ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 29 dicembre 2010

Accusa choc dello scrittore triestino Pahor: "Un sindaco nero? Bruttosegno"


Lo scrittore triestino Boris Pahor (rappresentante di spicco degli Sloveni di Trieste), che in questi ultimi tempi ha più volte etichettato i Resiani=Sloveni, in un' intervista pubblicata dal quotidiano capodistriano Primorske Novice, accusa: "Gli sloveni hanno poca coscienza nazionale. Un esempio? A Pirano hanno un sindaco nero. Scegliere uno straniero è brutto segno". Il diretto interessato, Peter Bossman – nativo del Ghana, eletto per il centrosinistra lo scorso ottobre - replica: "Mi sento sloveno nell'anima e per scelta"
L'intervista che ha sollevato il polverone è apparsa nell'ambito dell'inserto dedicato ai vent'anni del plebiscito per l'indipendenza della Slovenia. Pahor ha introdotto il discorso di Bossman parlando dei vicini «non amici della Slovenia», Austria e Italia. «Guardate l'Italia – spiega lo scrittore – che vuole nuovamente italianizzare l'Istria. E ce la farà, perchè gli sloveni hanno poca coscienza nazionale.
Per ulteriori informazioni:
http://ilpiccolo.gelocal.it/dettaglio/capodistria-laccusa-choc-di-pahor:-sindaco-nero-a-pirano-brutto-segno/3059262

Oppure qui
http://bora.la/2010/12/29/boris-pahor-brutto-segno-scegliere-un-sindaco-straniero-a-pirano/
dove potete anche intervenire scrivendo un vostro commento previa registrazione.

lunedì 27 dicembre 2010

Scuole, i sindaci: bene così, ma non abbassare la guardia

Lo slittamento di un anno della razionalizzazione scolastica in Alto Friuli, come chiesto dai consiglieri regionali della montagna attraverso un apposito Ordine del giorno, fa tirare un sospiro di sollievo ai sindaci dei comuni con scuole a rischio soppressione.

Resia: Attività scomparse

Ho letto che il sindaco di Resia Chinese è stato ascoltato dal Comitato paritetico istituzionale per i problemi della minoranza slovena in Friuli (Messaggero Veneto cronaca di Tarvisio, 1 dicembre). Ha ripetuto che loro sono resiani per cui avevano deliberato a favore dell’uscita di Resia dai comuni compresi nella legge 38 del 2001, quella relativa alla tutela delle minoranze slovene.

domenica 19 dicembre 2010

STOLVIZZA: NOTTE DI NATALE IN VAL RESIA

A Stolvizza di Resia nelle tre giornate, 24 e 26 dicembre 2010 e 5 gennaio 2011, si potrà assistere ad uno spettacolo unico e fantastico .
Dalla montagna verrà fatta scendere una grande stella, illuminata da ben 800 lampadine, che andrà a posarsi nella parte alta del paese. Sotto la stella poi....... si potrà assistere al suggestivo presepe vivente.
Lungo il Percorso Natale si potranno ammirare numerosi Presepi.
Non mancherà un fornitissimo servizio di ristoro.


Venerdì 24 dicembre 2010
ore 20.30 - Aspettando la Stella
ore 21.45 - Discesa della Stella
ore 22.30 - S. Messa di Natale
ore 24.00 - Presepe vivente sotto la Stella

Domenica 26 dicembre 2010
ore 14.00 - Una stella per ogni bambino
re 16.30 - Aspettando la Stella
ore 18.00 - Discesa della Stella
ore 18.30 - Presepe vivente sotto la Stella dedicato ai bambini

Mercoledi 5 gennaio 2011
ore 14.00 - Una stella per ogni bambino
ore 16.30 - Aspettando la Stella
ore 18.00 - Discesa della Stella
ore 18.30 - Presepe vivente sotto la Stella con l'arrivo dei Re Magi
ore 19.15 - Concerto Sotto le Stelle con FVG Gospel Mass Choir

(ricevo e volentieri pubblico)

venerdì 17 dicembre 2010

OSEACCO 1942 circa



La prima a sinistra è Barbarino Maria, segue Di Lenardo Pierina, Brunetto .... (con il cappellino bianco), Di Lenardo Anna, Di Lenardo Giuseppe Turan (di profilo)e Zuzzi Anna ( di spalle con il viso rivolto al fotografo)

Foto concessa da Zuzzi Benito

LINGUE MINORITARIE: Una questione più ampia

A mio parere, la questione della minoranza linguistica non riguarda meritoriamente solo la parlata della val Resia, bensì tutti i comuni del Friuli orientale confinario, nei quali alcuni consiglieri comunali si sono arrogati il diritto di sostituirsi, anche se leggi nazionali lo prevedono come seconda opzione, alla volontà (richiesta del 15%) della popolazione indigena locale.

MINORANZA SLOVENA: Fondi e loro uso

Alcune precisazioni
Ritenevo inopportuno reagire alle chiare provocazioni del consigliere regionale Roberto Novelli laddove, in una vis polemica e preconcetta nei confronti della comunità slovena del Friuli Venezia Giulia, elencava in modo sommario, superficiale e inesatto i finanziamenti pubblici che sarebbero destinati alla minoranza slovena in Italia.

giovedì 16 dicembre 2010

Scuole, chiusure e unioni: il piano della Provincia

Per la fine dell’anno la Provincia chiederà ai Comuni di esprimersi con delibera di giunta sulla proposta di una nuova geografia scolastica dell’Alto Friuli elaborata dal tavolo tecnico organizzato dalla Provincia di Udine, tramite l’assessore Ottorino Faleschini, e composto da rappresentanti delle scuole, dei Comuni, dei sindacati, delle Comunità montane, della Direzione scolastica regionale e dell’Azienda sanitaria.

Digitale tv, attivati solo due ripetitori

Il giorno del passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale, per i principali comuni di Valcanale e Canal del Ferro, è arrivato. Oggi lo swich-off riguarderà Tarvisio, Malborghetto-Valbruna, Pontebba ed una parte di Chiusaforte. Però non mancano i problemi. Perché dei 17 ripetitori televisivi di proprietà della Comunità Montana di Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, soltanto due sono stati aggiornati con le apparecchiature necessarie alle trasmissioni digitali. E sono quelli di Gemona e di Patocco, a Chiusaforte.

DA SAPERE: I serbi di Trieste: siamo 15mila sogniamo una scuola tutta per noi


CHIESTO LO STATUS DI MINORANZA LINGUISTICA

Parla il presidente Stojicevic dopo la richiesta dello status di minoranza linguistica: "Siamo oltre 15 mila e ben integrati". "Esisteva già una struttura in piazza S.Antonio 7 dal 1782, poi era stata chiusa". "Non siamo schierati ma collaboriamo con le istituzioni per la nostra gente".

martedì 14 dicembre 2010

Pdl: Baritussio, riconoscimento lingua resiana, la Giunta che fa?


“Quali iniziative intende intraprendere l’Amministrazione regionale in merito al riconoscimento al Resiano dello status di lingua storicamente radicata sul territorio in cui è insediata e vive la Comunità Resiana?”

Pdl: Novelli e Baritussio, basta con minoranze di serie A e B

"Basta con le minoranze linguistiche di serie A e di serie B, bisogna dare risposte serie alle giuste istanze avanzate dalle associazioni e dai comitati che da anni si battono per la tutela e la valorizzazione della lingua friulana".

giovedì 9 dicembre 2010

MINORANZA: Privilegi e tutela

Grazie all’intervento del consigliere regionale Roberto Novelli, comincia a diradarsi la cortina fumogena che occulta l’entità reale del fiume dei finanziamenti che sommergono la comunità nazionale slovena del Friuli Venezia Giulia.

mercoledì 8 dicembre 2010

Antica sagra di Santa Lucia: da sabato 11 al 18 dicembre

Si avvicina uno degli appuntamenti clou di dicembre: si tratta dell’Antica sagra di Santa Lucia, che si svolgerà dall’11 al 18 dicembre. La festa ha origini medioevali (sec. XIV) e nasce in seguito alla concessione del Patriarca di Aquileia di realizzare una grande fiera-mercato vicino alla chiesa di Santa Lucia. Tradizione rafforzata in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia

Baritussio: non va ridotta la riserva di caccia di Resia

«Mantenere inalterato il territorio cacciabile del comune di Resia, di competenza venatoria della stessa riserva di Caccia di Resia». A chiederlo il vicepresidente del gruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio in un’interrogazione presentata all’assessore regionale alla Caccia Claudio Violino.

martedì 7 dicembre 2010

Alto Friuli, sono 33 le scuole a rischio Solo con l accorpamento danni limitati

Nell’alto Friuli il 48% delle scuole dell’infanzia, il 35% delle elementari e il 25% delle medie non rientrano nei parametri previsti dalla recente normativa: 33 le scuole a rischio. Dal tavolo di concertazione aperto dalla Provincia di Udine si apre però uno spiraglio per una riorganizzazione del settore scuola che permetta di guardare al futuro con ottimismo.

sabato 4 dicembre 2010

IL GOVERNO SLOVENO DIFENDE IN SUOI INTERESSI

OVUNQUE  ESSI SIANO

Mi capita spesso di navigare su intenet, e leggere notizie in merito alla Politica Estera Slovena, che purtroppo a volte, riguarda anche Resia. Parlano  di noi come se fossimo Sloveni al di là del  confine.Valli a capire. Sono tosti,hanno soldi, e con quelli puoi fare tutto ciò che vuoi. Ma aimè, mi dispiace per loro, poichè hanno trovato per la loro strada un Popolo, i Resiani. Pochi ma tosti, che non si lasciano piegare. Resiani siamo nati e Resiani moriremo. Altro che Busche (sloveni).

venerdì 3 dicembre 2010

Prato di Resia 3 dicembre 2010



Foto concessa da Benito Zuzzi

Gniva 1 dicembre 2010



Foto concessa da Benito Zuzzi

Tra le culture friulana e slovena un amicizia vitale

«Fra le culture friulana e slovena sta nascendo un’amicizia vitale». Cosí lo scrittore sloveno e triestino Boris Pahor, intervenendo ieri all’incontro Culture di periferia: sloveni e friulani tra realtà e immaginazione. «L’uomo è fondato sulla lingua – ha osservato – perché attraverso essa si fa conoscere, non c’è cosa piú importante». Per questo ha lanciato la proposta di insegnare lo sloveno nelle scuole italiane e in particolare friulane. Intanto, fuori dal teatro Palamostre, a contrastare le parole di Pahor c’era una doppia contestazione dell’Associazione identità e tutela Val Resia e di alcuni aderenti al movimento di estrema destra Forza Nuova. Inevitabile che la protesta, seppure totalmente pacifica (è stato esposto un cartellone), entrasse prepotente negli interventi dei relatori.

mercoledì 1 dicembre 2010

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA


minoranze: fvg; sindaco resia, legge che tuteli resiano


(ANSA) - TRIESTE, 30 NOV - Riconoscere il resiano come lingua minoritaria autonoma: lo ha chiesto oggi a Trieste il sindaco di Resia (Udine), Sergio Chinese, ascoltato in audizione dal Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena. ''I resiani - ha spiegato Chinese - non si riconoscono nella minoranza slovena, alla quale li fa appartenere la legge nazionale 38/2001 sulle minoranze linguistiche''. Da qui l'obiettivo di ''uscire dalla legge 38 - ha sottolineato Chinese - per entrare nella legge 482/1999, che detta le norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, perche' questo siamo''. ''Un obiettivo non facile - ha riconosciuto Chinese - ma la nostra volonta' e' ottenere il riconoscimento del resiano attraverso la legge nazionale, o anche una legge regionale''. (ANSA).

ANSA delle ore 21,30

Tratto dal sito http://www.regione.fvg.it/rafvg/ansa/dettaglio.act?ansa=20101130.024&dir=/rafvg/cms/RAFVG/ansa/

PROVINCIA DI UDINE E LA TUTELA DEL RESIANO

tutela resiano