGLIOSI DI ESSERE RESIANI!!!!
RispondiEliminasbuhon usen
ROBERTA
RispondiEliminaI linguisti hanno preso un abbaglio!
Il DNA è DNA.
E adesso con la prova scientifica....facciamo riconoscere la minoranza linguistica RESIANA!!!!
Alla faccia di.....
RispondiEliminai linguisti non hanno preso un abbaglio ma s . . . i !!! avete capito,vero?
che fosse cosi' io l'ho sempre immaginato ,
RispondiEliminauna popolazione chiusa per secoli , e con pochissime possibilita di mix con gente di fuori , ha fatto si che , il gene resiano , fosse e sia unico.
una razza pura , con poi' le negativita genetiche , di essere puri....
io azzardo ::)))) per poi vedere , se mi sbagliavo , da come ho capito ,
diranno piu' in la' se poi , qualche assomoglianza genetica con altri popoli ci sia.................................come sostengo da tempo ,
la zona , POLONIA UKRAINA BIELORUSSIA ...............questa' e la piu' simile a noi.( parlo di popoli)....................ma il mio , e' un po' un gioco .
vediamo.saluti a tutti
stefano
RispondiEliminaQuei 4 gatti di sloveni non chiederanno più la carta d'identità slovena perchè con grande felicità non gliela potremo dare.
RispondiEliminaLa stolvizzana rompi c....dovrà chiedere la cittadinanza a Lubiana per fare i suoi comiziiiii
RispondiEliminaIo credo che gli sloveni dovranno pagare anche i diritti d'autore su tutto ciò che hanno prelevato dalle nostre tradizioni!
ERA ORA......COSI FINALMENTE POSSO SMETTERE DI LITIGARE SU QUESTA COSA IN GIRO...
RispondiEliminaDANIELE MICELLI
Grazie infinite, ai ricercatori ( neutrali ) del sirvizio di genetica medica di Trieste. Con orgoglio ho la conferma di ciò che il mio istinto e la mia convinzione mi suggerivano. Non sono di discendenza Slovena, come ci volevano far credere studiosi di parte, con il sostegno di alcuni Resiani in valle, disposti a mercateggiare il nostro patrimonio. Il vero, autentico, sincero Resiano, non mente e non si vende. Il mio sangue dice: che non sono Sloveno. M. Casariuaz
RispondiElimina
RispondiEliminaEVVIVA EVVIVA EVVIVA. ESULTIAMO;FESTEGGIAMO. QUESTA NOTIZIA CI RIEMPIE DI GIOIA E CI FA RINASCERE. UN SALUTO E UN ABBRACCIO A TUTTI I RESIANI CHE HANNO CREDUTO E CREDONO NELLA RESIANITA'.
rositza 75
I filosloveni traslochino dietro il confine........
RispondiEliminaSono nato in provincia di Modena da padre RESIANO per la precisione di stolvizza,adoro la VAL RESIA e mi sento resiano,e resiano NON significa sloveno ma solo ed esclusivamente RESIANO EVVIVA RESIA E TUTTI I RESIANI CHE SI SENTONO RESIANI.
RispondiElimina
RispondiEliminafesteggiamenti ?
le unihe feste decenti che si fanno a Resia sono a Stolvizza
quindi................
Sì esattamente UNICI !!
RispondiEliminaE' successo proprio qui che c'è stata una sovrapposizione tra due popolazioni diverse, una conquistatrice, l’altra conquistata, così da creare condizioni genetiche uniche, come i ricercatori hanno spiegato.
Siamo una razza che con gli sloveni non ha niente a che vedere, e loro non possono discendere da noi.
RispondiEliminaResia MITICA!!!
Hanno ragione gli sloveni (come dice Dapit, da qualche parte) di guardarci come un mito....
RispondiEliminaScusate!
Sloveni....solo guardarci! Ah,ah,ah,haha
Quando si entra in casa altrui, si bussa, si chiede permesso, si ascolta, si ammira, senza insinuare origini di comodo. Il padrone di casa, non sarà istruito, ma lentamente capisce che quell'intruso non gli è amico e tale lo rimarrà per sempre.
RispondiEliminaio vorrei risoffermarsi piu' sul fatto tecnico , dei test genetici , che spero siano piu dettagliati prossimamente.
RispondiEliminaa parte la felicita' di tanti nel sapere che , geneticamente non siam sloveni,
ma questo mi sembrava gia ' intuibile prima ,
siam comunque e chiaramente non solo dalla lingua e tradizioni ma ,
dai tratti somatici chiaramenti Slavi di origine ,
a me piacerebbe sapere a quale delle razze slave piu' siam vicini geneticamente , questo sarebbe interessante ...............
ricordo che dire Russi , e ' una cosa troppo generica ....................
le varie razze , all'interno del popolo russo , son molteplici..........
un saluto
stefano.
Secondo me i tratti somatici dei Resiani sono più belli di quelli degli Slavi e concordo con quanto hanno scritto gli studiosi del passato sui resiani....capelli spesso castani, a volte neri, pelle bruna...
RispondiEliminaIn attesa di ulteriori conferme dai ricercatori...io provo.....Bosniaci.
e ' vero questi tratti somatici son presenti, come poi anche la versioni dei biondi con occhi verdi ..............e in qualche caso qualcuno.........con leggera sfumatura di occhi a mandorla ....tipo mongoli
RispondiElimina
RispondiEliminaSì nella mia famiglia, occhi a mandorla, ciglia lunghe nere, azzurri, blu o marrone scuro.
Viva RESIA! Bella gente.....
il commento 30 non e' da sottovalutare
RispondiElimina
RispondiEliminaSiccome i Resiani, alla luce delle nuove scoperte, non sono un Popolo Slavo puro....può essere come dice il 30. Ma questi devono essersi sovrapposti ad un'altra popolazione (i bosniaci sono popoli slavi ).
e' chiaro a mio avviso che ......non c'e' una razza unica di origine dei resiani......ci saran state sovapposizioni ................
RispondiEliminama , che siam di origine slava al 99% credo non ci sia neanche da discutere ...................che non salti fuori adesso qualcuno a dire che siam ,
Francesi ::))))
che poi , basta vedre qualche famiglia resiana , con lineamenti molto scuri , e tratti che non fan vedere lo slavo.......c'e'......
ma la lingua , le tradizioni , e palesemente i tratti somatici , fan chiaramente capire la nostra provenienza .................
ora sarebbe interessante , avere dati di approfondimento dei test genetici.....
RispondiEliminaInsomma stiamo diventando tutti Antropologhi in Valle.
ormai le teorie bar/opinione divagano e sono un'argomento costante..
di coloriti scuri se ne vedono parecchi dopo le 18,00
sarà per le origini o per il cabernet ?
Sinceramente non vedo questa unificazione di lineamenti (anche se non sono antropologo) anzi, c'è proprio una diversificazione.
L'unicità c'è di sicuro,
siamo rimasti completamente isolati in valle, con matrimoni stretti nell'ambito delle frazioni e a volte consanguinei, quelli che si sono sposati con "stranieri" se ne sono anche andati (generalmente) o spesso si sono sposati con figli/e di Resiani trasferiti fuori Vallata.
Tutta questa è unicità ?
::))) mi sa' che hai ragione
RispondiElimina
RispondiEliminasi, purtroppo ha ragione,
è tra le zone più battute dalle forze dell'ordine e non per tutelare l'unicità del Resiani ma proprio per salvaguardarli da questo colorito scuro.
in questo modo c'è poco da tutelare,
quà si fa solo tanto casino per nulla.
RispondiEliminaN°36,37,38
purtroppo del significato di UNICITA' non hanno capito nulla!
L'unicità che accomuna questi 3 è l'Ignoranza (con la I maiuscola).
Si intendono solo di Cabernet.
RispondiEliminanon sottovaluterei molto il commento # 36
rispecchia molto la realtà
RispondiEliminaGli studiosi parlano di colorito scuro predominante tra la gente del 1800.
E' chiaro che a distanza di secoli e soprattutto dopo il terremoto l'aspetto è cambiato anche tra i Resiani ( più matrimoni con gente non resiana), che comunque portano nel loro sangue condizioni genetiche uniche.
RispondiEliminaFrench, direi che non servivano tante rivelazioni.....
le bottiglie fioccano lo stesso, in ogni caso caro commento #41 se vedi bene dai cognomi ti accorgerai che le contaminazioni sono state pochissime, giusto il commento #36 che non lascerei tanto da parte.
Sinceramente questo studio può essere vero ma sono convinto che se arriva qualcun'altro a farne un'altro potrebbero esserci parecchie variazioni, è già capitato sulla lingua.
RispondiEliminaAl 42
A me sembra che le considerazioni fatte in questo post siano invece più che logiche. Siamo in un paese libero, grazie a Dio, e possiamo esprimere le nostre opinioni. Se poi danno fastidio......
Al 43
La citazione agli studiosi si riferisce a osservazioni fatte da gente che ha osservato la popolazione nel corso dei secoli......con i propri occhi. Non sono teorie!
Buona serata
" Attenzione" Si potrebbe ipotizzare che, l'undici maggio a Trieste, i risultati più approfonditi del sangue Resiano siano stravolti. NON MI MERAVIGLIREI. Se questo accadesse , avrò la conferma che: sul nostro territorio, sono ben altri, coloro che detengono il potere assoluto.
RispondiElimina
RispondiEliminaMa da quando in qua il popolo Resiano è stato privato di qualcosa ?
Ma da quando in qua è stao privato della sua libertà ?
Ma pesate che per 50 corriere che arrivano ogni anno il popolo Resiano si sia fatto condizzionare ? a me non risulta.
Il popolo Resiano ha sempre continuato a vivere allo stesso modo, le amministrazioni hanno sempre fatto il loro lavoro e utilizzato i finanziamenti concessi dalla legge di tutela senza scrupoli.
Il fatto che nessuno può dire quello che vuole in questo momento non coincide con il fatto di cosa si diceva in campagna elettorale,
adesso come prima ognuno è libero di dire quello che vuole nei limiti della decenza (anche se prima la decenza non c'era)
Vedremo a Trieste cosa ci raccontano, ma tanto non cambia nulla a chi vive in Vallata, siamo solo e semplicemente Italiani, anzi, ai confini dell'Italia..
dove per guadagnare un pezzo di pane uno deve macinare kilometri, dove nessuno ti da una mano, dove la politica si fa in osteria e non in Comune, dove c'è una guerra tra poveri e si vuol rinunciare anche a quei bei soldi che arrivano da una legge Italiana solo perchè a qualcuno sembra che cambi la vita.
Dove si vuole proteggere un fiume e invece i propri prati hanno l'erba alta 1 metro.
meditate..
RispondiEliminaFINCHE' PRENDETE I SOLDI CHE LA LEGGE CONCEDE ALLA MINORANZA SLOVENA (cittadini e amministrazione) NON CHIAMATELA LOTTA !
LA LOTTA PER QUALCOSA E' DIVERSA.
a me pare si ...esageri per nulla
RispondiElimina
RispondiEliminaAl 49
Purtroppo per te hai trovato una persona che conosce molto bene la Lingua Italiana ed i suoi significati, compreso il termine "farneticando", che nel caso del tuo intervento (messaggio 46) era molto appropriato.
Riferimento a 30 e 41
RispondiEliminaLa spiegazione del colorito un po scuro predominante nell'1800 è molto semplice da spiegare dato che all'epoca la gente della valle lavorava all'aperto con le bestie, i campi, le gerle.... quindi evidentemente erano abbronzati.
Sono resiana al 100% ma sia io che i mie genitori abbiamo occhi verdi chiarissimi e pelle molto chiara ma con base olivastra e non rosacea, che per quest'ultimo particolare si abbronza piu'facilmente.
I resiani sono sloveni al 100%, per lingua, cultura e tradizioni. I dialetti resiani non sono altro che una sub-variante dei dialetti sloveni dell'alto isontino. Chi ha una minima infarinatura di filologia slovena lo sa benissimo, poi se a qualcuno piace credere che i resiani siano una razza a parte, s'accomodi...
RispondiElimina54 prima di scrivere informati!
RispondiEliminaTi chiarisco le idee perchè sei molto confuso: innanzitutto il resiano è una lingua non un dialetto. Ha le sue origini dal proto slavo, dal quale si sono evolute tutte le lingue slave (praticamente come dal latino hanno avuto origine italiano, francese, spagnolo, portoghese).
Il resiano è una lingua molto arcaica e antica, lo si capisce dalla presenza nella lingua di molti suoni gutturali che in molte altre lingue slave non ci sono. Forse un tempo c'erano ma con il passare dei secoli sono andati perduti.
Quindi dire che il resiano deriva dallo sloveno è proprio una stupidaggine, allora diciamo anche che il latino ha origine dall'italiano...?!'
Altra domanda da porsi è: se i resiani avessero avuto una lingua, cultura o tradizioni in comune con gli sloveni, perchè mai avrebbero scelto l'isolamento?
Parlo resiano ma sinceramente lo sloveno lo capisco nella stessa maniera che potrei capire per esempio il ceco o l'ucraino.
(Rozajanska)
Ci furono studi condotti negli anni 60 e si stabilì che l'aplogruppo predominante nei resiani si trovava in comunità slave presenti tra Russia,Bielorussia ed Ucraina.A cosa servono questi nuovi studi????I Resiani non hanno niente in comune con gli sloveni dal punto di vista genetico.E' inutile scrivere inesattezze,perchè l'origine dei Resiani era già conosciuta ed i nuovi studi sono fatti solo per motivi politici.Quindi finiamola qui.
RispondiElimina
RispondiEliminaI resiani sono russo-ucraini,che c'entra la Slovenia?
Gli sloveni sono degli schifosi animali che per quello che hanno fatto alla fine della II Guerra Mondiale bruceranno all'inferno.Sloveni maledetti,non scrivete qui,voi sarete sempre nostri nemici,spero che morirete tutti.
RispondiElimina