E' stata approntata la bozza di quella che diventerà la legge regionale sulle minoranze linguistiche con il numero 205 ( DEFINITIVA LEGGE 26). Un'altare alla minoranza slovena e nemmeno un distinguo, un piccolo cenno alla lingua resiana, perla della collana delle lingue slave che negli ultimi secoli ha meritato, per la sua unicità l'attenzione di studiosi e linguisti di tutto il mondo. E' rimasto, al riguardo, inascoltato il suggerimento del proffessor Hamp che consigliava di fare un'accurato riesame del resiano prima di catalogarlo, specialmente per quanto concerne le vocali, importantissime ai fini di ogni lingua. E' stato ignorato quanto affermato, a suo tempo, da Baudouin de Courtenay, uno dei più autorevoli linguisti interessati con vera passione al resiano, il quale dopo aver spiegato perchè i Resiani non sono Russi, scrive:" in simile maniera possiamo dimostrare che i Resiani non sono Bulgari, non Sloveni nel senso propio di questa parola, non Serbo-Croati nel senso stretto, ecc.., e che ci rappresentano, dal punto di vista glottologico, una stirpe slava indipendente".
giovedì 31 luglio 2008
mercoledì 30 luglio 2008
Notizie
Domenica 3 Agosto a Lipovaz tra le 10,00 e le 12,00, RAI 1 riprenderà alcuni frammenti di vita quotidiana della nostra Val Resia. Balli, musica, canti, mestieri, sapori, ecc... . Una bella giornata da passare in allegria.
sabato 26 luglio 2008
Sagra di Oseacco 1975
Sagra di Oseacco corsa in bicicletta ( senza copertoni ) via Progresso 1975
Foto concessa da Madotto Anna Preslize
lunedì 21 luglio 2008
UNA RADIO PER AMICA
DA OGGI PUOI ASCOLTARE UN PO' DI MUSICA CON UN CLIK. IN FONDO A SINISTRA, A FIANCO AL CONTATORE, CLICCA IL LINK - ascolta la radio - SCEGLI LA TUA PREFERITA . E BUON ASCOLTO.
domenica 20 luglio 2008
LA NOSTRA MUSICA E I NOSTRI BALLI IN TERRA CATALANA
In Spagna, esattamente a Barcellona si sta svolgendo "II Festival Internazionale di musica tradizionale e danza in Poble-sec", dal 15 al 21 luglio.
Per saperne di più clicca----> www.festivalspoblesec.org
mercoledì 16 luglio 2008
LEGGE REGIONALE N°26 minoranza slovena (imposta a Resia contro la volontà Popolare )
Oseacco 1968 circa
Oseacco di Resia via Acquedotto. Foto scattata nel 1968 circa.
Foto concessa da Madotto Anna Preslize
sabato 12 luglio 2008
Coscritto classe 1913
COSCRITTI CLASSE 1909
martedì 8 luglio 2008
Oseacco di Resia
Primi anni 1960, vi Acquedotto angolo via Provalo. In primo piano da destra Di Lenardo Luigi ( Carnera) e alla sua sinistra suo fratello Vito.
Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou.
Oseacco 1940 circa
ARROTINI RESIANI IN EMILIA ROMAGNA
Foto del 1930 circa, a destra Di Lenardo Valentino Ursine di Oseacco.
Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou
domenica 6 luglio 2008
OSEACCO DI RESIA
Oseacco, primi anni 1960, via acqedotto. Al centro Di Lenardo Vito aspirante Prete, fratello di Di Lenardo Luigi (Carnera), di cui si intravede a destra in basso la sua mitica Fiat 600.
Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou
Foto scattata alla fine degli anni 30. Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou.
Riferisce, che probabilmente sono tutti Resiani. In particolare seduto in mezzo c'è Di Lenardo Valentino Ursine di Oseacco (suo nonno).
OSEACCO PROCESSIONE FINE ANNI 1940
Questa foto ritrae una Processione a Oseacco.
Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou
venerdì 4 luglio 2008
RESIANI IN POSA DAVANTI AL FOTOGRAFO
Costruzione del ponte al bivio per Oseacco (per capirci, il ponte appena rifatto vicino al campo sportivo). Fine anni 1940. Foto concessa da Di Lenardo Franco Mou.