ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

martedì 24 luglio 2007

RIFLESSIONE

Oggi, ho incontrato due persone di Stolvizza con cui mi sono trattenuto, ed abbiamo parlato con spirito libero della questione Resiana, ho cercato,come è di mio carattere,di trovare una sintonia che potesse mitigare la discussione cercando di far capire le mie ragioni sul problema. Devo ammettere che non è stato facile,e questo mi addolora. Dopo poco ci siamo salutati, e una volta solo il mio pensiero è ritornato sulle parole,sui discorsi,sugli sguardi. Una tristezza constatare come tutto ciò stia minando la nostra vita,la nostra amicizia e il nostro sentirsi Resiani. In questo preciso momento ho voluto scrivere queste poche righe, per ricordare quanto sia importante difendere SI  le propie idee, ma con rispetto, sempre, comunque, senza offendere nessuno, chiunque esso sia.                SBUHAN

2 commenti :

  1. Quanto ti capisco Turan 64. Purtroppo il Dio Denaro ha una forte influenza sugli animi, un miraggio che abbaglia. Chi cerca aiuto e protezione alla fin fine trova un padrone.


    Lisizza 55

    RispondiElimina
  2. A queste persone ho cercato di spiegare che sarebbe più importante seguire la strada del riconoscimento del Resiano, per poi chiedere gli stessi contributi a nome della lingua Resiana, ma purtroppo le loro risposte sono state di totale chiusura. Io mi domando, ma se la legge finanzia la Minoranza Nazionale Slovena coloro che accettano o fanno domanda di contributi si sentono veramente Sloveni?

    RispondiElimina