ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 15 novembre 2009

SLAVIA FRIULANA: Una questione internazionale ?

I giornali di oggi riportano la notizia della partecipazione del nostro ministro degli esteri Franco Frattini alla riunione in corso a Lubiana del Comitato di coordinamento dei progetti di interesse comune nell’ambito della cooperazione tra Italia e Slovenia.


Tra gli argomenti all’ordine del giorno risulta “anche la questione delle minoranze”. Poichè tale “questione” è stata più volte sollevata dalla Slovenia lamentando la mancata applicazione delle leggi di tutela degli sloveni in Friuli Venezia Giulia, si ritiene opportuno precisare che per quanto riguarda la provincia di Udine e in particolare i 16 comuni delle Valli del Natisone, del Torre e di Resia, la mancata applicazione della tutela degli sloveni non è dovuta alla mancanza di volontà politica, ma esclusivamente al fatto che detta minoranza, come è storicamente acquisito, non è presente sul territorio e che di conseguenza  le rispettive amministrazioni comunali non ritengono più conveniente, visti anche i risultati elettorali, tutelare una minoranza inesistente. Perciò non è una questione internazionale di mancata applicazione delle leggi di tutela, ma semplicemente il rispetto delle leggi stesse e delle aspirazioni delle storiche comunità linguistiche da 14 secoli presenti in detti comuni, mai state slovene. La legge invece tutela la minoranza slovena solo dove è “tradizionalmente presente”.


 


                                                              Sergio Mattelig


                                                Presidente Lega della Slavia Friulana


San Pietro al Natisone

Nessun commento :

Posta un commento