ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 1 dicembre 2010

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA


minoranze: fvg; sindaco resia, legge che tuteli resiano


(ANSA) - TRIESTE, 30 NOV - Riconoscere il resiano come lingua minoritaria autonoma: lo ha chiesto oggi a Trieste il sindaco di Resia (Udine), Sergio Chinese, ascoltato in audizione dal Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena. ''I resiani - ha spiegato Chinese - non si riconoscono nella minoranza slovena, alla quale li fa appartenere la legge nazionale 38/2001 sulle minoranze linguistiche''. Da qui l'obiettivo di ''uscire dalla legge 38 - ha sottolineato Chinese - per entrare nella legge 482/1999, che detta le norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, perche' questo siamo''. ''Un obiettivo non facile - ha riconosciuto Chinese - ma la nostra volonta' e' ottenere il riconoscimento del resiano attraverso la legge nazionale, o anche una legge regionale''. (ANSA).

ANSA delle ore 21,30

Tratto dal sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/ansa/dettaglio.act?ansa=20101130.024&dir=/rafvg/cms/RAFVG/ansa/

1 commento :

  1. Complimenti e bravo sig. Sindaco Sergio Chinese, per le sue iniziative a difesa della nostra autonomia Resiana.  Con il passare del tempo, si riconoscono i veri, sinceri e dignitosi Resiani, il buon sangue non mente. Mai e poi mai colui che si è definito capo di un popolo, avrebbe osato tanto. Resia ha bisogno di tutti i suoi figli, tutti abbiamo il dovere di fare qualcosa per questa imposizione. 

    RispondiElimina