ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 30 dicembre 2011

«Con il Gemonese perché confiniamo»

«Soltanto i Comuni di Moggio, Resia e Resiutta possono chiedere di entrare a far parte dell’Unione del Gemonese, confinando con essa».
Così il sindaco di Moggio Udinese, Daniela Marcoccio, spiega perché la sua amministrazione comunale è decisa a scendere a valle e a staccarsi dall’Unione di Canal del Ferro-Valcanale.

«Abbiamo presentato la nostra intenzione di proiettarci verso il Gemonese – afferma Marcoccio – anche alla minoranza consiliare, e devo dire di aver trovato, con piacere, una condivisione della nostra posizione, al di là delle diverse posizioni politiche. Ora coinvolgeremo la popolazione per illustrare la legge e per far comprendere come potrà incidere sulla vita di tutti i giorni».
Marcoccio scarta però l’ipotesi referendum: «Improponibile sia per i costi che per le tempistiche – precisa – anche perché la Regione si aspetta una decisione da parte nostra entro il 15 febbraio 2012», chiarisce il sindaco di Moggio.
Non è escluso però che si possa arrivare a una raccolta di firme per convincere la Regione a dare il consenso di far aggregare Moggio Udinese, Resia e Resiutta all’Unione dei Comuni del Gemonese.
«Dobbiamo pensare al meglio per i nostri cittadini – conclude Daniela Marcoccio – e credo che la fruizione dei servizi che potremo avere rivolgendoci a Gemona difficilmente la potremo avere dalla Valcanale. Mi riferisco in particolare, alle disponibilità di strutture sanitarie, di lavoro e di offerta scolastica».

Tratto dal Messaggero Veneto del 28 dicembre 2011

Nessun commento :

Posta un commento