ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 5 febbraio 2010

VISITA DEL CONSOLE SLOVENO A RESIA

A proposito della visita del Console Sloveno a Resia, mi sono permesso di cercare notizie utili per capire lo scopo. Ebbene, ho cercato prevalentemente nei siti della vicina Repubblica di Slovenia, dove è più chiara la Politica attuale a favore degli Sloveni del Friuli V.G. Ho scelto questo articolo per farvi capire ciò che hanno in mente. La prima parte è tratta dal sito Sloveno  http://www.alpskival.net/11/o/2454 , mentre la seconda è la traduzione in Italiano che ho fatto tramite Google.


 













Obisk generalne konzulke RS v Benečiji in Reziji



Generalna konzulka Republike Slovenije v Trstu Vlasta Valenčič Pelikan se je včeraj mudila na obisku v Reziji in Benečiji. Njen prvi obisk na tem območju v prvem trimesečju od začetka mandata je bil posvečen spoznavanju dela slovenske manjšine v Benečiji in Reziji.

Srečala se je s slovensko narodno skupnostjo in oblastmi ter obljubila, da se bo tudi tu mudila še velikokrat, ker meni, da je potrebno enakovredno zastopati interese slovenske narodne skupnosti na območju Videmske pokrajine ter dodala, da se bo pomembnih dogodkov redno udeleževala. Prisotnim na večerni predstavitvi Trinkovega koledarja v Špetru je konzulka Valenčič Pelikanova zagotovila podporo in pomoč pri njihovem kulturnem udejstvovanju pa tudi širše.

Sicer pa se je generalna konzulka Vlasta Valenčič Pelikan pred dnevi v Trstu srečala z vladnim komisarjem avtonomne dežele Furlanije Julijske krajine Giovanni Balsamom in izpostavila problem financiranja slovenske manjšine s strani italijanske vlade. Izrazila je pričakovanje, da se obljuba italijanskega zunanjega ministra, da znesek finančnih sredstev tudi v tem letu ne bo okrnjen, tudi udejanji.
Slovenija je zaskrbljena glede prihodnosti manjšine v Italiji tudi glede izpolnjevanja zakonskih obveznosti s strani lokalnih oblasti, pri čemer je potrebno razumeti specifično situacijo slovenske manjšine, ki daje posebno vrednost celotni avtonomni deželi Furlaniji Julijski krajini.
Konzulka je opozorila na bojazen manjšine, ki ne pristaja na to, da se situacija reši na račun proračunskih sredstev Italijanske republike iz zakona št. 38/01. Odraz dejavnega kulturnega življenja v zamejstvu je gotovo tudi že 52. številka Trinkovega koledarja.

 














Visita del Console Generale di Slovenia nel Friuli Orientale



Console Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste Vlasta Valencic Pelikan è stata ieri una visita di Direzione e Benecia. La sua prima visita nella regione nel primo trimestre dall'inizio della legislatura è stata dedicata alla formazione sul lavoro della minoranza slovena in Benecia e in Val Resia.


Egli si è incontrato con la comunità nazionale sloveno e autorità, e ha promesso che sarà anche hanno visitato spesso qui, perché si ritiene necessario ugualmente rappresentare gli interessi della comunità nazionale slovena nella zona della provincia di Udine ed ha aggiunto che sarà regolarmente partecipato a importanti manifestazioni. Abbiamo una serata di presentazione calendario Trinkovega Špetru il Console Valenčič pelikanova fornire sostegno e assistenza per il loro coinvolgimento e culturale più ampio.


 In caso contrario, il Console Generale Vlasta Valencic Pelikan fa a Trieste, il Commissario ha incontrato con il governo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Giovanni Balsamom e ha sollevato la questione del finanziamento della minoranza slovena dal governo italiano.  Ha espresso la sua speranza che il ministro degli Esteri italiano che l'importo dei finanziamenti in questo anno non sarà spremuto, come è il caso.



La Slovenia è preoccupato per il futuro d'Italia, anche al soddisfacimento degli obblighi di legge da parte delle autorità locali, ove necessario, per comprendere la situazione specifica della minoranza slovena, che dà il valore di tutta la regione autonoma del Friuli Venezia Giulia.
Console ha da temere una minoranza che non accetta che la situazione è risolta a scapito del bilancio della Repubblica italiana dalla legge. 38/01. 38/01. Riflettendo attivi della vita culturale nel all'estero è anche già 52 Calendario Trinkovega numero.



18 commenti :

  1. non si capisce nulla.è possibile una traduzione migliore?

    RispondiElimina
  2. NON SIAMO SLOVENI!
    NON COMPRENDIAMO LO SLOVENO!
    Speriamo che il  Console, presto o tardi, si renda conto di questo così non farà viaggi inutili.

    RispondiElimina
  3. SE NON SIETE SLOVENI COSA SIETE ITALIANI FORSE???PARLATE UNA LINGUA LATINA O SLAVA??

    RispondiElimina
  4. Allora non hai ancora capito il concetto! Studia!
    Essere sloveni è una cosa; parlare una lingua Slava è un'altra, cioè non significa parlare esclusivamente sloveno. La nostra lingua è antica, nata prima dello sloveno. Poi, devi sapere che l'isola etnica resiana si trova sul territorio Italiano, perciò SIAMO ANCHE ITALIANI....e fieri di esserlo.



    RispondiElimina
  5. Io vivo in Belgio dove i Walloni parlano francese ,eppure odiano i francesi .
    I nostri   "amici" fiamminghi parlano l'olandese ,eppure odiano gli olandesi .
    Gli Svizzeri che parlano il francese , l'italiano e il tedesco non si sentono per niente francesi , italiani o tedeschi !!!

    RispondiElimina
  6. Non siete italiani perche' tra di voi non parlate in italiano,risp al comm.4 siete Italiani solo sulla carta....

    RispondiElimina
  7. Togliatti e Tito sono stati piu´bravi almeno c´`era una guerra in corso. State svendendo 1 pezzo d``Italia... Vergognatevi

    RispondiElimina
  8. Rispondo al n°7
    Dove hai copiato il pezzo?
    L'analisi del dna dei Resiani nel confronto con gli sloveni è risultato negativo.
    Le TEORIE GENETICHE contrastano con quelle linguistiche.
    Perchè dovremmo credere a certe barzellette?

    RispondiElimina
  9. E' necessario approfondire gli studi sul resiano!
    Le teorie dei linguisti sono spesso contrastanti tra di loro. Sono appunto teorie, con tutto il rispetto.
    Non prendiamo tutto come oro colato.

    RispondiElimina
  10. SONO IL COMMENTO N°1. ALLORA,SECONDO QUANTO SI CAPISCE,NOI RESIANI SAREMMO DEGLI SLOVENI IN ITALIA?
    SPERO PROPRIO CHE LE DICHIARAZIONI DEL CONSOLE SIANO DETTATE DAL CLIMA CARNEVALESCO CHE SI RESPIRA!
    SE NON FOSSE COSì " è MOLTO GRAVE".

    RispondiElimina
  11. Mi piacerebbe vedere questo benedetto console... a tu per tu con i Resiani, con la popolazione!
    Scusate ma mi viene troppo da ridere!!!

    RispondiElimina
  12. ma perche bisogna odiarsi??

    odio e odio

    RispondiElimina
  13. Non è una questione di odio, ma di astio.....verso gli interessi politici!!!!

    RispondiElimina
  14. n°15 . . . . a quali interessi politici ti riferisci?

    RispondiElimina
  15. E dovrei specificarteli? Ma guarda un pò!

    RispondiElimina
  16. n 17 è inutile lasciare un commento incomprensibile.

    RispondiElimina
  17. Il N*18 e' sicuramente il piu' comprensibile....mah

    RispondiElimina
  18. Commento 20

    La poesia è molto bella, ma illustre sconosciuto ci vuol spiegare cosa vuole dimostrare con questa poesia , messa a commento, dopo un simile articolo. Io sarò anche limitata, ma proprio non ci arrivo da sola.
    Grazie

    Comento 12

    Sono perfettamente d'accordo con Lei, volevo solo dirLe che un console o ambasciatore che sia, è "normalmente" una persona onesta che viene a "mentire" all'estero per il bene del proprio paese.
    Non è mia, ma di Henry Wotton anno 1604, son passati dei secoli, come vede, ma niente è cambiato.

    Con simpatia
    Alba Di Lenardo Vissach

    RispondiElimina