ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 2 dicembre 2009

DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA

In questi ultimi giorni a  Resia si parla e si discute tanto su Centrale SI, Centrale NO. Io personalmente non sono contrario di per sè alla costruzione di una Centrale a Resia, ma in quel punto propio NO. La zona è per tutti noi un punto di riferimento. Quante volte ci siamo fermati a fare un bel bagno fresco, magari accompagnando una ragazza per una breve passeggiata. E' un posto magico dove puoi vedere il Monte Canin che si riflette nelle limpide acque del nostro Amato Fiume. Tante parole a difesa, giuste, ponderate. Come 2 settimane fa, quando un sabato sera, in una riunione pubblica si alza il Capogruppo della Lista di Minoranza "UN FUTURO PER RESIA"  e rivolgendosi all'attuale Maggioranza e al pubblico presente dichiara che non è ammissibile che certe decisioni su temi così importanti, vengano prese senza informare e sentire la Popolazione. Parole sagge e giuste. Ma come ben sapete c'è un "PERO'". Non era Lui uno dei quattro Consiglieri di Minoranza che fecero domanda di adesione alla Minoranza Nazionale Slovena  SENZA CHIEDERE E INFORMARE LA POPOLAZIONE?


MINORANZA SLOVENA A RESIA? ECCO I RESPONSABILI 


Mi chiedo: si è reso conto di aver sbagliato? Se SI, nessun problma, tutti possiamo sbagliare. Ma se è un NO con quale credibilità dice certe cose? E' assodato che le grandi questioni devono SEMPRE essere prese dopo aver consultato il Popolo. Perchè il Sindaco e la sua Amministrazione rappresentano ovunque i propi Cittadini. E' un mio punto di vista, non pretendo che tutti voi la pensiate come me, ma credo che sia corretto evidenziare certe prese di posizioni, che definire stumentali è dir poco. Al Comitato spontaneo di Cittadini che si battono contro la Centrale RESIA2 un invito a continuare su questa strada e a non farsi condizionare. Sarà una lotta dura, ma è giusto tentare. Speriamo fino alla VITTORIA.

3 commenti :

  1. Complimenti Turan, il personaggio è scivolato su una buccia di banana. Se avesse un minimo di dignità si dovrebbe dimettere e ritirarsi in qualche planina per meditare al danno che ha fatto a Resia il 11 ottobre 2002.
    Falot

    RispondiElimina
  2. Intanto vorrei rispondere al commento qui sopra che affermazioni  del genere una persona intelligente se le risparmierebbe...
    Se hai qualcosa da dire perchè non lo riferisci direttamente alla persona interessata anzichè venire a screditare qua nascondendoti dietro il tuo nickname?E se sei davvero così bravo perchè non ti metti TU a fare qualcosa di buono per Resia?dove abiti?

    Turan,
    se di centrale giustamente parliamo e richiamiamo l'attenzione di tutti per dire NO, non tiriamo in ballo questi j'accuse.
    stiamo parlando di qualcosa che tocca il cuore di tutti i resiani e quindi è una fortuna essere tutti uniti e d'accordo. La mia domanda è: lo siamo?sappiamo che la minoranza si è già schierata contro.la maggioranza?...non si sono ancora pronunciati, spero di cuore che lo sia anch'essa.
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. come non essere d'accordo... concordo in tutto e per tutto.. ci sentiamo caro turan


    F.

    RispondiElimina