ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 11 giugno 2011

RESIANI ATTENZIONE

LUNEDI' 13 GIUGNO 2011 IL PRESIDENTE DELLA PARITETICA DI TRIESTE, LO SLOVENO BOJAN BREZIGAR SARA' A RESIA IN COMUNE ALLE ORE 15,00 E INCONTRERA' IL NOSTRO SINDACO CHINESE SERGIO.


Bojan Brezigar (foto)

L'INCONTRO, PROBABILMENTE, AVRA' COME ARGOMENTO LA PROBABILE APERTURA DELLA SCUOLA BILINGUE SLOVENO - ITALIANO. ( CHE SECONDO GLI SLOVENI EVITERA' LA CHIUSURA DELLA STESSA SCUOLA).

Identità e Tutela Val Resia organizza una Manifestazione davanti al Comune di Resia a partire dalle ore 14,30 contro la probabile apertura della scuola bilingue Sloveno - Italiano.

L'Associazione I.T.V.R. è a  favore del riconoscimento della Lingua Resiana ( Lingua riconosciuta  da circa un anno dall'Unesco come Lingua in via di estinzione ) fuori dall'orbita Slovena e quindi alla possibilità, dopo modifica della Legge, della realizzazione della Scuola Bilingue Resiano - Italiano.

L'Associazione invita a raccolta la Popolazione Resiana, a manifestare a favore della Resianità del nostro Popolo e contro l'Assimilazione imposta da questa Politica Nazionale e Internazionale.

Invita altresì il Nostro Sindaco Chinese Sergio a non abbassare la guardia. A vigilare contro costoro che vengono nella nostra Piccola Patria a imporre la Slovenità a Noi e ai Nostri Figli.

7 commenti :

  1. SE VOGLIONO APRIRE UNA SCUOLA BILINGUE SLOVENO ITALIANO CON ZERO ALUNNI LO POSSONO FARE, L'IMPORTANTE CHE NELLA SCUOLA FREQUENTATA DAI BAMBINI DI RESIA SI INSEGNI IL RESIANO ( E SI PUO' FARE...EH).
    FORZA SINDACO

    RispondiElimina
  2. Quanti resiani vogliono la scuola bilingue resiano-italiana,e quanti parlano sempre più spesso l'italiano come lingua di uso famigliare?  o si interviene adesso con l'istituzione di una scuola seria o il resiano rischia veramente di scomparire,resta il dubbio:gli oppositori alla scuola resiano-italiana voglio davvero salvare il resiano o  è semplicemente una scusa e preferiscono semplicemente che si rafforzi l'italiano a danno della lingua autoctona?lo sloveno sembra soltanto un capro espiatorio,tra i due litiganti il terzo gode!in ogni caso...

    RispondiElimina
  3. C'è stato un momento in qui si parlava solo resiano è chiaro a tutti,ma quando è stata imposta l'italianità nessuno si è ribellato?

    RispondiElimina
  4. Perchè la popolazione ha sempre voluto appartenere all'Italia e quindi a parlare l'Italiano.

    RispondiElimina
  5. certo è stato sempre così e ad alcuni v benissimo così

    RispondiElimina
  6. se ad alcuni va bene così(utilizzo sempre maggiore dell'italiano a scapito del locale resiano) allora è positivo l'intervento di Brezigar di istituire una scuola bilingue per la salvezza del resiano?

    RispondiElimina
  7. Che Brezigar istituisca scuole bilingui dove vuole.
    Il Resiano si è tramandato per secoli.....state a vedere che adesso devono venire gli sloveni per salvarlo dall'estinzione!

    RispondiElimina