ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 31 luglio 2007

San Pietro al Natisone e la scuola bilingue


http://www.dom.it/index.php?pag=art&cat=1&f=int&id=603


Leggete attentamente questo articolo, poichè a San Pietro al Natisone nella scuola bilingue sarebbe bello che la parlata locale potesse essere la madre Lingua per i suoi studenti, ma purtroppo non la insegnano, al suo posto viene insegnato lo sloveno. Cosa credete che a Resia insegneranno il Resiano dopo l'approvazione della legge 205 così come è stata stilata?

CHI MI TRADUCE?

http://www.dom.it/index.php?pag=art&cat=4&f=int&id=599


Questo articolo scritto in sloveno parla anche di Resia,se qualcuno può, me lo traduca.Grazie

COMUNICATO

Qualche giorno fa ( esattamente il 18 luglio ), ho ricevuto una lettera da parte di un avvocato di Gemona, che a nome del presidente di una associazione Resiana, mi informava che dovevo, per ragioni di mancata autorizzazione, cancellare due foto appartenenti a un archivio fotografico. Nessuna autorizzazione era stata concessa e quindi dovevo intervenire di conseguenza.  Subito mi sono dato da fare,gli ho telefonato, e dopo vari tentativi sono riuscito nell'intento. E' stato un colloquio sereno e sincero,alla fine ho dato da parte mia piena disponibilità a risolvere in tempi brevi l'incoveniente. Anzi vi dirò di più,siccome in qualche commento ho notato che si era sopra le righe, mi sono mosso di conseguenza e ho contattato una società che spero mi potrà risolvere questo problema, ovvero codificare la connessione per poi tirare le orecchie a chi mancherà di rispetto. Sono in attesa di un loro comunicato, speriamo positivo. L'avvocato nel frattempo mi ha pregato di aver pazienza e che entro una decina di giorni mi avrebbe telefonato per un incontro chiarificatore. In precedenza ho contattato anche la redazione del Gazzettino e del Messaggero Veneto per capire se potevo inserire i loro articoli integralmente sul blog. Per il momento solo il Messaggero Veneto mi ha risposto dicendo che purtroppo Kataweb aveva l'esclusiva.Per quanto riguarda l'altra testata sono in attesa. Comunque non preoccupatevi continuerò a informare Voi tutti anche se saranno dei riassunti brevi ,ma fedeli alla notizia.    


     Mandi anu Sbuhan

martedì 24 luglio 2007

RIFLESSIONE

Oggi, ho incontrato due persone di Stolvizza con cui mi sono trattenuto, ed abbiamo parlato con spirito libero della questione Resiana, ho cercato,come è di mio carattere,di trovare una sintonia che potesse mitigare la discussione cercando di far capire le mie ragioni sul problema. Devo ammettere che non è stato facile,e questo mi addolora. Dopo poco ci siamo salutati, e una volta solo il mio pensiero è ritornato sulle parole,sui discorsi,sugli sguardi. Una tristezza constatare come tutto ciò stia minando la nostra vita,la nostra amicizia e il nostro sentirsi Resiani. In questo preciso momento ho voluto scrivere queste poche righe, per ricordare quanto sia importante difendere SI  le propie idee, ma con rispetto, sempre, comunque, senza offendere nessuno, chiunque esso sia.                SBUHAN

mercoledì 18 luglio 2007

CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Comunicati Agenzia Consiglio Notizie




VI Comm: ddl tutela minoranza slovena, dibattito (1)


11 Luglio 2007, ore 13:16


(ACON) Trieste, 11 lug - RC - Dibattito generale, in VI Commissione consiliare - presidente Franzil (PRC-SE) - sul disegno di legge n. 205 sulla tutela della minoranza linguistica slovena.

CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Comunicati Agenzia Consiglio Notizie




VI Comm: ddl tutela minoranza slovena, ripresi i lavori (2)


11 Luglio 2007, ore 16:11


(ACON) Trieste, 11 lug - RC - La VI Commissione ha ripreso i lavori sul disegno di legge sulla tutela della minoranza linguistica slovena senza i consiglieri di Forza Italia Marini e Camber, ai quali si è unito Di Natale di AN. Ribadiamo la nostra necessità di fare degli approfondimenti. Non ci viene riconosciuta, lasciamo la Commissione - ha detto Marini. Solidarietà è così giunta da Di Natale, mentre da parte degli altri consiglieri veniva la richiesta di restare per portare ciascuno il proprio contributo. Non mi pare che si stia agendo senza rispettare i tempi - ha affermato il presidente Franzil (PRC-SE) - ma spiace vedere che alcuni non intendono lavorare con la Commissione.

CONSIGLIO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

Comunicati Agenzia Consiglio Notizie




VI Comm: approvato ddl tutela minoranza slovena (3)


11 Luglio 2007, ore 18:32


(ACON) Trieste, 11 lug - RC - Margherita, DS, Cittadini per il Presidente, PRC-SE, PDCI a favore; UDC contro; Lega Nord astenuta; abbandono dei lavori, dopo la discussione generale, da parte di FI e AN: sono terminati così l'esame prima e l'approvazione poi, in VI Commissione, del disegno di legge che va a tutelare la minoranza linguistica slovena presente in Friuli Venezia Giulia.

CONSIGLIO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA

Comunicati Agenzia Consiglio Notizie




FI: Camber, sloveno e friulano, no viaggio-studio in Spagna


13 Luglio 2007, ore 12:59


(ACON) Trieste, 13 lug - COM/AB - Piero Camber, consigliere regionale di Forza Italia, interviene, con una nota, in merito alla legge sulla minoranza linguistica slovena discussa e approvata in VI Commissione, che definisce un gran pasticcio e molto costoso.

martedì 17 luglio 2007

Sloveno a San Pietro al Natisone

Messaggero Veneto              martedì 17 luglio 2007    


Trieste.   Il Comitato paritetico ha accolto ieri all'unanimità la richiesta dei genitori della quinta classe elementare di San Pietro al Natisone per l'attivazione, dal prossimo anno scolastico, della prima media bilingue. "Si tratta - ha spiegato il presidente Brezigar - di un problema che riguarda il diritto allo studio ". Sulla toponomastica è invece prevista una serie di audizioni, in programma nel mese di settembre.

Stregna: Noi non siamo minoranza slovena

Messaggero Veneto       sabato 14 luglio 2007


Dopo aver letto diversi articoli apparsi ultimamente sul Messaggero Veneto e non solo, mi sento costretto a chiedere ospitalità per replicare. Chi scrive è un consigliere comunale di Stregna, primo firmatario della richiesta di cancellazione del propio comune dall'elenco di quelli ammessi alla tutela della minoranza slovena. Questa, a Stregna, non è mai esistita.

Cividale: Basta pasticci sulle minoranze

Messaggero Veneto                    domenica 15 luglio 2007


Mentre a Cividale del Friuli la sedicesima edizione del Mittelfest propone al pubblico un'ampia riflessione sui diritti umani

Cittadini: Salvaguardia anche per la Val Resia

Messaggero Veneto                     domenica 15 luglio 2007


Udine. I Cittadini chiedono la tutela della comunità di Resia. Intervenendo durante i lavori della commissione cultura sul disegno di legge in merito alle norme di tutela della minoranza linguistica slovena, il consigliere Piero Colussi ( Cittadini per il Presidente ) ha evidenziato la neccessità di un riconoscimento specifico per la comunità linguistica della Val Resia. 

venerdì 13 luglio 2007

Friulano in Rai, Strassoldo vuole la stessa tutela degli sloveni

IL GAZZETTINO    VENERDI' 13 LUGLIO 2007


Il Friuli ha diritto a una sua televisione in marilenghe perché «non possiamo accettare un livello di tutela inferiore a quello degli sloveni». Ne è convinto Marzio Strassoldo, il presidente della Provincia di Udine che ha salutato con grande soddisfazione la pronuncia del comitato di garanzia della presidenza del Consiglio, ovvero la bocciatura del contratto di servizio tra Rai e Stato proprio per l'omessa tutela del friulano e di altre lingue minoritarie.

giovedì 12 luglio 2007

RESIANI


LA GIUNTA ILLY CI VUOLE TAGLIARE LA LINGUA

Sloveni,ok alla tutela,Udc critico. I cittadini :manca Resia

Messaggero Veneto      12 luglio 2007


Trieste.Via libera alla tutela della minoranza slovena. La sesta commissione ha approvato il testo con il sì di Margherita,Ds, Cittadini per il Presidente,Prc-Se, Pdca a favore e Udc contro, La Lega Nord si è astenuta e Fi e An hanno abbandonato i lavori. 

Valli del Natisone

Messaggero Veneto              11 luglio 2007


Legittima difesa della mia identità


Mi riferisco anch'io alla lettera con la quale il signor Bisiach di Aiello il 28 scorso ha definito il mio intervento del 15 precedente, che rendeva semplicemente noti i nomi dei consiglieri comunali delle valli friulane dichiaratisi eletti di lingua slovena, espressivo di "una marcata e molto strana animosità anti slovena"

martedì 10 luglio 2007

PERCHE' NON CENSIRE LA PRESUNTA MINORANZA SLOVENA DELLA PROVINCIA DI UDINE?

Le proposte di modifica delle leggi preoccupano la minoranza slovena (2004)

Il prefetto di Udine, dr. Camillo Andreana, ha, recentemente, ricevuto una delegazione delle due organizzazioni slovene maggiormente rappresentative, l'Unione culturale economica slovena-Skgz e la Confederazione delle organizzazioni slovene-Sso. Durante l'incontro si è parlato delle proposte di legge, che il deputato della Lega nord, Piero Fontanini, ha presentato in parlamento. Le modifiche da lui proposte riguardano sia la legge 38, di tutela per la minoranza slovena, che la legge quadro per le minoranze linguistiche 482.
La prima affianca il resiano alla lingua tedesca, sottolineandone la specificità. La seconda propone, invece, di estendere l'attuazione della legge 482 anche a dialetti, reali o inventati, denominati «Natisoniano, Po-nasen e Resiano».

UDINE GLI SLOVENI DAL PREFETTO ( 2004 )


Il prefetto di Udine, Camillo Andreana, ha recentemente ricevuto una delegazione di sloveni della provincia di Udine, composta dai rappresentanti della Val Canale, Rudi Bartaloth, di Resia, Luigia Negro, della Val Torre Viljem Cerno, da mons. Marino Qualizza, dai presidenti provinciali della Skgz e dello Sso, Jole Namor e Giorgio Banchig, e dai presidenti delle due organizzazioni slovene più rappresentative, Rudi Pavsic per l'Unione culturale economica slovena e Sergij Pahor per la Confederazione delle organizzazioni slovene.

CIVIDALE

Perchè slovenizzare la mia città


Appena tornata da una breve vacanza ho trovato, sul Messaggero Veneto, la lettera del signor Giustino Bisiach di Aiello, che mi coinvolge direttamente. Desidero chiarire al signor Bisiach alcune cose che mi riguardano. Il mio cognome? Non ho mai fatto ricerche sulle origini del mio cognome, ma posso affermare con certezza ( da documenti notarili ) che già mio bisnonno, nato all'inizio del 1800, aveva come cognome Specogna: quindi nessun cambiamenton "nazional patriottico"come lei crede e afferma.

mercoledì 4 luglio 2007

Scuola media bilingue,dal Natisone in Prefettura

IL GAZZETTINO   3 LUGLIO 2007


«Vi starò vicino, cercherò di aiutare voi ed i vostri bambini e mi adopererò per trovare una soluzione naturale alla vicenda». Il prefetto di Udine Camillo Andreana ha concluso così l'incontro con i rappresentanti delle associazioni slovene della provincia di Udine ed una rappresentanza dei genitori delle Valli del Natisone che si è tenuto ieri, in mattinata in Prefettura a Udine. Tema dell'incontro la richiesta di istituzione della scuola media bilingue a S. Pietro al Natisone a completamento dell'istruzione bilingue nella fascia dell'obbligo.

Valli del Natisone - E le minoranze slovene?

Gazzettino   Martedì 26 giugno 2007


Ho letto con vivo interesse e totale condivisione le lettere pubblicate dal Suo giornale "Nelle valli del Natisone non si parla lo sloveno" di Piera Specogna di Cividale del Friuli, a Cividale non c'è minoranza slovena del c.m. di Sandra Medves, consigliere comunale del Comune di Pulfero e le continue pressanti e veritiere considerazioni del cav. Sergio Mattelig di San Pietro al Natisone - Ponteacco, della lettera del 16 c.m. dal titolo: " Cividale è tutta Friulana"

martedì 3 luglio 2007

Perchè Stregna non deve rientrare tra i comuni sloveni

Gazzettino     Mercoledì 20 giugno 2007


Chi vi scrive è un consigliere di Stregna, primo firmatario della richiesta di cancellazione del propio Comune dall'elenco di quelli ammessi alla tutela della minoranza linguistica slovena. Questa, a Stregna, non è mai esistita.

Tutela, confermati i 32 comuni






Dom Notizie   30 - 6 -2007





 







Con un voto contrario e un’astensione il Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, istituito dalla legge 38/01, il 15 giugno scorso ha approvato l’elenco dei 32 comuni delle province di Udine, Gorizia e Trieste, che fanno parte del territorio in cui sarà attuata la legge di tutela della minoranza slovena. Nell’elenco sono compresi i seguenti comuni della provincia di Udine: Tarvisio, Malborghetto - Valbruna, Resia, Lusevera, Taipana, Nimis, Attimis, Faedis, Torreano, Pulfero, Savogna, Grimacco, Drenchia, Stregna, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Cividale e Prepotto.