ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 13 aprile 2007

IDENTITA' E TUTELA VAL RESIA

RESOCONTO ASSEMBLEE                                                                                              



 Si sono svolte il 31 marzo e il 7 aprile 2007 due assemblee organizzate da “ Identità e Tutela Val Resia” a Prato presso la sede dei cacciatori che ringraziamo vivamente per la disponibilità dimostrata nel concederci i locali.


La presentazione, le finalità dell’associazione e l’illustrazione delle leggi n° 482/99, n°38/01 e del disegno di legge n°205/06 sono state i temi predominanti dei due incontri.


Ha sempre relazionato il presidente Chinese Sergio che ha spiegato ai presenti che cos’è “ Identità e Tutela Val Resia”, chi ne fa parte e soprattutto quali sono gli scopi riportati anche nello statuto dell’associazione.


Dopo questa prima informazione è passato ad illustrare i punti salienti delle leggi n° 482 e n°38 e i loro effetti sul territorio che è interessato dalla loro applicazione.


Infine si è soffermato ad analizzare il disegno di legge n° 205 e le conseguenze nefaste per Resia che ne deriverebbero se diventasse legge regionale.


Al primo incontro, il 31 marzo scorso, c’è stata una buona partecipazione di pubblico che alla fine è pure intervenuto in un dibattito aperto e franco.


Il 7 aprile, vigilia di Pasqua, all’assemblea erano invitate soprattutto quelle persone che risiedono fuori e ritornano in valle per le festività.


Al termine degli incontri sono state sottoscritte 30 nuove adesioni che hanno portato il totale degli aderenti di “ Identità e Tutela Val Resia” a 250.IMG_0039~1

Nessun commento :

Posta un commento