ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 28 aprile 2014

Anche le sue note al funerale di Giovanni Micelli

Articolo aggiornato il 30 aprile 2014

Le genti della valle di Resia e il mondo culturale friulano, ieri mattina, hanno rivolto commossi l’ultimo saluto a Giovanni Micelli “Zangarlin”, il maestro di violino, morto a 68 anni, vinto da un male incurabile.
Nell’affollata chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Prato di Resia, che non ha potuto contenere tutti i convenuti, il rito religioso è stato presieduto da don Gianluca Molinaro. Il celebrante all’omelia – rivolte espressioni di cordoglio a nome della comunità ai familiari – ha tratteggiato brevemente la vita dedicata al lavoro e alla famiglia dello scomparso, sottolineando nel contempo i meriti acquisiti da “Zangarlin” nella difesa delle tradizioni della val Resia e soprattutto nella valorizzazione della musica folcloristica locale di cui è stato ambasciatore nel mondo. Funebre e tumulazione nella tomba di famiglia sono stati sottolineati dalle musiche del 1883 e dello stesso scomparso, suonate dai suoi estimatori con la zitira e la bunkula, nonché dall’esibizione del coro Monte Canin che ha eseguito due canti funebri resiani e l’Ave Maria di Bepi De Marzi. Fra gli altri, notata la presenza del sindaco di Resia Sergio Chinese e personaggi della cultura friulani come Giulio Venier, Valter Colle e Andrea Del Favero.

Tratto dal Messaggero Veneto del 27 aprile 2014







Ricevo e volentieri pubblico:

Commossi ringraziamo tutti coloro che ci sono stati affettuosamente
vicini in questo doloroso momento per la perdita di Giovanni.
Di grande conforto sono le tante manifestazioni di rispetto e di stima
per la dedizione di Giovanni alla tutela e salvaguardia della Cultura
Resiana.
Grazie a tutti
Renata e Andrea Micelli

Nessun commento :

Posta un commento