ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 27 settembre 2014

“Puliamo il mondo” anche in val Resia

Anche le associazioni della Val Resia, sensibili ai problemi legati all’ambiente, aderiscono con una significativa partecipazione al progetto promosso da Legambiente “Puliamo il Mondo”, attraverso una serie di iniziative che si svilupperanno nel fine settimana e in particolare sabato. Il movimento ambientale “Io amo Resia con i fatti”, già distintosi con una serie di interventi effettuati, infatti, intende proseguire l’attività con un numero significativo di volontari, con l’intento di migliorare le condizioni ambientali dei loro paesi.
Gli interventi in programma sabato riguardano la bonifica di alcune aree nelle vicinanze di Prato con recupero di alcuni elettrodomestici già individuati e lo sfalcio dell’area in prossimità del cimitero di Stolvizza in vista dei lavori da effettuare per ultimare un percorso destinato ai bambini, agli anziani, alle persone poco allenate ed a soggetti diversamente abili.
Un progetto in cui l’associazione “ViviStolvizza”, capofila del movimento ambientale della Val Resia, crede molto. Quindi, sarà svolta un’opera di sensibilizzazione in tutti i cittadini sul problema della raccolta differenziata, bonificando le piazzole ecologiche di alcuni paesi della Valle. Gli interventi, ricordano gli organizzatori, sono finalizzati al raggiungimento di impegnativi obiettivi che il movimento “Io amo Resia con i fatti” è fiducioso di perseguire vista la sensibilità degli abitanti che ormai da molto tempo sono sollecitati ad una corretta attenzione verso l’ambiente, un modo di essere che sta creando nel tempo un diffuso e responsabile senso ambientale, molto utile in una zona che è il cuore del Parco delle Prealpi Giulie.

Nessun commento :

Posta un commento