La Festa del Frico Resiano è stata una Grande Festa, un Grazie a tutti coloro che si sono dati da fare. Per esperienza vi posso dire che è dura, ho visto grande impegno da parte di tutti. Appena posso pubblicherò alcune delle tante foto fatte. Un NEO è la non partecipazione del Nostro Gruppo Folkloristico Val Resia alla sfilata per le vie di Oseacco che si è svolta Domenica alle 18,00. Come ogni anno, dopo tanti sacrifici da parte del Comitato per preparare a puntino tutta l'organizzazione - come detto - il Nostro Gruppo inspiegabilmente non si è presentato. Stupore da parte, non solo dei Resiani, ma anche degli stessi Gruppi Friulani presenti alla manifestazione. Credo che il Presidente Pamela Pielich debba dare conto alla cittadinanza del motivo della non partecipazione. Un motivo valido, che non può essere la temperatura (+26gradi).
venerdì 28 agosto 2009
mercoledì 26 agosto 2009
LINGUA STACCATA DALLO SLOVENO
Abbiamo letto con molta attenzione quanto scritto dal Signor Riccardo Ruttar, capogruppo di minoranza al Comune di Drenchia, sul Messaggero Veneto del 4 Agosto, in cui finge di non conoscere, o realmente non conosce la Storia, la Lingua e la Cultura delle Valli della Slavia Friulana e manifesta un atteggiamento di superiorità e di disprezzo nei confronti di chi "osa" esprimere punti di vista divesi dai suoi.
martedì 18 agosto 2009
giovedì 13 agosto 2009
VAL RESIA CALCIO E .........RISATE
Non so esattamente quando è stata scattata questa foto ( 1969?), ma di sicuro è al campo sportivo di località STUDINZA ( oggi chiamato non si sà perchè ROP, ricordando che la località ROP si trova oltre il torrente Resia sotto Prato).
2006 - 2009 = PER NON DIMENTICARE
Per saperne di più leggete attentamente i loro propositi.
Rilanciare la cultura slovena
Minoranze Linguistiche Friuli - V.G.
PdL: Novelli, fondi alle minoranze, regole da cambiare
20 Luglio 2009, ore 13:17
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/DT - "Inutile lamentarsi dei tagli alle minoranze linguistiche quando è il metodo di erogazione dei fondi, previsto dalla legge 482/99, che non funziona".
VALLI DEL NATISONE
MINORANZE E POLEMICHE
E' risaputo da tutti che nelle Valli del Natisone vive una popolazione di antiche origine slave che ancora parla la originaria Lingua slava tramandata oralmente fino ai giorni nostri di generazione in generazione. E' questa la Lingua materna dei nostri Avi e non quella slovena
venerdì 7 agosto 2009
OSEACCO, CARNEVALE 1952
In basso inchinato vediamo Madotto Onorato Cjacherin.
In piedi da sinistra: 1) Madotto Anna Prescino, 2) (?), 3) Madotto Anna Celinawo
Foto concessa
sabato 1 agosto 2009
VAL RESIA NEWS
LETTERA APERTA
Ho ricevuto questa lettera da parte di un Resiano, e, come da sua richiesa, volentieri la pubblico.
Diventa sempre più difficile rintuzzare gli attacchi provenienti da “est”. Non ultimo quello riportato dall’ex sindaco Paletti sulle pagine di “Nas Glas”: