ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

giovedì 8 aprile 2010

NOTIZIE DALLA REGIONE FRIULI-V.G.

NUCLEARE: SI O NO?


Corazza, raccolta firme per referendum contro nucleare


Forte contrarietà al nucleare è stata espressa anche da Alessandro Corazza, capogruppo in Consiglio regionale dell'Italia dei Valori e firmatario della mozione discussa in Aula.


"Il fatto che il presidente USA Barack Obama abbia annunciato la nascita di due centrali nucleari di quarta generazione in Texas trova la sua logica nel fatto che negli USA è stata fatta una scelta strategica che dura da decenni, per cui ha tutto l'interesse a continuare la ricerca e lo sviluppo del settore dell'energia nucleare che interessa tutto il suo territorio federale. In Italia - continua Corazza - queste condizioni non ci sono perché nel 1987 è stata fatta una scelta di senso opposto a quella che ora Berlusconi e Tondo vorrebbero fare. Ora ci troviamo a non avere né la conoscenza né le materie prime per recuperare il divario, e ciò rende la scelta nucleare molto meno conveniente per il nostro Paese rispetto ad altre realtà".


Corazza ha inoltre ricordato che anche in questo settore "c'è un grande interesse imprenditoriale di pochi grandi gruppi economici che va valutato con molta attenzione, perché la politica deve subordinare gli interessi economici all'esigenza di garantire la sicurezza e la salute dei cittadini".


Per l'Italia dei Valori la direzione verso cui andare è già stata indicata dall'Unione europea, che ha emanato da tempo direttive sugli obiettivi che anche il nostro Paese dovrebbe raggiungere entro il 2020. Si tratta del pacchetto clima-energia "20-20-20", che ne traccia le linee.


"Eppure - sostiene Corazza - sembra che il "paese del sole" preferisca rimanere ultimo anche in questo campo. Tondo dovrebbe prendere esempio dal governatore della Puglia che ha fatto dell'energia alternativa uno dei propri cavalli di battaglia realizzando importanti centrali pulite e uscendo trionfante dalle ultime consultazioni elettorali.


"L'Italia dei Valori - conclude il capogruppo - ha già lanciato un referendum contro il nucleare, per il quale partirà presto una raccolta firme su tutto il territorio nazionale.


Tratto dal sito http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=9877

Nessun commento :

Posta un commento