ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 25 ottobre 2009

Video RTV SLO1 con sottotitoli

Ecco l'ennesima prova che il Resiano non è Sloveno. Questo video è stato girato a Resia e quando parlano Resiani in Resiano viene automaticamente sottotitolato in Lingua Slovena. Vuoi vedere che gli Sloveni non ci capiscono.





 

6 commenti :

  1. Sono stato a teatro e in scena parlavano in napoletano......in alto sopra il palcoscenico, scorreva la traduzione in lingua italiana!

    Eppure il napoletano è considerato un dialetto della lingua italiana!

    RispondiElimina
  2. però il napoletano, anche quello poco scolarizzato, sa leggere l'italiano cosa che a me resiano non riesce con lo sloveno.
    FC

    RispondiElimina
  3. pure nel film di Roberto Saviano c'erano i sottotitoli in Italiano.
    il resiano sa comunque capire lo Sloveno o forse lo capiva solo quando gli conveniza andare a fare la spesa in Solvenia ?
    adesso non lo capisce più ?

    RispondiElimina
  4. non ci tengo proprio....
    non per questo mi rimangio quello che ho scritto sopra.

    Ma chi ci vuole Sloveni ?
    nemmeno loro :-)
    avrebbero semplicemente dei problemi in più...

    A noi invece converrebbe di sicuro visto l'andazzo

    RispondiElimina
  5. sempre pronto alle birre... in tedesco mi viene bene anke a me noch eine runde :-) e, credimi, il tedesco lo capiscono più del resiano in slovenia. Nei miei giri a Lubjana riesco a farmi capire più in tedesco, inglese o italiano  che con il mio dialetto resiano. sarebbe, per assurdo, come se noi nn capissimo il triestino che è un dialetto italiano. Natale sei giù o te ne rimani nella dolce e fredda Deutschland?

    RispondiElimina
  6. Ciao Franco,
    no no io rimango qui nella dolce e fredda Germania,non mi sposto molto volentieri in inverno e poi fa freddo pure li a Resia d´inverno,ci vediamo il prossimo anno ad Agosto o.k.
    ciao Giorgio

    RispondiElimina