martedì 29 maggio 2007
Cartolina - Stolvizza 1960 circa
Val Resia Legge di tutela e finanziamenti
Messaggero Veneto sabato 26 maggio 2007
Abbiamo letto di recente sul Messaggero Veneto che l'associazione Identità e Tutela Val Resia si sta preparando ad andare a Trieste, per l'audizione davanti alla VI Commissione del Consiglio Regionale che discuterà sul disegno di legge numero 205 riguardante "La tutela della minoranza linguistica slovena in Friuli Venezia Giulia". Abbiamo capito che la visita a Trieste per Identità e Tutela Val Resia viene intesa come una gita turistica, considerato, a detta di loro, che sarà arduo che le loro istanze vengano accolte. Se le cose stanno così, o uno va a Trieste con argomenti e suggerimenti credibili e realistici, consapevole che, se è così, il legislatore
LEGA della SLAVIA FRIULANA
Messaggero Veneto Martedì 29 Maggio 2007
Minoranze : La gente scelga con un referendum
Intervengo sulla prossima applicazione della legge 38/01 di tutela della minoranza linguistica slovena anche nelle valli del Resia, del Torre e del Natisone in provincia di Udine. Ricordo che è storicamente acquisito che sul territorio delle citate Valli vivono da 14 secoli popolazioni di origine protoslava che
lunedì 28 maggio 2007
RAVANZA - PRATO DI RESIA
OSEACCO DI RESIA
RESOCONTO
Resoconto dell’assemblea pubblica presso la sala consiliare del municipio a Prato di Resia.
Alle ore 20:00 del 19 maggio 2007 il sindaco Barbarino dà inizio all’assemblea ribadendo la sua posizione sulla questione resiana, cioè che Resia è solamente resiana. Informa anche che l’oggetto dell’incontro è il disegno di legge n. 205 e che , di conseguenza, il dibattito dovrà limitarsi a questo argomento all’ordine del giorno. Riferisce poi che l’audizione, alla quale sono stati invitati tre gruppi di Resia, è slittata a giugno e forse più in là e che se la sesta commissione, formata prevalentemente da persone a favore della minoranza slovena, non dovesse essere favorevole alla richiesta di riconoscimento della specificità del resiano, ci sarebbe un’ultima possibilità in seno al consiglio regionale dove si può contare sull’appoggio di qualche consigliere in più.
sabato 26 maggio 2007
28 MAGGIO 2007
Il sito il 28 maggio si rinnova, è con vero piacere che Vi comunico che da questa data il sottoscritto gestirà questo spazio web, che ha lo scopo di informare e divulgare la causa di una Val Resia solo ed esclusivamente Resiana. Cercherò di essere all'altezza di questo compito. Grazie per la collaborazione.
Di Lenardo Franco Turan
lunedì 21 maggio 2007
DINO VALENTE DI OSEACCO SCRIVE:
NOVI MATAJUR GIOVEDì 17 MAGGIO 2007
RESIA, LA NOSTRA CULTURA NON HA BISOGNO DI TUTORI CHE VENGANO DA...UDINE
Abbiamo appreso dai quotidiani locali della costituazione, nei primi mesi di quest'anno, di una nuova associazione denominata "Idenitità e tutela Val Resia".
Presidente di quest'associazione è Sergio Chinese da Tricesimo, coordinatore Alberto Siega da Udine, amministratore Alessandra Manzini da Pagnacco.
La nascita di questa associazione
domenica 20 maggio 2007
LEGGE 205 L'identità della Val Resia
Messaggero Veneto venerdì 18 maggio 2007
"Identità e Tutela Val Resia" si sta preparando per l'audizione che si svolgerà a Trieste davanti alla VI commissione del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Tale commissione entro la metà di giugno dovrà licenziare il disegno di legge n° 205 riguardante la tutela della minoranza linguistica slovena nelle province di Trieste, Gorizia e Udine. Siamo impegnati non solo a raccogliere documenti ufficiali che attestano il percorso storico di Resia
giovedì 17 maggio 2007
AUDIZIONE RINVIATA
RESIA :Tutela delle lingue sabato un incontro sullo sloveno
Messaggero Veneto giovedì 17 maggio 2007
Il disegno di legge numero 205 del 2006 sulle Norme regionali per la tutela della minoranza linguistica slovena sarà al centro di un incontro organizzato per sabato alle 20 dall'amministrazione comunale di Resia. Nella sala del Consiglio comunale si discuterà dei contenuti del disegno di legge regionale di prossima approvazione e più in generale della specificità della minoranza resiana e del quadro normativo in cui essa è inserita.
RIUNIONE STRAORDINARIA
SABATO 19 MAGGIO ORE 20,00 IN MUNICIPIO A PRATO DI RESIA , IL SINDACO SERGIO BARBARINO HA INVITATO TUTTE LE ASSOCIAZIONI E TUTTA LA POPOLAZIONE A UN DIBATTITO CHE AVRA' COME ARGOMENTO - RESIA RESIANA - O - RESIA MINORANZA SLOVENA -?
IDENTITA' / 1 IL SANGUE RESIANO
Messaggero Veneto martedì 9 dicembre 2003
Vorrei inserirmi nel dibattito giornalistico che da qualche tempo anima la rubrica "Posta dei lettori" riguardo alla questione Resiana. E' un argomento appassionante che non concerne solo i Resiani, ma anche i lettori friulani che chiedono lumi sulla vicenda. A me pare doveroso esprimere alcuni concetti partendo da alcune notizie storiche che meglio ci permettono di affrontare l'argomento. L'interesse scaturito nei confronti di Resia si può datare alla fine del 1700. Cultori hanno speso la loro vita
mercoledì 16 maggio 2007
IDENTITA' / 2 La Tradizione orale di Resia
Messaggero Veneto martedì 9 dicembre 2003
Sono un'anziana signora di 87 anni, ho vissuto metà della mia vita a Resia, e ora vivo a Resiutta. Nata durante la prima guerra mondiale, come era ai miei tempi, andai a scuola fino alle elementari, però conosco molto bene, la cultura, le fiabe e le tradizioni orali della Resia dei miei avi, che custodisco nel mio cuore. Il primo nome, il più antico di Resia, era "Russia",poi divenne " Bili Potoch" (Rio bianco,il torrente,dava il nome alla valle),in seguito "Rosinà"(Valle dei fiori),infine,solo per gli ungari,divenne Resia. Un anziano Madotto "Prescen",morto nel 1926,narrava
giovedì 10 maggio 2007
RESIA e il suo destino -1946 -
tratto dal sito TIC - NOVA GORICA
Alla fine della seconda guerra mondiale, nel mese di maggio 1945, si apre tra la Repubblica Federativa Popolare Jugoslava (FLRJ) ed il Regno d'Italia la questione riguardante l'appartenenza statale del Litorale sloveno ove risiedeva sia popolazione slovena che italiana. Le rivendicazioni territoriali jugoslave, sostenute pure dall'Unione Sovietica, incontrarono delle opposizioni da parte degli alleati occidentali, i quali difesero i propri interessi militari, strategici e politici.
mercoledì 9 maggio 2007
Il sindaco di resia Sergio Barbarino scrive:
U
n acceso dibattito
sull ’identità resiana
ha trovato i n que-
st ’ultimo periodo largo spazio sui
vari mezzi d ’informazione.
La responsabilità del ruolo
richiede,pertanto,un doveroso
chiarimento a fronte delle disqui-
sizioni,talvolta in libertà,sull ’ar-
gomento.
mercoledì 2 maggio 2007
UNA TARGA PER RICORDARE RESIA ITALIANA
IL GIORNALE DI RESIA ANNO 18 N°1 Aprile 2007
Nell'anno 1946 una commissione di interalleati composta da francesi, inglesi, russi e americani, a seguito delle pretese annessionistiche del territorio di Resia all'allora Jugoslavia del Maresciallo Tito, appurò senza ombra di dubbio che Resia era e doveva restare italiana.