ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 25 settembre 2009

MANDI DI LENARDO ODORICO

E' salito in cielo il nostro Valligiano Di Lenardo Odorico di Padova. Originario di Oseacco era propietario di una grande azienda di import export di frutta e verdura con sede a Padova e con vari magazzini, tra cui Udine. Pur abitando da anni in Veneto era conosciuto da tutti. Era sempre attivo nell'aiutare le varie associazioni presenti in Val Resia.

mercoledì 23 settembre 2009

COMPORTAMENTO INGIUSTIFICATO

Persise l'atteggiamento arrogante e spavaldo del quindicinale Dom - Foglio culturale religioso.....edito a Cividale e diretto dallo sloveno (si dichiarò tale su queste pagine nel 1991) monsignor Marino Qualizza che, rifiutando di confrontarsi con le posizioni altrui, punta esclusivamente a spacciare per minoranza slovena le comunità slavofone storicamete presenti nelle Valli del  Natisone, del Torre e di Resia, che, con riferimento alla millenaria storia profondamente diversa da quella degli sloveni, non si riconoscono in tale minoranza.

martedì 22 settembre 2009

TONI CHE SONO VERGOGNOSI

Sul foglio locale "Dom" del15 settembre compare un articolo che defnisce "Vergognoso campagna del quotidano udinese ...." il fatto che i Messaggero Veneto abbia pubblicato molte lettere di chi non vuole essere definito "minoranza slovena", come evidentemente sarebbe desiderio dell'autore. Direi che sarebbe stato vergognoso se non l'avesse fatto !  Direi che sia vergognoso che si usino simili toni per sindacare l'operato di un giornale che ha tutto il diritto e il dovere di ospitare le opinioni dei suoi lettori nelle pagine a loro dedicate e ove, democraticamente, trovano spazio anche le sue. Infine, basandomi sulla mia esperienza personale, voglio ricordare all'autore che non tutte le lettere sono pubblicate e se succede altrettanto a tutti quelli che scrivono sull'argomento avrebbe di che leggere opinioni isfano.


Magda Succaglia San Pietro al Natsone


Tratto dal Messaggero Veneto di martedì 22 settenbre 2009

sabato 19 settembre 2009

Transboundary Parks-Following Nature’s Design

Consegnato al Parco naturale delle Prealpi Giulie, al Parco del Triglav, alla riserva biosfera Alpi Giulie il certificato Europarc “Transboundary Parks-Following Nature’s Design”.


Per ulteriori informazioni:


http://www.parcoprealpigiulie.it/view.aspx?ID=ELE0000164&L=it


http://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=6765


http://www.europarc.org/home/


http://www.europarc.org/what-we-do/transboundary-parks/certified-parks


 


 

DA SAPERE

PdL: Cacitti, tavolo tecnico con i Comuni della montagna


16 Settembre 2009, ore 15:05


(ACON) Trieste, 16 set - COM/DT - Comunità montane: dopo il loro il commissariamento deciso dal Consiglio regionale, verrà istituito un tavolo tecnico-politico che dovrà formulare alcune proposte per la riforma degli enti locali. Suggerimenti che saranno presentati quanto prima al presidente della Regione Renzo Tondo e agli assessori competenti. A comunicarlo è Luigi Cacitti, consigliere regionale del PdL.

DA SAPERE

VI Comm: lingua tedesca, sì unanime alla proposta di legge


16 Settembre 2009, ore 15:03


(ACON) Trieste, 16 set - RC - Unanimità. La VI Commissione consiliare presieduta da Piero Camber (PdL) ha approvato senza intoppi e senza distinguo i 18 articoli proposti dal PdL - primo firmatario e promotore del testo Franco Baritussio - con cui la Regione promuoverà e valorizzerà le diversità culturali delle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia, senza dimenticare il sauriano e il timavese.

DA SAPERE

PdL: Baritussio, soddisfazione per legge minoranza tedesca


16 Settembre 2009, ore 16:39


(ACON) Trieste, 16 set - COM/RC - Con l'approvazione all'unanimità della legge sulle minoranze linguistiche tedesche si colma il vuoto che era rimasto in materia di promozione e valorizzazione delle minoranze linguistiche in Friuli Venezia Giulia come previste dallo Statuto della nostra Regione.


Ad esprimere questa soddisfazione è il vicepresidente del PdL in Consiglio regionale e primo firmatario della proposta di legge, Franco Baritussio.

DA SAPERE: LE INGERENZE DI LUBIANA?

PdL: Tononi, no a finanziamenti a Stabile sloveno di Trieste


4 Settembre 2009, ore 16:14


(ACON) Trieste, 04 set - COM/DT - "Auspico che la Regione non eroghi ulteriori finanziamenti al teatro sloveno di Trieste". E' critico nei confronti, più in generale, del governo sloveno Piero Tononi, consigliere regionale del PdL. Che tira in ballo la questione rigassificatore per spiegare il suo no a nuovi interventi finanziari da parte della Giunta Tondo a sostegno dello Stabile di via Petronio.


"La posizione del governo sloveno sul rigassificatore - scrive in una nota - è inaccettabile, totalmente fuorviante. A pensar male si fa peccato ma - continua Tononi - ci si azzecca quasi sempre, e quindi viene spontaneo abbinare le ingerenze di Lubiana alla richiesta di 400 mila euro per far iniziare la stagione al teatro sloveno di Trieste.


E' davvero impensabile che un ente come lo Stabile di via Petronio non pensi a ridurre le spese visto il particolare momento economico mondiale e, invece, pretenda che la Regione (oltre alla Provincia e al Comune di Trieste) si sobbarchi i costi di una gestione totalmente deficitaria", è la sua chiosa.

lunedì 14 settembre 2009

ALTA VAL TORRE

NO ALL'EUTANASIA DELLA PARLATA LOCALE


Sembra che qui nell'Alta Val Torre stiano letteralmete "dando  i numeri"

sabato 12 settembre 2009

SLAVIA FRIULANA


E' NECESSARIO UN CENSIMENTO


Desidero esprimere la mia solidarietà alle mamme di Stregna che sono state trattate in maniera incivile dal  signor Riccardo Ruttar. Si consolino, perchè lo stesso trattamento è stato riservato anche a me, sempre dal signor Riccardo Ruttar, che , in sloveno su un quindicinale locale, poco più di due anni fa aveva scritto, riferendosi a me, "....è difficile mettere insieme tante stupidaggini in così poco spazio..."

venerdì 11 settembre 2009

VALLI DEL NATISONE

MINORANZE E POLEMICHE


E' risaputo da tutti che nelle Valli del Natisone vive una popolazione di antiche origine slave che ancora parla la originaria lingua slava tramandata oralmente fino ai giorni nostri di generazione in generazione. E' questa la lingua materna dei nostri avi e non quella slovena

DRENCHIA

LE MINORANZE E LE VALLI


Avendomi personalmente nominato nella lettera di pagina 17 del Messaggero Veneto di martedì 4 Agosto, chiedendomi di definire (minaccia?) una volta per tutte quale sia la mia identità in merito all'altrui pretesa tutela globale della minoranza slovena, ritengo, in primis (uso ancora il latinorum), di non replicare specificatamente al signor Riccardo Ruttar, firmatosi capogruppo di minoranza, quindi mancato sindaco, del consiglio comunale di Drenchia, perchè sarebbe mera perdita di tempo. Sembra anche che ilsuo atteggiamento da "ayatollah sloveno"

lunedì 7 settembre 2009

RICEVO E VOLENTIERI PUBBLICO

Riflessioni estive davanti a una birra lungo le rive di un torrente (peccato non sia il Resia).


Lavorare all’estero porta l’emigrante occasionale, quale io sono, a cercare legami con i luoghi in cui vive; legami che con internet sono facili da mantenere. Per me gli appuntamenti mattutini fissi, prima ancora della lettura della posta e dei giornali on-line, sono la web cam del parco (quando funziona), il blog di Turan e ultimamente il blog della lista “Un futuro per Resia”. Il blog un futuro per Resia l’ho conosciuto grazie a Turan. Navigo molto nella rete per lavoro e anche nei tempi morti che sovente mi capitano, nei tempi di attesa negli hotels, aeroporti e così via. All’estero, specie nei Paesi dell’ex blocco comunista, il wireless esiste senza limitazioni (Riga è interamente coperta) e, soprattutto, è gratis.