ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 30 dicembre 2009

Bocciata la centralina di Ponte Rop

 L’amministrazione comunale, in maniera compatta, ha detto no alla centralina idroelettrica in località “Ponte Rop”. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale infatti, è stato deliberato, all’unanimità, la dichiarazione di non interesse per la realizzazione della centralina sul torrente Resia, nella frazione di Prato. Il consiglio quindi ha ratificato la decisione presa qualche giorno prima dalla giunta guidata dal sindaco Sergio Chinese. «Dopo aver ripercorso le tappe che hanno portato di questa delibera – ha spiegato Chinese – con l’individuazione del sito per la costruzione di una centralina sul torrente Resia avvenuta già nel 1995, e con l’affidamento al Cosint di un incarico per la progettazione nell’impianto nel 2007, il Consiglio si è espresso contro la centralina, preferendo mantenere quel sito incontaminato da un punto di vista ambientale». Si chiude così una vicenda che aveva scaldato gli animi in Val Resia. Contro la realizzazione della centrale infatti, negli ultimi mesi si era formato un Comitato, che era riuscito a raccogliere più di 3 mila firme per opporsi al progetto. A rischio, a detta del Comitato, era l’unicità naturalistica del rio del Lago, che fa della Val Resia una delle zone ancora incontaminate in Alto Friuli. «Come sindaco – ha aggiunto Chinese – mi sono impegnato a tutelare l’area del torrente Resia compresa tra la passerella Tigo e Zaleni Vir, in quanto questa amministrazione crede che tutelando le peculiarità ambientali del territorio, sia possibile incentivare un turismo di tipo naturalistico, indispensabile per creare indotto e posti di lavoro in Val Resia. Continueremo quindi – ha concluso il primo cittadino – a mantenere e tutelare ciò che abbiamo, promuovendone un’azione di valorizzazione».


Tratto dal Messaggero Veneto del 29 dicembre 2009

2 commenti :

  1. Egregia signora o signorina Moznich,

    ho letto attentamente le sue riflessioni del 30 dicembre 2009 sulla questione della centralina idroelettrica ed in generale sulle problematiche della vostra stupenda valle. COMPLIMENTI ! ! !

    Auguroa Lei e a tutti gli Stovizzani un felice quanto prospero 2010.

    Luciano (Roda) di Avasinis.

    RispondiElimina
  2. Un'opportunità persa per tutta la valle Peccato.

    Luca

    RispondiElimina