ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 29 settembre 2007

LETTERA SPEDITA AL CONSIGLIERE REGIONALE DEI DS TAMARA BLASINA

Gentile sig.ra
                      mi chiamo Micelli Giovanni "Zangarlin", nato a
Resia e residente, per motivi di lavoro, a Campoformido. Ho fatto parte
per molti anni del Gruppo Folkloristico Val Resia ed ho suonato con
molti vecchi musicisti resiani. Ne cito solo alcuni: Di Lenardo Giovanni
"Giuancala", Micelli Livio "Liviot", Buttolo Giuseppe "Palà" e Luigi
"Uocrainin".
Dall'anno 2002 sono stato incaricato dell'insegnamento della musica
popolare resiana dalla Scuola e dal Comune di Resia
Da documenti parrocchiali risulta che i miei avi erano a Resia fin dal
1703. Anch'io mi ritengo un RESIANO DOC e non mi riconosco nella
minoranza slovena. Persistere nell'affermare che noi resiani siamo una
munoranza slovena è una forzatura ed un  affronto nei nostri confronti,
considerati anche i 1400 anni di storia resiana.
Oltre alle richieste del Comitatato Identità e Tutela Val Resia del
quale faccio parte, anche il Comune di Resia maggioranza e minoranza,
chiedono a gran voce che sia riconosciuta e protetta dalle leggi  la
LINGUA RESIANA.
Le chiedo di essere sensibile e di tenere in considerazione le nostre
richieste, che noi riteniamo giuste, nel dibattito di lunedì 1^ ottobre.
Distinti saluti
Giovanni Micelli "Zangarlin"


HO RICEVUTO QUESTO MESSEGGIO TRAMITE E.MAIL E VOLENTIERI PUBBLICO COME RICHIESTO. TURAN1964

3 commenti :

  1. A nome di tutti i resiani residenti nel Lussemburgo, alcuni residenti in Francia, Svizzera e Belgio ti ringrazio di ciò che hai scritto. Meno male che esistono persone come te e come la sig.ra Paola Elda Clemente Beer. Sono sicura che la vostra lotta e i vostri sacrifici non saranno vani.


    Alba Di Lenardo Vissach

    RispondiElimina
  2. CON MOLTO PIACERE RITROVO


    GIOVANNI MICELLI CI SIAMO


    RIVISTI IN REGIONE PARIGINA


    CON I TUOI AMICI ERI IN


    TRANSFERTA..PER VORTICE...


    SUONI ANCORA LA ZITIRA...


    TRAMITE IL SITO L'ASCOLTO...


    VIAGGIO TRAMITE INTERNET....


    CONTINUATE COSI TUTTI UN


    RAGGIO DI SOLE OGNI VOLTA


    PER ME...GRAZIE A TUTTI..


    LINA DI LENARDO //CLUCAZ//

    RispondiElimina
  3. Sono la nipote di liviot....

    Micelli Selene sono stata molto molto contenta che tu abbia citato il nome di mio nonno...

    la quale ne ero molto fiera e ne sono tuttora....

    ti ringrazio un saluto

    RispondiElimina