ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 30 giugno 2012

Paradossi di realtà resiane viste da Sandro Quaglia


Qualcuno, per cortesia, mi spieghi se tutto quello che è stato scritto e pubblicato il 29 maggio 2012 sul DOM a cura del nostro valligiano Sandro Quaglia: Sloveni motore del turismo a Resia, e quello che ne consegue, corrisponde a verità. O solamente pura e semplice propaganda. A questo punto, da quello che si legge e si deduce, Resia rifiorisce, nonostante la crisi economica,  grazie al forte richiamo del settore turistico.
L’articolo riporta che: “La Val Resia compresa nella più ampia minoranza linguistica slovena negli anni si è posizionata, sul mercato turistico, a livello internazionale con gli ospiti di lingua slovena provenienti per lo più dalla vicina Repubblica di Slovenia.”

lunedì 25 giugno 2012

FRIULI 1976 - EMILIA 2012

Negli anni sono tanti i Resiani che per motivo di lavoro lasciarono la loro terra in cerca di fortuna.
Tanti si recarono a Milano,Torino,Roma, e all'estero come in Francia,Svizzera,Germania, Belgio ecc..
Ma tanti hanno preso la strada alla volta dell'Emilia Romagna.
Molti, sopprattutto Stolvizzani trovarono lavoro a Bologna e zone limitrofe.
Ebbene sappiate,che alcune famiglie  Stolvizzane, stanno ripercorrendo la tragedia che loro stessi hanno subito nel lontano 6 maggio 1976.
Il terremoto li ha raggiunti ancora una volta distruggendo le loro fatiche e i loro sogni.
A Mirandola,uno dei comuni più colpiti dal Terremoto del 20 e del 29 maggio scorso, vive una piccola comunità di Resiani (Stolvizza).
Ebbene le loro case sono state colpite duramente, e attualmente stanno vivendo questa tragica esperienza nelle tende.

Tragedia nella Tragedia:
Cara Amica Serena, non devi piangere.
La sofferenza che è dentro di Te, mi ha colpito.
Sentire la Tua voce, sentire il Tuo dolore per la perdita di Tua Madre (23 giugno), è stato molto,molto triste.
Lei non ce l'ha fatta a subire per l'ennesima volta, questa esperienza, che gli ha portato via, ancora una volta, i suoi sacrifici, il suo lavoro di una vita.

Amica Mia, il mio pensiero è rivolto a Te e alla Tua Famiglia.
Sappiate, che chiunque leggerà questo Mio scritto, in quel preciso momento, sarà a fianco a Voi.
NEL VOSTRO CUORE.

Franco Di Lenardo Turan

mercoledì 13 giugno 2012

Resiani e gli amici dei Resiani si incontrano e non si raccontano


Questa è una pagina che non avrei mai voluto scrivere, ma per chiarezza e per correttezza la mia onestà mi impone di farlo. Riguarda l’incontro dei resiani avvenuto a Sedrano di San Quirico  PN, sabato 2 giugno 2012.
Più che un incontro tra resiani è stato un incontro tra stolvizzani i quali, non solo si sono incontrati e si sono raccontati, ma hanno anche negato agli altri resiani convenuti di parlare. Racconto la storia di questo incontro, improprio nel contenuto e nello spirito.

martedì 12 giugno 2012

Italia-Slovenia/ Comunità nazionali aiutano a superare divergenze


Premier Lubiana saluta positivamente creazione tavolo di lavoro

Roma, 12 giu. La presenza della comunità slovena in
Italia e di quella italiana in Slovenia rappresenta un "fattore
di distensione", che facilita la soluzione delle "divergenze" che
Italia e Slovenia si trascinano dal passato. L'ha affermato il
primo ministro sloveno Janez Jansa in una conferenza stampa
congiunta col presidente del Consiglio Mario Monti al termine di
un incontro a Palazzo Chigi.

Italia-Slovenia: premier Jansa oggi a Roma per incontrare Monti

Il primo ministro della Slovenia, Janez Jansa, oggi è stato in Italia per una visita di lavoro accompagnato dal ministro delle Finanze, Janez Sustersic. Il capo dell’esecutivo sloveno e il suo ministro hanno incontrato a Roma il premier italiano, Mario Monti, responsabile anche per il dicastero dell'Economia e delle Finanze. Scopo della visita, riferisce una nota del governo sloveno, è lo scambio di opinioni sulle attuali tematiche europee, in particolare in materia di stabilità dell'euro; lo scambio di esperienze relative all’adozione e all’attuazione di misure volte a raggiungere il pareggio di bilancio; la creazione delle condizioni necessarie per la crescita economica.

Quella di oggi è stata la seconda visita bilaterale del premier sloveno in Italia, “a testimonianza dei continui rapporti di amicizia e di buon vicinato e di dialogo politico tra i due paesi”, riferisce la nota del governo. Altro importante obiettivo di questa  visita consiste nel “migliorare la cooperazione economica e lo scambio di opinioni per quanto riguarda le prospettive future della cooperazione bilaterale e multilaterale in vari campi”. Oltre ai temi europei di cui sopra, i colloqui si sono concentrati anche “sulle questioni bilaterali più importanti, tra cui la posizione della minoranza slovena in Italia”.

sabato 9 giugno 2012

RESIA ANDRA' NELLA MACRO PROVINCIA GORIZIA-TRIESTE?

PROVINCIE DI TRIESTE E GORIZIA E TUTTA LA FASCIA CONFINARIA FINO A TARVISIO UNITE IN UNA SOLA PROVINCIA A TUTELA DELLA COMUNITA' SLOVENA. (così sperano gli Sloveni).


giovedì 7 giugno 2012

IL GOVERNO SLOVENO INTERVIENE A DIFESA DEGLI SLOVENI DELLA PROVINCIA DI UDINE

Ebbene eccoci qui a parlare della visita di esponenti del Governo Sloveno, giunti nel Friuli Orientale per cercare di aiutare in qualche modo gli Sloveni delle Nostre Valli (ps.: sono tutti di Minoranza Nazionale Slovena gli alunni della Scuola di San Pietro?).
Ci hanno detto per Anni, che si trattava di una semplice Legge per la valorizzazione della Nostra Identità Linguistica e Culturale.
Ci raccontavano che erano tutte BALLE quelle che Noi raccontavamo.
Vi raccontavano, probabilmente, che Noi eravamo dei bugiardi, magari di estrema Destra. Senza sale nella zucca.
Ebbene, potrei anche sbagliare,ma mi sembra che ci hanno preso per il Culo per anni.
Piano piano hanno abbagliato la brava e povera gente, illuminandoli di facili guadagni a fronte di papabili contributi a pioggia.
Ma il loro intento era un'altro?
Ebbene Noi avevamo e abbiamo ragione.
Secondo questa Legge Noi siamo Sloveni in Italia, così come  in Istria e Dalmazia ci sono gli Italiani.
Dobbiamo LOTTARE cari Resiani, a difesa della nostra Identità, della Nostra Lingua (riconosciuta dall'UNESCO) e delle Nostre Tradizioni.
Non dobbiamo aver paura.

Conponenti del Governo Sloveno accompagnato dal Console Sloveno di Trieste hanno valutato se la popolazione facente parte della Minoranza Nazionale Slovena sia tutelata correttamente dal Governo Italiano.
Il Governo Sloveno interviene e controlla.

venerdì 1 giugno 2012

La Val Resia: non siamo appendice dello stato sloveno


  • I vertici dell’associazione Identità e Tutela Val Resia hanno fatto recapitare al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per mano del suo segretario, una lettera nella quale sottolineano la volontà di essere considerati italiani e friulani, e non un’appendice dello stato sloveno.