ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 30 dicembre 2011

VAL RESIA: PRESEPI - STELLA - COSCRITTI

Prosegue a Stolvizza l'iniziativa organizzata dall'Associazione "Vivi Stolvizza" dal titolo "Notte di Natale in Val Resia".
Numerosi e caratteristici Presepi sono esposti lungo tutto l’itinerario “Percorso Natale”: una iniziativa che renderà, la camminata lungo i secolari vicoli del Borgo Kjkej, emozionante ed indimenticabile.
Per tutto il periodo natalizio la grande Stella resterà accesa ad illuminare un caratteristico Presepe a grandezza d’uomo, così come saranno illuminati tutti i Presepi allestiti per le vie e tutto il paese dalle tante stelle che hanno fatto di Stolvizza uno straordinario Presepe naturale.

Prosegue anche la Festa dei Coscritti ( ventenni classe 1992), che a San Giorgio ( Coscritti di San Giorgio, Gniva e Lischiazze) si svolge dal 26 dicembre 2011 al 1 Gennaio 2012.
A Oseacco e Stolvizza dal 1 al 6 Gennaio 2012.

Da ricordare la grande festa dei Coscritti del 1 Gennaio 2012, dove parteciperanno tutti i Coscritti della classe con finale 2, 1992 - 82 - 72 - 62 - 52 - ecc.... .
Alle 11.00 a San Giorgio i Coscritti parteciperanno alla S. Messa a loro dedicata, in seguito tutti si recheranno a Pranzo. Successivamente, come tradizione vuole, via tutti insieme per le vie e per i locali dei paesi della Valle, a suon di Zitera e Buncula con Balli e Canti fino a notte.

Nessun commento :

Posta un commento