ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 26 gennaio 2016

RACCOLTA FIRME: Per Resiani residenti nel Comune di Resia iscritti nelle liste elettorali

Terza lettera dedicata a Voi tutti:

Carissimi Resiani,
Possiamo comunicare che la raccolta firme per l'uscita dalla legge 38/2001 sarà nelle sottonotate giornate del mese di Aprile 2016: domenica 3 - domenica 10 . domenica 17 e domenica 24.
Comunicheremo gli orari e i luoghi in cui saranno raccolte.
Potranno firmare tutti i residenti all'estero iscritti nelle liste elettorali del Comune di Resia.
Procedura per votare all'Estero:
Trovare un addetto del Consolato o Ambasciata che possa certificare le firme, anche in questo caso dovranno portare con se la carta di identità valida o altro documento di riconoscimento,la condizione è, ripeto, che siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Resia.
Il Sig. Renato Quaglia ci suggerisce che la raccolta delle firme, bontà sua, avvenga con l'assistenza e sotto il controllo di organi paritetici indipendenti. Nel frattempo ci faccia sapere, come da vocabolario, cosa vuol dire paritetico riferito al comitato per gli sloveni. Le faccio sapere "comitato paritetico - quello in cui tutte le parti in causa hanno lo stesso numeri di rappresentanti con gli stessi poteri"- ( Dizionario Italiano Sabatini - Coletti ). Quando il comitato sarà come da vocabolario troveremo i paritetici e gli indipendenti. Nel frattempo sappia che questa Associazione è più paritetica del Comitato per gli sloveni. Se vuole lezioni della lingua della Patria, si accomodi.
Come sempre è bene precisare che slavo non significa sloveno, come lingua slava non significa lingua slovena. La lingua slovena è nata tra il 1600 e il 1800, come fa la lingua Resiana ad essere dialetto sloveno quando la si parla dal VI secolo?
Non fatevi ingannare dai finti Resiani che cercheranno di contattarvi dicendo di non firmare. Siete Resiani e decidete con la vostra testa.
A proposito, la Biblioteca Guarneriana  di San Daniele del Friuli è a disposizione dei Resiani dove si potrà trovare che un Resiano, ed altro, faceva da interprete tra le truppe francesi e russe. Un Resiano non altro. Facciamolo riposare in pace.
Ringrazio tutti dell'attenzione A presto.
Sbuhan

Nessun commento :

Posta un commento