Sono più di 3.300 le firme raccolte dal Comitato spontaneo contro la realizzazione della centralina idroelettrica in località “ponte Rop”. Complessivamente 628 persone residenti a Resia, su un totale di 1.006 (esclusi i residenti all’estero) hanno scelto di sostenere l’attività del Comitato, che ha trovato la solidarietà di oltre 2700 persone in tutta la Regione. «Su opere così importanti le persone devono venire informate prima di arrivare ai progetti in sede di valutazione di impatto ambientale in Regione – spiega il Comitato – anche perché ci sono delle cose che non sono in vendita per il semplice fatto che non hanno un prezzo, dato il loro valore inestimabile e una di queste è sicuramente il torrente Resia in quel tratto. Togliere l’acqua da lì – ha aggiunto – significa far perdere l’identità del fiume, luoghi come Riba, Platela non esisteranno più se non nei ricordi di chi avrà avuto la fortuna di vederli». Secondo gli esponenti del Comitato, nella valutazione dell’impatto socio-economico dell’opera si tiene conto solamente dell’impatto positivo (teorico) derivante dall'esercizio della centrale. «Tale impatto si può imputare solo ad un guadagno da parte dell’amministrazione comunale, mentre in termini di ricaduta economica sulla popolazione locale è quasi nullo. L’occupazione non aumenta e non sono previste forniture scontate di energia elettrica agli abitanti della valle». Martedì alle 10 si terrà il consiglio comunale per decidere sulla realizzazione del progetto. «La maggioranza dei resiani – conclude il Comitato – si aspetta che sia espresso un parere negativo sullo stesso e che finalmente venga dato inizio ad un percorso di informazione, partecipazione e trasparenza su decisioni così importanti per l’intera comunità».
Tratto dal Messaggero Veneto — 18 dicembre 2009
In un periodo in cui si parla di ritorno al nucleare, fare una centrale per alimentare un albero di natale è proprio assurdo.
RispondiEliminaVOTATE CONTRO - I GIUSTI HANNO SEMPRE RAGIONE!
Andrea
mai contenti questi Sloveni in Italia
RispondiEliminama.... ho letto bene il messaggio n.2? perchè non ti firmi?
RispondiEliminaROBERTA
il nucleare è cosa vecchia!!! meglio una centrale ad h2o!!! è un investimento strategico..basta mettere la clausola di assumere qualche lavoratore di resia.Un albero al giorno leva il petrolio di torno.Luca
RispondiEliminaCondivido che su decisioni cosi importanti, bisogna consultare la popolazione. Ma i promotori di questa iniziativa che costrastano l'installazione della la centralina, sono coloro che hanno aderito alla minoranza slovena. Perche non hanno allestito anche allora, gazebo e quant'altro , informando la popolazione del contenuto della legge 38/2001 prima di aderire a tale legge! E forse meno inportante essere diventati una minoranza slovena? Questa centralina non è mica una centrale nucleare, con residui di scorie radiottive da smaltire. A mio avviso si deve fare, se è a vantaggio dei residenti. Una saggia decisione può fornirla solo un esperto non di parte. Ma pobabilmente è già tutto deciso, come sempre.
RispondiEliminaio credo che per il discorso della centrale elettrica ,
RispondiEliminanon ci possono essere pensieri che , vengono da Pro-Slovenia o no ,
e' una centrale .................non capisco le eventuali prese di posizioni ,
a cosi' dire "politiche" .............
a mio avviso , al di fuori di altri motivi che "ignoro" ,
se non ha un brutto impato ambientale ,alla fine e' acqua che scorre ,
e magari da ' qualche possibilita' di lavoro ......................perche' no?
ripeto non capisco assolutamente prese di posizioni di "gruppi" ,
al limite la eventuale approvazione va ' nella decisione dei singoli abitanti di resia ...........essendo un qualcosa ...........che non ha nulla a mio avviso
di politico
un saluto a tutti i resiani
stefano clemente
Chi ha fatto il commento # 5 direi che del sistema Italiano non ha capito nulla,
RispondiEliminanon ho mai visto un'amministrazione Comunale Provinciale o Regionale convocare una popolazione per decidere qualcosa.
Magari se si trattava di Nucleare poteva succedere ma anche in questo caso ho dei seri dubbi.
La centralina va fatta !
bisogna solamente trovare il posto migliore, il posto dove l'impatto ambientale e visivo è meno dannoso a chi abita in valle o chi ci viene a fare un giro.
Lascerei perdere tutta questa strumentazione politica di valle
(politica da osteria! che in queste pagine è schierata dalla parte dell'amministrazione attuale ma che ragiona come un popolo che ha poco dell'Italiano.
Forse se eravamo Sloveni questo non succedeva visto che a differenza di noi il loro territorio è ben curato su ogni suo aspetto, mentre in vallata c'è la desolazione nela cura di qualcosa che dovremmo difendere e curare.
Pensiamo allo sfalcio dei terreni a ridosso delle strade, questa gente dovrebbe curare il loro fazzoletto come prevede anche un regolamento Comunale invece c'è l'erba alta da far schifo.
Di certo il Comune non può intervenie visto che fa la stessa cosa con le sue proprietà.
Questo è difendere un territorio non urlare nei bar !!
Se fossimo Sloveni veramente ci avrebbero già dato un calcio in culo e regalati all'Italia
Risp al n°7
RispondiEliminaMagari! Che Dio ti ascolti.
Franco Calligaris
leggendo il commento 7 ,
RispondiEliminaal di fuori del mio pensiero , pro-slovenia o no,
credo che sia vero quello scritto .
e questo ancora conferma che , non abbiamo nulla di sloveno ne come nulla di italiano ,
ma questo commento , vuol dire .....che abbiamo molto da imparare e crescere ..................
al di fuori del mio pensiero ripeto.......dove non ho nessuna intenzione di schierarmi con nessuno , facendo una battuta , l'unico mio gruppo di apparteneza e' quello dell'udinese calcio,
andando in slovenia per lavoro , ci si accorge che questo popolo , e' estremamente educato , pulito , ordinato .......................socialmente di alto profilo,
poi se , per una questione sentimentale , genetico popolare , non vogliamo accumunarci , ok , nemmeno io mi accomuno ,
ma .....vediamo di stare con i piedi per terra
la Centrale , acqua che scorre , che fa' girare delle turbine , e crea elettricita' , Stop.
se brutta da vedere .....non si 'fa' .
scusate le mie esternazioni ..
stefano clemente
Forse non ci siamo capiti...
RispondiEliminaho scritto di non pensare sempre al solito sistema Italiano, già qualcuno cerca il baratto tra centrale si = posto di lavoro...
e voi pensate che qualcuno sia disposto a concedere dei posti di lavoro a Resiani ? se la centrale si farà, se i soldi ci saranno per farla i posti di lavoro saranno già assegnati politicamente o come favore.... quindi non fatevi illusioni !
IL BARATTO E' UN METODO ADOTTATO MOLTISSIMI ANNI FA non cosa attuale, non ritorniamo sempre indietro quando si scambiavano le noci con la farina.
La centrale si fa se non crea un problema
La centrale si fa se non deturba l'ambiente
La centrale si fa sia con 3000 firme contrarie basta che ci siano i soldi e la loro intenzione di farla
E basta discorsi da osteria....
basta tirare in ballo pro Sloveni o altro
l'amministrazione attuale adesso deve dimostrare di meritarsi il tavolo che si è conquistata speculando su chi aveva già distribuito le carte d'identità Slovene :-)
adesso vedremo............
Perchè dovrei farmi riconoscere ?
RispondiEliminacosa centra questo con quello che scrivo ?
Non mi credo per nulla il Padre Eterno, se lo fossi ci sarebbero parecchi problemi in più a Resia sicuramente..
per quanto riguarda la creazione non credo che una centrale o centralina sia la cosa che risolve la crisi di lavoro, per quanto invece riguarda la manutenzione, ricordiamoci che adesso queste centraline hanno un bassissimo bisogno di interventi manutentivi quindi .......
Soldi per la costruzione e consenso Politico saranno le cose che peseranno sul progetto !
Hai pienamente ragione caro investigatore,
RispondiEliminami hai scoperto :-(
Non vedo nessun problema nel mettere questi commenti, forse è un modo per svegliare tanti Resiani che in tanti anni si sono solo preoccupati di questa diatriba Resiani/Sloveni invece di guardare avanti e cercare il meglio per Resia.
In queste pagine i si preoccupa su chi ruba le musiche (rubare è un termine che non volevo usare) i canti, i balli invece di pensare ai giovani, alle famiglie e all'occupazione.
Si ricordano i momenti di centinaia di anni fa invece di guardare a un futuro.
Le tradizioni rimarranno sempre di Resia, dei Resiani...
se qualcuno imita il ballo Resiano, la misica Resiana, i canti Resiani non credo sia un male....
Oppure voi vedete il male solo quando a copiare sono gli Sloveni ???
Quanti in questi anni hanno preso la musica Resiana e le canzoni e le hanno stravolte ?
qualcuno si è mai lamentato ?
Artisti d'oltre Oceano, artisti di San Daniele del Friuli, Gruppi di Milano e molti altri hanno trasformato la musica Resiana in tutt'altro ma nessuno ha criticato questi, nessuno si è permesso di farlo perchè anche questo è far conoscere Resia nel Mondo.
E con gli Sloveni perchè questo accanimento ?
POVERI RESIANI
dati in pasto a questi gestori di Blog vari che non fanno altro che creare danno, creare scompiglio e non portano nulla di buono alla Valle.
Vorrei che Voi gestori ogni tanto facciate una salto sul sito di Zanetti e illuminarvi su come viene promossa una Vallata bella come la vostra,
semplicemente facendo vedere il bello di una valle senza tirare in ballo questo e quello a scopo personale o politico.
SEMPRE A PIANGERE...............
io non credo che questo Blog , faccia male ai resiani ,
RispondiEliminaconsiderato che vedo che ....ognuno puo' esprimere il suo pensiero ...
questo fa' solo del bene ......
il tutto va sempre ricondotto ad una buona educazione ................e a cercare di essere "costruttivi" ................
poi consiglio aalla persona del commento 13 e a Franco,
di trovarsi insieme al rustico a bersi una birretta , ...anche 2 .......
e discutere insieme ..o in caso litigare .................
sonsicuro che cosi' .....le cose si chiariranno un po' , via mail ....
e' un po' squallido
stefano clemente
però tutti girano al largo dal rispondere alle domande VERE !
RispondiEliminaQuanti in questi anni hanno preso la musica Resiana e le canzoni e le hanno stravolte ?
qualcuno si è mai lamentato ?
Artisti d'oltre Oceano, artisti di San Daniele del Friuli, Gruppi di Milano e molti altri hanno trasformato la musica Resiana in tutt'altro ma nessuno ha criticato questi, nessuno si è permesso di farlo perchè anche questo è far conoscere Resia nel Mondo.
E con gli Sloveni perchè questo accanimento ?
La verià fa male !
la musica resiana cosi' come il popolo resiano sono conosciuti in tutto il mondo nessuno credo si arroga il diritto di non far suonare ad altri la nostra musica, ma nostra deve rimanere nessuno si deve permettere di farla passare per propria , associarla a identita'o popoli diversi da quello resiano. Credo che a tutti i resiani dia fastidio l'immagine di una musica stravolta, di un passo di danza scoppiazzato e oltre all approssimazione anche il messaggio che faccia parte di una cultura che niente a che fare con noi.
RispondiEliminaNessuno di noi e' antisloveno anche se a qualcuno cosi piace pensare ma questo e' un'altro problema.
saluti sabrina
Ti sbagli Sabrina,
RispondiEliminanel caso sopra citato io mi riferisco a personaggi illustri che hanno fatta propria la musica Resiana stravolgendo completamente la loro natura.
cosa che io vedo comunque positiva !
Siamo reali nelle cose, chi degli incriminati Sloveni si è fin'ora appropriato delle musiche o dei belli ?
NESSUNO
semplicemente hanno cercato di riprodurre in spettacoli loro anche questo ballo Resiano,
E TU MI VIENI A DIRE CHE IL GESTORE DEL BLOG NON E' ANTISLOVENO ?
DIGLI CHE METTA I LINK TIPO QUESTO E LI COMMENTI:
http://www.youtube.com/watch?v=5wvtb_Wiuxc&feature=response_watch
Se ascolti questa e´molto meglio
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=1tZCXU0rDA0&NR=1
Ciao Giorgio
Caro turan sto leggendo di corsa i commenti. Appena rientro dalle ferie vedremo come rispondere a questi personaggi. Perchè non fai un espostyo in procura? è gratis! differisce dalla denuncia solo nel fatto che tu, appunto, esponi i fatti e il procuratore decide se perseguire o meno il reato. Così altri investigheranno al posto tuo
RispondiEliminaFranco Calligaris