ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 25 ottobre 2009

SLAVIA FRIULANA


Le forzature delle organizzazioni slovene


 


Scrivono: “In contrasto con la moderna legislazione ed etica europea ci viene ancora negato l’uso pubblico della lingua slovena”.  “Dal Governo italiano ci aspettiamo che solleciti debitamente le amministrazioni locali (in primo luogo la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia) affinché vengano completamente attuate le disposizioni che prevedono l’applicazione del bilinguismo nella sfera pubblica”. Sono le due organizzazioni, la Skgz e la Sso, rappresentative dei circa 7.000 e non 30 o 60mila, sloveni presenti in Italia e più precisamente nella nostra Regione, che si esprimono così rivolgendosi ai presidenti dei Governi italiano Silvio Berlusconi e sloveno Borut Pahor incontratisi a Roma il 18 settembre scorso. Evidentemente le due organizzazioni slovene non si sentono più rappresentanti e portavoce della minoranza presente sul territorio e puntano, personalmente, sul ricocnoscimento governativo.


Pensano in particolare che anche il Governo Berlusconi possa provvedere con decreto a slovenizzare le Valli del Natisone, del Torre e di Resia della provincia di Udine, per come ha fatto nel 2007 il Governo Prodi includendo con  decreto 16 comuni delle citate Valli nell’ambito di tutela della minoranza slovena prevista dalla legge 38/01, anche se storicamente privi della relativa minoranza.


E ciò pur sapendo che tale decreto è rimasto senza seguito nel senso che i citati 16 comuni non hanno recepito nei propri statuti le disposizioni della citata legge. Ignorano inoltre che l’uso pubblico della lingua slovena è subordinato al parere dei comuni che, come detto, non accettano la tutela slovena e quindi il bilinguismo.  Il sollecito governativo delle due organizzazioni è pertanto privo di qualsiasi presupposto. E’ privo anche del dovuto rispetto alla legge di tutela degli sloveni che è disponibile                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         solo a richiesta degli elettori e precisamente di almeno il 15% di essi. Alle elezioni regionali del 2008 il partito della minoranza slovena ha ottenuto a livello regionale solo l’ 1,24% di voti. E nella circoscrizione di Udine lo 0,28. Trattasi pertanto di gratuite forzature che vogliono solo spacciare per minoranza slovena le comunità slavofone del Friuli che, nel rispetto della propria storia, non si riconoscono nella minoranza slovena e chiedono di essere rispettate e tutelate per quello che in realtà sono e per come esposto nel disegno di legge presentato in Senato per l’ approvazione.


 


                                                            Lega della Slavia Friulana


                                                                San Pietro al Natisone

Nessun commento :

Posta un commento