ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 5 maggio 2014

In memoriam The Diary of Bobby Sands - 5 maggio 1981 - 2014

Con la festa di S. Patrizio, santo patrono d’Irlanda, si conclude il diario di Bobby Sands. Dopo diciassette giorni di sciopero della fame, Bobby abbandonava la scrittura: il suo corpo era ormai debilitato, troppo stanco e sofferente. Aveva perso quasi dieci chili, e stava per essere trasferito nell’ospedale della prigione. Di lì a poco si sarebbe candidato come membro del parlamento nel distretto elettorale di Fermanagh/South-Tyrone.  “The Diary of Bobby Sands” termina con un momento di grande poesia, ed è proprio alle ultime parole di Bobby che lasciamo il compito di concludere lo studio della vita e delle opere di un giovane eroe entrato a far parte della storia repubblicana irlandese:
“Se non sono in grado di uccidere il desiderio di libertà, non potranno distruggerti. Non mi distruggeranno perchè il desiderio di libertà, e della libertà della popolazione irlandese, e nel mio cuore. Verrà il giorno in cui tutta la gente d’ Irlanda potrà mostrare il desiderio di libertà. Sarà allora che vedremo sorgere la luna”. (Bobby Sands)

1 commento :