ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 3 maggio 2011

Resia, frana sulla strada che porta a Sella Carnizza

26 aprile 2011

Una frana di notevoli dimensioni ha bloccato ieri la strada che collega Resia a Sella Carnizza attraverso la Valle di Uccea. Verso le 15.30 infatti un costone di roccia staccatosi dal Monte Musi si è riversato sulla carreggiata a un chilometro dall'abitato di Lischiazze. Lo smottamento è stato talmente violento da aver fatto oscillare le abitazioni del piccolo borgo della Val Resia.
A dare le proporzioni dell'accaduto è stato il sindaco di Resia Sergio Chinese: «È franato l'intero versante - ha affermato. Una decina di massi grossi quanto un garage, che ha divelto il guard-rail e irrimediabilmente compromesso l'asfalto. Dell'accaduto ho già avvertito la Protezione civile regionale, che nei prossimi giorni effettuerà un sopralluogo». La strada che conduce a Sella Carnizza è chiusa da questo inverno, a seguito di un'ordinanza firmata dallo stesso Chinese per rischio valanghe. Nonostante questo, alcune persone ieri hanno scelto comunque di raggiungere la Sella per il tradizionale pic-nic di Pasquetta. Sono così rimasti bloccati dalla frana dovendo tornare a valle dal versante di Tarcento. Da ieri sera la sera la squadra comunale di Protezione civile è al lavoro per liberare l'arteria dai massi.


Resta chiusa la strada dopo la frana


Nessun commento :

Posta un commento