ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 21 dicembre 2008

IDENTITA' E TUTELA VAL RESIA INFORMA

 IDENTITA’ E  TUTELA VAL RESIA – UDINE  


Via Poma n°5 - 33100 Oseacco di Resia                                                                                 Cell. 338 3482948                                                


 Caro socio,


          Ti informiamo che, a causa delle dimissioni del presidente Sergio Chinese, il giorno.


 04 gennaio 2009, presso la sede dei cacciatori, Prato di Resia, si svolgerà 


L’ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci


per eleggere il nuovo direttivo dell’associazione. Prima convocazione alle ore 7.00 con metà  più uno dei soci; e in seconda convocazione alle ore 14.30, con qualsiasi numero di soci partecipanti.


Hanno diritto a intervenire all’assemblea ed al voto tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale di associazione. –  I soci possono farsi rappresentare da altri soci dando mandato con DELEGA scritta.


ORDINE DEL GIORNO:


 



  1. Relazione del presidente

  2. Elezioni  – scrutinio e designazione nuovo direttivo

  3. Relazione del bilancio consuntivo

  4. Relazione del bilancio preventivo

  5. Varie – dibattito


 


Se ritieni di non poter essere presente alla suddetta assemblea, e ritieni di essere disposto a impegnarti e collaborare nell’associazione, ti preghiamo di inviarci per iscritto la tua disponibilità.


 


Inoltre, per il giorno 27 dicembre 2008, alle ore 14.45, presso la sala consiliare del municipio a Prato di Resia, abbiamo organizzato una  CONFERENZA. I  temi che vi saranno toccati riguarderanno la peculiarità della storia e lingua resiana.   


                                                                .


Al termine della conferenza avrà luogo la  PREMIAZIONE dei vincitori del concorso letterario “ JAN  I. N. BOUDOUIN DE COURTENAY” indetto dalla nostra associazione.                   


 


Nel salutarti e nell’augurarti i migliori auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo 2009, ti rinnoviamo l’invito a dare la tua disponibilità a collaborare nell’associazione che, per proseguire nel suo intento di tutela della Lingua Resiana, ha bisogno anche di Te.


 


N.B.


C’è la possibilità di partecipare alla cena presso l’albergo “ Alle Alpi” a Prato, comunicandone l’adesione entro il 27 dicembre 2008, a  Micelli Giovanni - cell. 3383482948


 


- lo statuto della nostra associazione è sempre consultabile. Dalla lettura degli articoli in esso contenuti puoi evincere che essa non ha fini di lucro e che è apartitica;


- si allega alla presente anche il bollettino postale per il rinnovo della tessera del 2009 (offerta libera)


                 


- si ricorda a tutti coloro che non intendono rinnovare l’iscrizione a Identità e Tutela Val Resia di comunicarcelo per iscritto ( come da statuto ).


                                                             Il direttivo


                                                             Identità e tutela val Resia


Saluto del Presidente


Un cordiale saluto a tutti voi. Sono stato delegato presidente ad interim. Ciò significa che ricopro la carica a tempo, cioè fino alla designazione del nuovo presidente che sarà eletto all’assemblea del 4  gennaio 2009.


Colgo l’occasione di ringraziare il presidente uscente Sergio Chinese per il gran lavoro svolto in questi due anni e ricordo i traguardi raggiunti. Ad esempio il riconoscimento della particolarità culturale di Resia in una legge, pur riguardando la tutela della minoranza slovena.  La menzione del Resiano in questa legge ci dà la possibilità di continuare a sperare per la sua difesa. Per i numerosi incontri che assieme a Lui abbiamo avuto ai più alti vertici regionali, provinciali e nazionali, coinvolgendo presidenti, segretari, assessori e consiglieri di tutte le forze politiche, i quali hanno prodotto una forte sensibilità per la causa resiana.


L’impegno profuso lo ha differenziato per caparbietà e dedizione oltre che per una gran mole di lavoro cartaceo e di ricerca. A Lui il nostro più sentito grazie.


L’associazione continua a sensibilizzare i vertici politici e legislativi per raggiungere il riconoscimento del nostro patrimonio culturale e linguistico a cui tanti studiosi, da oltre 300 anni, hanno posto la loro attenzione. Il Resiano non può essere una minoranza della lingua slovena, pur nobile e meritevole di rispetto. Esso ha un valore inestimabile per la sua particolarità che rappresenta un fenomeno linguistico unico nel mondo slavo, interessante anche dal punto di vista dei contatti linguistici tra le lingue slave. E’ già un miracolo che sia sopravissuta, che abbia saputo percorrere un lunghissimo cammino. Quindi è degna di grande rispetto e valorizzazione.


A voi faccio appello affinché ci  sosteniate, moralmente ed attivamente, dandoci la forza di continuare a difendere caparbiamente il nostro patrimonio.


 


Cordialmente


Alberto Siega


 


Na  döbra  Sveta  Vinahte   anu  no  Döbrë  bohatë


Növë  Lëtu  2009


 ------------------------------------------------------------------------


Fax-smile  


 


                     D E L E G A


(anche via,- E-mail:  francodile@libero.it )- www.valresia.splinder.com


  


 


Io sottoscritto,................. Tes.N....., DELEGO il signor, ................


 


 


Tes. N. ....., a rappresentarmi in tutte le mie facoltà e Funzioni


 


 


            In fede  


                      


     ......................                    data.............

Nessun commento :

Posta un commento