ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 11 settembre 2009

VALLI DEL NATISONE

MINORANZE E POLEMICHE


E' risaputo da tutti che nelle Valli del Natisone vive una popolazione di antiche origine slave che ancora parla la originaria lingua slava tramandata oralmente fino ai giorni nostri di generazione in generazione. E' questa la lingua materna dei nostri avi e non quella slovena che Vera Iussa ha esposto nella lettera di ieri. Lettera che fa riferimento agli emigranti e alle guerre, all'evidente scopo di sensibilizzare sul piano morale il lettore. In realtà l'emigrazione ha interessato tutta la montagna e anche gli sloveni dell'attuale Slovenia, mentre le guerre non hanno modificato gli originali confini nazionali della provincia di Udine, anche grazie all'estremo sacrificio di molti soldati Italiani. Circa l'uso della lingua slovena in Chiesa, è da dire che anche oggi in nessuna Chiesa viene celebrata la Messa in tale lingua. Risulta, poi, che nel 1976 la Messa in lingua slovena che monsignor Battisti aveva autorizzato fu addirittura respinta. Comunque è per difendere la lingua dei propi avi, cioè quella materna storicamente presente nelle Valli del Natisone, che oggi la popolazione originaria, che non si riconosce nella minoranza slovena, rifiuta il bilinguismo italiano-sloveno previsto dalla legge di tutela degli sloveni. Quindi nessun ripudio della lingua degli avi da parte degli autoctoni. Invece chi oggi l'utilizza per fare apparire slovene le citate Valli lo fa ingiustamente e senz'alcun sostegno storico e della popolazione interessata.


Sara Chiancig San Pietro al Natisone


Tratto dal Messaggero Veneto de 12 Agosto 2009

2 commenti :

  1. MA SAI DOVE DEVI ANDARE... A FAN CULO

    RispondiElimina
  2. Chiedo scusa per certi commenti, ma purtroppo c'è anche chi esagera. Adesso capirete perchè per circa 2 anni ho tenuto i commenti in MODERAZIONE. Per rispetto delle persone per bene lascerò i Commenti LIBERO SENZA FILTRO.

    Volevo solo segnalare all' "Amico", che questi tre commenti sono tutti suoi. Non lo dico io, ma bensì i codici del PC dell'autore con tanto di data e ora.

    Saluti a tutti.


    1) MA SAI DOVE DEVI ANDARE... A FAN CULO --a792c1124dfd575 13/09/2009 - 02:01 Pubblicato --


    2)SENTA SIG . BUTTOLO DI UDINE... MA LEI E` CONSAPEVOLE DELLE STRONZATE INSENSATE CHE DICE??


    SE LEI SI SENTE COSI ITALIANO LASCI CHE GLI ALTRI SI SENTANO COME VOGLIONO - SLOVENI

    TURAN MANDA PURE QUESTO COMMENTO AL SIG. BUTTOLO --a792c1124dfd575 13/09/2009 - 02:11 --


    3)ciao stefano e grazie per il tuo commento... ..


    da tanto che non si sentono i ragionamenti cosi...

    SANI DI MENTE!!!! --a792c1124dfd575 07/09/2009 - 22:02 --



    RispondiElimina