ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

domenica 17 settembre 2017

ANDREA – PERSONA SCONOSCIUTA - IDENTIFICATA

Articolo  a cura di Franco Tosoni

Una riflessione su Andrea. Andrea chi? Ma quello che vuol essere sempre al centro dell’attenzione. L’Andrea che vuol aprire i commenti per primo, che mette sempre pessimo nelle reazioni, ma che non si accontenta, vuole essere anche l’ultimo, avere cioè sempre lui l’ultima parola. Ma in definitiva chi è e di dove è questo Andrea? Questo forse è il più grande rompicapo che ci accompagna da qualche tempo a questa parte. Andrea è il suo vero nome? Certamente no! E’ un nome preso così, forse per caso o forse per ricordare qualcuno, un nome simulato. Strano poi perché è un nome ricorrente nell’ambiente italiano, genere femminile, nome di donna, ma che piace tantissimo ai maschi. Che sia resiano? 
Uno  di quelli che hanno scelto di appartenere alla minoranza slovena a Resia? Di San Giorgio?, di Prato?, di Gniva?, di Oseacco?, di Uccea?, probabilmente di  Stolvizza, il paese dove ci sono delle strane frequentazioni, forse di passaggio, una simpatia paesaggistica, culturale e di affinità idiomatica?  Forse tutto questo è pura fantasia, da scartare, da non prendere per nulla in considerazione. Allora dove lo possiamo trovare e dove siamo in grado di collocarlo questo Andrea? Lungo la Slavia Friulana ci sono diverse situazioni analoghe a quelle di Resia, a questo punto forse è da ricercare in questi luoghi ed in questi ambienti. Chi avrebbe mai detto che forse stiamo per risolvere l’interrogativo e scoprire il misterioso Andrea? Basta poco e fra non molto avremmo la sorpresa, c’è solo da aspettare e creare il giusto momento per scoprire il mistero, quell’ombra misteriosa. Chissà che risate si farà Canin quando scoprirà l’Andrea, il  vero Andrea, nascosto  sotto falso nome. 
Non parliamo poi di Amariana, di Rosajan d.o.v. e di altri ancora. 
Con pazienza, abbinando degli accostamenti, alcuni elementi fondamentali nello scritto, nelle risposte, da dove partivano queste risposte, tutti elementi che hanno permesso di ricomporre il puzzle e di individuare finalmente l’Andrea, la primula rossa. 
Ma non è finita qui perché abbiamo anche la foto, le foto di questo misterioso Andrea, visto aggirarsi in quel di Stolvizza, ma che non è di Stolvizza. 
Un nome? Un nome che richiama nomi dell’est, anche se siamo vicini, tanto vicini, basta guardare il monte Musi. 
No, non è il compagno della bella addormentata, ma la vede benissimo anche lui, in particolar modo nelle belle giornate. 
Noi la vediamo distesa e con la testa che guarda il monte Canin, da destra verso sinistra, lui no,  lui la vede in modo diverso, la vede  distesa e con la testa che guarda il Canin, ma da sinistra verso destra. 
È tutta questione di vedute, di panorami e di angolazioni, ma il punto esatto ormai  è individuato e accertato, quella parte che si trova oltre il monte Musi, nella valle del Torre.

Franco Tosoni

NEGATO L’UTILIZZO DI UN BENE COMUNE - MALAFEDE

Articolo a cura di Franco Tosoni

Ritorno sull’argomento perché i presupposti me lo consentono. 
La negazione per l’utilizzo di un bene comune, anche se la gestione permette di avere un ampio potere discrezionale, si riconosce l’abuso nel momento di applicare questo potere.
Nel respingere l’utilizzo della sala della Casa della Cultura, chiamata comunemente Bunker, dato il suo aspetto architettonico che la stessa richiama, per cui l’Identità e Tutela Val Resia aveva regolarmente fatto richiesta per avere la sua disponibilità nella ricorrenza della sua 7° Festa Resiana, il presidente del Gruppo Folkloristico ha commesso due grossolani errori, penso intenzionalmente voluti, non per le motivazioni con cui ha abbondantemente documentato questa negazione, ma per una giustificazione che non trova spiegazione se non per un atto palese di rifiuto. 
E spiego il perché.

 1° - Le motivazioni rilasciate, adducendo che ITVR persegue fini di propaganda politica, è una grande invenzione a dimostrazione che, invece di documentarsi in certe circostanze, volutamente, si cerca di trovare scusanti puerili e ingenue. 
Tutto questo per non dire, chiaramente e in faccia, che per ITVR, fin tanto ché il Gruppo Folkloristico l’avrà in gestione, la Casa della Cultura sarà interdetta.
Lo statuto di ITVR parla chiaro, a conferma del motivo per cui è stato costituito. L’art. 3 dello statuto dell’associazione è  scritto chiaramente che: “L’associazione, apartitica (estranea ai partiti politici), si prefigge la tutela e sviluppo e tutela della comunità Resiana, ecc.

2° - La seconda motivazione, quella ancora più ingenua della prima, da non concepire l’errore, spiega che la mancata concessione è dipesa dalla circostanza per cui l’immobile sarebbe stato utilizzato per una mostra stabile in preparazione ai festeggiamenti per i 180 anni di attività del Gruppo Folkloristico. 
Ora, leggendo la locandina, con cui si annuncia l’apertura mostra: Aspettando il 180°, da venerdì 11 a domenica 20 agosto 2017,, mi domando, ma il giorno 09 agosto 2017 il Centro Culturale da chi e da che cosa era occupato? 
Non credo che per tre ore, il tempo massimo, quanto sarebbe servito per la nostra manifestazione, avrebbe portato via tempo e disponibilità, visto che la mostra è stata aperta due giorni dopo.
Non c’era la volontà per concederlo, punto  e basta.
Quanto su esposto, per far sapere alla maggioranza dei resiani, l’ostruzionismo, se così si può chiamare, la negazione di un  bene che dovrebbe essere a disposizione di tutta la comunità resiana, senza avere la minima ragione per negarlo, tutto questo  grazie alla lungimiranza e la saggezza del presidente del Gruppo Folkloristico Val Resia nel negare questo bene all’associazione di Identità e Tutela Val Resia.

Voglio ricordare, per chi non è ancora sufficientemente a conoscenza, che il contratto per la gestione del Centro Culturale (Bunker) scade il 31 dicembre 2018, pertanto  Identità e Tutela Val Resia, al momento della stipula di un nuovo contratto, sarà ancora una volta presente per partecipare al conferimento per una nuova assegnazione.

Franco Tosoni

domenica 10 settembre 2017

Conferenza della Società Geografica Russa di Mosca

In data 7 settembre, presso la sala-conferenze della Società Geografica Russa (sede di Mosca), la commissione di etnografia e antropologia della Società Geografica Russa (sede di Mosca) ha presentato al pubblico la lettura "Val Resia - l'Italia russa".
Ospiti della Societa' Geografica e lettori di eccezione: il Sindaco del Comune di Resia, Sergio Chinese e il Primo Vice Sindaco dell'Amministrazione della citta' di Friasino, Maksim Nikolaevich Zverev.
Tra gli ospiti della presentazione: il Presidente della Camera di Commercio di Friasino, Konstantin Rusakov, la Segretaria del Console Onorario della Federazione Russa della citta' di Udine, Carlo Andrea Dall'Ava, Elena Toukshumskaya, la Direttrice del Centro di Lingua e Cultura Italiana "Fakel'" di Friasino, Elena Levchenko, il Professore dell'Universita' di Udine, Edo De Agaro, la giornalista-pubblicista Luisa Penzo.
Il curatore della sala-conferenze della Società Geografica Russa (Sede di Mosca), Kirill Kuznetsov, prima dell'inizio della presentazione, ha raccontato agli ospiti la storia della Società Geografica Russa.








Testo e foto concesse da Stefania Zini

martedì 29 agosto 2017

FESTA RESIANA – 09.08.2017

Articolo a cura di Franco Tosoni



Questo è il testo del mio intervento alla 7° Festa Resiana

Se oggi siamo qui, in questa sala, per festeggiare la 7^ Festa Resiana, dobbiamo dire grazie alla disponibilità dell’Ass.ne Sangiorgina. In  precedenza avevamo fatto richiesta per utilizzare il Bunker, così soprannominato il nostro, il loro, Centro Culturale.
Ci è stato negato, ci è stato negato un bene che dovrebbe essere a disposizione di tutta la comunità resiana, un Centro Culturale dove si dovrebbe custodire, difendere ed onorare tutta la cultura resiana, ma non è stato così. Hanno trovato, chi?, il presidente del Gruppo Folcloristico, di cui detto gruppo ha in gestione il Centro, una banale e ordinaria scusa infantile e nello stesso ingenua. Vi leggo le motivazioni: “..è indubbio che l’Ass.ne ITVR persegue fini di propaganda politica, peraltro legittimi, se esercitati nell’ambito delle prerogative costituzionali, ma che non consentono di superare evidentemente il limite imposto dal regolamento di concessione dell’uso del Centro Culturale. Un tanto risulta evidente se si considera che negli anni scorsi diversi esponenti politici hanno partecipato attivamente alle assemblee associative, discutendo di argomenti di natura strettamente politica e propagandistica, e che la pubblicazione di riviste dell’associazione e di volantini manifesta chiaramente la persecuzione di tali scopi e la propaganda di idee e contenuti strettamente politici riconducibili, peraltro, a specifiche posizioni partitiche”-   più che una motivazione è stata una grave accusa, pazienza visto da che pulpito è arrivata la predica, ma non è finita perché è  seguita poi da quest’altra giustificazione - “Ad ogni modo, la mancata concessione dipende altresì dalla circostanza per cui l’immobile sarà utilizzato, come del resto accade ogni anno, nel mese di agosto 2017 per una nostra stabile propedeutica ai festeggiamenti per i 180 anni di attività del nostro sodalizio.”
Il presidente del Gruppo, se avesse dato la seconda risposta, o giustificazione, avrebbe fatto più bella figura.

venerdì 18 agosto 2017

Da “La Vita Cattolica” - Po Slovensko - Rezija

Ricevo da Andrea e volentieri pubblico

02 agosto 2017                                     [una data significativa]

“Da ta-na Solbici se poročajo”             [qual è la notizia?]

Kar, prow za prow                                [non è resiano; 2^ serie di slovenismi per fare credere che il resiano sia dialetto sloveno]              

ta-na Solbici sabato 22 luglio A.B. e T.M. sta se poračala     [auguri e figli maschi];   [punto e virgola]

a Riga, la più grande città della Lituania, gente da tutta Europa       [9 Nazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Galles, Germania, Lettonia, Slovenia, Ungheria]

si sono ritrovati ed hanno cantato, ognuno per conto proprio   [?]

per arrivare primi alla competizione…anno2017                               [l’entusiasmo è alle stelle]

Per questo grande avvenimento, è andato a cantare anche il coro sloveno “Carmen Manet”, che ha pure vinto.                      [ti hanno dato i confetti?] 
[solo una nazione senza identità rubacchia la cultura altrui]

Anche tutti i Resiani possono essere contenti perché questo
Coro ha cantato anche in resiano, ed il canto era intitolato         [cosa diceva il regolamento?]
 “Da ta-na Solbici” se poračajo         [controllate bene: “Ta na Solbici” e non c’era ‘se poračajo’]

Speriamo, come ha detto (pra) G.M., jëro  tu-w Reziji           [così c’è pure la benedizione]

Kar                      [non è resiano; 2^ serie di slovenismi, idem]

iti din an pridičel         [po rośojanske ‘pridićel’: 1^ serie di slovenismi, idem come sopra]

da pa drüi mlodi rozajonavi ni zbarïjtë iso pot                                    [ta-na Solbizi aliboj tu-w Rigi?]

S.Q.                    [come fare disinformazione]


                                                                              [una risata vi seppellirà]
                              
                                               Andrea

mercoledì 16 agosto 2017

INIZIATIVE I.T.V.R. Identità e Tutela Val Resia

Giovedì 17 agosto ore 20:00
Canonica di Oseacco di Resia

I.T.V.R. in collaborazione con la Parrocchia di Oseacco Ss. Vito,Modesto e Crescenzia martiri
organizza il secondo incontro a cura di Nadia Clemente Berawä
dal titolo: “ Christjanske Uzhilo “(po rośoanske).

La serata sarà coordinata da Franco Tosoni


Dopo il gran successo (vedi foto),del primo incontro, Nadia Clemente, vi aspetta per proseguire il "viaggio" con traduzioni e commenti del “ Christjanske Uzhilo “(po rośoanske).

Vi aspettiamo

venerdì 11 agosto 2017


IDENTITA' E TUTELA VAL RESIA

In relazione alla 7^ FESTA Resiana, organizza in collaborazione con
la Parrocchia di
          Oseacco, Ss. Vito,Modesto e Crescenzia martiri, Incontri di Lingua Resiana
                             
                           INVITO
La S.V. è invitata agli INCONTRI che si terranno sabato 12 e giovedì 17 agosto 2017
alle ore 20.00 nella Sala Parrocchiale di Oseacco di Resia;
sarà presente Don Gianluca Molinaro


                          Nadia Clemente Berawä leggerà i primi due capitoli di


                                  “ Christjanske Uzhilo “

                                                  (po rośoanske)






traduzione e commenti in Italiano.

Vi aspettiamo numerosi.

mercoledì 19 luglio 2017

Resiani Aprite gli Occhi e Riflettete.

Questo Articolo che ho trovato, lo dedico a coloro che a Resia lavorano direttamente o indirettamente a favore della Minoranza Slovena a Resia.
Spero che possiate capire che il Vostro lavoro ci sta portando a essere assimilati agli Sloveni,senza una via di scampo. 
Grazie al Vostro lavoro, la Nostra Cultura ( Ballo Canto e Musica), vengono con calma,assimilati alla Loro Cultura.
Come sapete,stiamo trovando Video di Gruppi Sloveni di alto livello (Stato Sloveno), che presentano i Nostri Balli e le Nostre Tradizioni, Come Cultura Slovena.
Invito tutti Voi, a una riflessione. 

Nella Vita,tutti possiamo sbagliare.
Quindi spetta a Voi, Pensare, Capire e Agire a difesa della Vera Resianità.
Se Vi sentite nel Cuore Resiani, agite da RESIANI. 
Fermatevi e fate un passo indietro.


Intervista tratta dal Novimataju del 19 luglio 2017

Ministro Žmavc: "Benecia ( Valli del Natisone) sarà data maggiore enfasi, con incontri tematici"

Gorazd Žmavc è un avvocato con l'educazione. scuola primaria e secondaria ha frequentato a Ptuj. Dopo aver studiato legge a Maribor ha continuato la sua carriera in posizioni di responsabilità nell'economia. Febbraio 2014 ha assunto la carica di ministro per gli sloveni all'estero, il governo Alenke Bratušek nel settembre dello stesso anno, la continua funzione di governo Mira Cerarja.
Nella sua ultima visita in Benecia , abbiamo parlato con lui circa la situazione degli sloveni che vivono fuori dai confini, e in particolare sul funzionamento delle organizzazioni slovene in Benecia e lo stato attuale di questa parte della minoranza slovena nei campi culturale, educativo ed economico.

Signor Ministro, al di fuori dei confini della Slovenia vive di mezzo milione di sloveni, un quarto di coloro che vivono in patria. All'inizio del primo mandato nel 2014, lei ha detto che gli sloveni sono al di fuori dei confini della responsabilità del governo sloveno, ma anche un'occasione persa. Siete tre anni ancora di questo parere?

Il fatto è che i nostri connazionali al di fuori della Slovenia abbiamo perso opportunità, dal momento che sono gli ambasciatori della nostra cultura, la lingua, l'identità e non ultimo il capitale intellettuale ed economico. Nel suo mandato, l'Ufficio per gli Sloveni all'estero, mi è stato particolarmente impegnati in questo, di massimizzare le opportunità che ci offre così ampio soggiorno comunità slovena di fuori della Slovenia ed è pronto a mantenere ed estendere sloveno identità, lingua e cultura e di contribuire al progresso e la prosperità della Slovenia. Se ora reso alcuna valutazione, non sarebbe obiettivo, perché dopo tanti anni di intenso lavoro sulle relazioni della Repubblica di Slovenia con gli sloveni all'estero, imparare cose nuove e avere l'opportunità di acquisire conoscenze approfondite in argomenti specifici, vedere sempre nuovo e porte aggiuntive, che potrebbero essere aperte, e il cui numero a partire dall'inizio della durata del mandato è in aumento ogni anno.

giovedì 29 giugno 2017

MINORANZA RESIANA IN AMBITO REGIONALE E NAZIONALE - PER LA SUA AUTONOMIA LINGUISTICA SOCIO-CULTURALE -

Articolo redatto da Franco Tosoni

Ritengo sia arrivato il momento di esaminare, dibattere e interrogarci sul problema che interessa la tutela dei diritti delle minoranze, principalmente quella relativa alla nostra situazione resiana. Ho scritto ritengo perché presumo, come la situazione attuale lo richiede, che noi siamo in presenza di una fase di completa confusione e di disorientamento, e spiego il perché. Il concetto di minoranza, inteso come aggregazione in un contesto che si distingue per qualche aspetto, o vari aspetti, da tutti gli altri, a Resia, da quando ho memoria, siamo sempre stati considerati una aggregazione, in primo luogo nell’ambito del territorio friulano, sia per lingua, per usi e costumi, per danza, per musica, e anche per sembianze morfologiche. Una etnia che si distingueva e si distingue dal contesto confinante e non solo, una minoranza dalle caratteristiche particolari, all’interno del territorio italiano, di ceppo slavo e non sloveno (rosaijanski nõ tï buski).

Ora a Resia è presente un genere di persone resiane che si vuole diametralmente distinguere. Quel genere si è dichiarato minoranza nazionale slovena, non credo per diversità ma, principalmente, per opportunità. Per essere valutati e considerati una minoranza in ambito di un territorio, non perché uno conosce, oltre il resiano, sua madre lingua, imparata oralmente all’interno della propria famiglia, la lingua italiana, per la frequenza obbligatoria perché di nazionalità italiana e, per la particolarità di aver imparato anche la lingua slovena, non puoi, come è stato dichiarato, dico dichiarato e non formalizzato, decidere di appartenere ad una minoranza nazionale, in questo caso, slovena, così di punto in bianco. Lo puoi fare se hai dei requisiti validi e legittimi, in regola con la tua vera identità, discendenza generazionale e caratteristica, quindi se ti mancano questi presupposti, importanti e determinanti, per considerarti tale, come fai a dichiararti di appartenere ad una minoranza con una falsa identità? Una falsa identità dettata particolarmente da una comoda e reale opportunità. O possiamo classificare tale identificazione a problematiche di tipo socio-politico ed economico?