ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 23 febbraio 2009

RESIA VERSO LE ELEZIONI COMUNALI 2009

Mancano 3 mesi alle prossime elezioni Comunali di Resia. Naturalmente avremo modo di parlarne ampiamente. Vi anticipo che probabilmente ci saranno due candidati Sindaci.


Il primo dovrebbe essere Madotto Nevio di Oseacco appoggiato dalla lista storica che fa capo a Luigi Paletti, e probabilmente da una non precisata lista di Giovani.( favorevole alla minoranza nazionale slovena),  


Il secondo dovrebbe essere Chinese Sergio di Prato appoggiato dal Sindaco uscente Sergio Barbarino. Anche in questo caso ci dovrebbe essere una seconda lista di appoggio ( a favore della tutela della Lingua Resiana).


Come detto, con calma, appena avrò notizie certe vi informerò. Mandi

Altrochè Montan bike


La foto è fatta sul ponte Rop anno 53/54... i ragazzi di Oseacco sono:"Pielich Ferdinando- Chinese Giuseppe- Di Lenardo Vittorio -Siega Giovanni -Madotto Arturo.


Foto concessa da Anna Maria Pielich

Radio Resia 1982



Nell'Agosto del 1982 a Oseacco questi super eroi diedero il via alle trasmissioni radiofoniche della mitica Radio "Pirata" RVR ovvero Radio Val Resia. Da sinistra in alto Mauro Olivotto, Massimiliano Bini, Di Lenardo Franco Turan. In basso da sinistra Flavio Olivotto (fratello di Mauro), Antonella Bini (sorella di Massimiliano).

Foto concessa da Anna Maria Pielich

sabato 14 febbraio 2009

IDENTITA' E TUTELA VAL RESIA

8 Febbraio 2009 assegnazione cariche del nuovo Direttivo



DIRETTIVO 2009


Alberto Siega Presidente


Negro Ferdinando Vicepresidente


Alessandra Manzini Segretario


Giovanni Micelli Cassiere 


Consiglieri:


Antonio Madotto, Franco Di Lenardo, Mario Pielich, Dino Di Lenardo e Marco Madotto. Delegati di rappresentanza Adriano Clemente, per il collegio Italia, Italo Zanetti per il collegio Estero


mercoledì 4 febbraio 2009

RESIANO

DOMANDE RIMASTE SENZA RISPOSTA


Nei giorni scorsi ho assistito a San Pietro al Natisone, all'ultima di una serie di conferenze dal titolo " Scopriamo la nostra lingua".