Buongiorno Resia, così ogni mattina dalla mia residenza, quando accendo e guardo la webcam installata alla casera Canin, mi appare, nella sua stupenda e incantevole bellezza, la mia valle e le bisbiglio: Buongiorno Resia. Lo faccio, non per interrompere questo incantesimo, ma semplicemente perché mi sento vicino e mi sembra di toccare questa sensazione e di augurare a tutti i suoi abitanti una buona giornata.
La guardo e volgo il mio viso verso il suo splendido panorama, girando la mia schiena verso Est, la Slovenia. Penso, questa è la mia valle dove sono nato ed in questo luogo io ho vissuto per parecchi anni, poi, come ormai è consuetudine di molti, se non di moltissimi resiani, io ho lasciato questi luoghi, mi sono separato per cercare fortuna e lavoro altrove, forse inconsciamente, con la speranza di una breve parentesi. Non è stato così e le probabilità sono ben presto tramontate, il mio futuro, come lo è tutt’ora, è altrove, lontano.
Un abbraccio a tutte quelle persone che si sentono di essere resiane e solo resiane, ma che vivono la mia stessa situazione, la mia stessa sensazione e la mia stessa separazione.
Franco Tosoni
Bellissima foto del paesaggio naturalistico di Resia.
Spero che i responsabili del Parco mi perdonino, ma la foto era troppo bella.
;O)
Nessun commento :
Posta un commento