ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 2 marzo 2011

Pdl: Baritussio, riconoscimento identità comunità resiana

Il plurilinguismo è per il Friuli Venezia Giulia una ricchezza. Le identità e le peculiarità all'interno dello stesso rappresentano, tuttavia, altrettanta ricchezza che non deve essere né compressa, né demolita".


Così il vicepresidente del Gruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio commenta la risposta dell'assessore regionale Elio De Anna alla sua interrogazione sul riconoscimento della lingua resiana.



"La comunità resiana - rileva Baritussio - chiede ormai da tempo di affermare la sua peculiare identità attraverso riconoscimento in legge. Quando una legge regionale deriva da una norma nazionale (è il caso della LR 26/2007 che deriva dalla legge nazionale 38/2001), è dalla legge madre che si deve partire".



"Nella mia interrogazione - conclude Baritussio - indicavo nell'articolo 5 della legge 38/2001 il punto in cui si può intervenire affermando l'identità della lingua resiana. Lo stesso articolo che afferma la presenza della comunità germanofona in Val Canale".

Tratto dal sito http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=12125

Nessun commento :

Posta un commento