ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 9 novembre 2007

MANIFESTAZIONE ALL'ENTE FIERA DI UDINE

GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE CHE SI E' SVOLTA OGGI A UDINE. UNA SETTANTINA DI RESIANI SI SONO RITROVATI PER DIFENDERE LA RESIANITA' DELLA NOSTRA TERRA.


Immag041Immag054


Foto concesse da Resiaitalia


Una esperienza unica, a cui hanno partecipato molte persone, che all'ultimo momento si sono visti confermare la manifestazione dopo che per due volte la stessa era stata ripetutamente confermata e poi cancellata. All'incontro all'interno della fiera sono potute entrare anche due nostre delegazioni, una del Comune con Di Lenardo Daniele e Buttolo Cristina, mentre per Identità e Tutela Val Resia il presidente Chinese Sergio. A breve faremo un resoconto completo.


Da segnalare la bellissima idea di presentarci con costumi tipici Resiani che hanno incuriosito i partecipanti, che dopo le classiche foto e video ,si sono avvicinati e con modo cortese hanno cercato di capire il perchè della nostra presenza. A molti di loro è stato consegnato un volantino con su scritto tutto il neccessario per darsi una idea della nostra lotta democratica volta a salvaguardare la nostra millenaria cultura.

8 commenti :

  1. ue: are; barroso, stato-nazione non e' per sfide futuro

    (ANSA) - UDINE, 9 NOV - Per Jose' Manuel Barroso, presidnete dell'Unione europea, ''lo stato-nazione come lo abbiamo conosciuto non e' piu' in grado di affontare le sfide del futuro''. Parlando a Udine, all'assemblea dell'Are, Barroso ha ribadito che ''l' Unione europea e' una unione di stati. Ma nel movimento per l'unificazione c'e' sempre stata una grande spinta regionalistica. C'e' sempre stato - ha aggiunto Barroso - un legame tra regionalismo e federalismo. Lo stato-nazione - ha spiegato - non e' piu' in grado di affontare le sfide del futuro. Ecco perche' il livello regionale ha sempre piu' spazio e assume sempre maggiore importanza''. Barroso ha anche detto che ''due anni fa il contesto politico e finanziario era 'in divenire'. Oggi invece la politica di coesione e' ben installata perido 2007-2013. Qui, all'Are, sono rappresentante anche regioni non inserite nell'Ue. Quindi questo e' un confronto molto positivo''. (ANSA

    RispondiElimina
  2. 11:49 - ue: are, commissione limiti divieti aiuti stato per regioni

    (ANSA) - UDINE, 9 NOV - Restringere la capacita' della Commissione Europea di usare la politica sugli Aiuti di Stato per limitare le politiche delle Regioni in materia culturale, sui media e nell'educazione: e' quanto chiede l'Assemblea delle Regioni d'Europa (Are) nella dichiarazione finale approvata oggi a Udine. Questa richiesta ai Governi nazionali e alle Istituzioni europee - si legge nella ''Dichiarazione di Udine'' - riguarda anche ''gli accordi internazionali commerciali, come per esempio le negoziazioni Gats''. L'organizzazione presieduta da Riccardo Illy chiede inoltre di ''rispettare le identita' regionali e il prinicpio di sussidiarieta' e incoraggiare i loro sviluppo, in particolare dando alle Regioni la responsabilita' e i mezzi finanziari per disegnare e gestire le politiche che hanno impatto sulle identita' regionali, come quelle sulla protezione delle minoranze lingiustiche, in quanto - secondo l'Are - le Regioni sono gli organismi che meglio possono garantire la loro protezione e promozione''. (ANSA). DF

    RispondiElimina
  3. Non sono resiano, condivido e appoggio virtualmente in toto le vostre battaglie ma quello che nn capisco è il fatto che vi sentiate "italiani". Non dovresti sentirvi "solo" POPOLO RESIANO?

    Grazie

    RispondiElimina
  4. in risposta al messaggio n. 3. Siamo realisti! E' già difficile cosi, figurati se ci mettiamo anche a fare "la Repubblica di Resia"!!! Con simpatia e gratitudine per la solidarietà

    RispondiElimina
  5. Spronato dal mio orgoglio Resiano, ho partecipato alle proteste per il riconoscimento della lingua Resiana. Ritengo che la nostra richiesta sia stata condivisa da molti paesani orgogliosi delle loro origini Resiane. E mio intento contribuire ad aiutare informando anche i giovani Resiani del falso storico.

    RispondiElimina
  6. GRAZIE a tutti i partecipanti, siete semplicemente stupendi.

    Siate forti e soprattutto cercate di unirvi anche se non siete sempre al % dello stesso parere, solo così ci sarà una speranza per superare i tanti ostacoli che ancora dovrete sormontare. L'unione fa la forza!


    Berto sono proprio orgogliosa di te,

    tua cugina Alba Di Lenardo Vissach

    RispondiElimina
  7. Un saluto anche a te Alba. In diretta.

    RispondiElimina
  8. Scuse Turan1964 ma no tu mi vevis dit che a lis vuestris manifestazions no mancje mai LA BANDIERE FURLANE?

    No a 'nd ai viodude UNE tes foto, e nome scritis VOGLIAMO RIMANERE ITALIANI.

    Bon, vualtris restait talians insieme cun Triest che jo o soi fulan!

    RispondiElimina