ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 30 novembre 2009

VAL RESIA RESIJE INFORMA:

Il 2010 sarà un anno dedicato anche alla sensibilizzazione rivolta alla nostra MUSICA  e al nostro BALLO. Sarà nostro compito difendere la RESIANITA' delle nostre tradizioni, contro l'assimilazione a quella Slovena. Noi possiamo intervenire informando tutti i RESIANI, ovunque essi siano, di ciò che la vicina Repubblica di Slovenia sta facendo. Questo video nuovo di zecca, dimostra come gli Sloveni si stanno impadronendo delle nostre tradizione e della nostra Cultura,  facendole passare per TRADIZIONI  SLOVENE.


Eccovi il Video dell'emittente Nazionale TV SLOVENIA 1 (la rai slovena)  http://www.youtube.com/watch?v=ywxOi0b_wOM . Da notare che chi suona non sono Resiani,ne tantomeno i ballerini sono Resiani. Evidenzio anche che noi Resiano ci rendiamo conto che costoro Suonano e Ballano  malissimo. Difendiamo la nostra Cultura da chi la tarocca. Perchè Noi RESIANI siamo semplicemente RESIANI.

5 commenti :

  1. ciao
    sono rimasta sconvolta...
    Avevo visto su you tube altre cose ma questa è proprio palese...
    Saluti.
    Elisabetta

    RispondiElimina
  2. io direi il contrario,
    è bello sapere che riproducano musiche e balli, l'importante è che non scrivano e non li chiamino musiche e balli Sloveni.

    se tutti la vedessero come voi avremmo mezzo sud America a rivendicare i balli loro..


    RispondiElimina
  3. Ciao Giorgio, chi ha caricato il video su youtube ha evidenziato che il Gruppo Sloveno balla la Resiana, ma ti posso assicurare che questa trasmissione che va in onda su TV SLOVENIJA 1 la domenica tra le 12,00 e le 15,00, è un programma dedicato alla musica Popolare Slovena. Sono super sicuro poichè il canale televisivo si vede anche a Trieste, Gorizia e parte della zona Orientale del Friuli ( Udine ).  Sappi anche, che, i canali Sloveni 1,2 e 3 compreso Capodistria saranno inseriti sul digitale terrestre. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  4. Veramente incredibile. Purtroppo gli sloveni non riescono ad imparare dal proprio passato. Hanno sempre difeso la loro cultura dall'assimilazione jugoslava (serbo/croata) ma ora se ne dimenticano e vogliono slovenizzare culture e terre che a loro non appartengono.
    A Trieste (dove vivo ma ho origini resiane) la loro arroganza ormai supera ogni limite. Disprezzano l'Italia e gli italiani ma purtroppo vengono difesi da alcuni settori politici e anche dal vergognoso quotidiano locale.

    Onore a Voi per la tenace difesa della storia e tradizione resiana e compimenti per il blog.

    G.

    RispondiElimina
  5. Nel 1898 l'alpinista Julius Kughy passando per Prato di Resia diretto sul monte Canin, ha voluto vedere di persona come si suona la musica Resiana, riportando tale occasione in un suo libro, quale onore. E risaputo da molti anni che il nostro  folklore viene copiato in tutto e per tutto, ed è il metodo ideale per inimicarsi i Resiani. Comunque visionando il video, consiglio loro di fare un corso di musica Resiana in valle, in quanto a mio avviso, deturbano l'originale, autentica tecnica, della musica popolare.
    Spalat

    RispondiElimina