ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

sabato 20 febbraio 2010

I DIRITTI DELLA POPOLAZIONE RESIANA

«La sostituzione dei cartelli bilingui in val Resia non è un atto fine a sé stesso, ma il frutto di una rivendicazione della popolazione Resiana». Parole del sindaco Sergio Chinese, che ha gradito poco le ingerenze della Slovenia nella questione, portata fin davanti ad un gruppo di lavoro del consiglio delle Nazioni Unite per i diritti dell’uomo. «Il Consiglio comunale di Resia – ha reso noto Chinese – si è espresso sulla sostituzione dei cartelli con la nuova grafia , ed è stata approvata una delibera che ha visto soltanto due voti contrari. Se un Consiglio cittadino non è libero di decidere sulle questioni del territorio che rappresenta, mi dicano gli altri cosa dovrebbe fare. Non dovranno mica decidere gli sloveni per Resia». Il sindaco ha ricordato come la sostituzione della grafia sui cartelli stradali sia avvenuta dopo l'analisi compiuta da un'apposita commissione di resiani: «Ho convocato associazioni culturali ed organismi interessati per costituire una Commissione incaricata di dare indicazioni sulla grafia ufficiale resiana. Alla fine è stata individuata una grafia da utilizzare negli atti pubblici e nella cartellonistica». La grafia è quella delineata dal professor Han Steenwijk nel volume “Ortografia resiana”. Una sostituzione, quella dei cartelli, che si è resa necessaria non soltanto per il deterioramento causato dalle intemperie, ma anche a causa dell’azione di alcuni vandali che li avevano imbrattati, rendendoli inservibili. «Chiediamo soltanto di essere lasciati in pace – ha concluso Chinese – facendo decidere ai resiani la lingua che vogliono parlare e che vogliono sia utilizzata sui cartelli. Tutto questo per continuare a trasmettere e mantenere la nostra peculiarità, senza interferenza filo slovene».


Tratto dal Messaggero Veneto di sabato 20 febbraio 2010

24 commenti :

  1. Bravo Sergio Chinese, finalmente un sindaco con fegato.

    RispondiElimina
  2. QUANDO A UN POPOLO RUBANO LA LINGUA: UN POPOLO, METTILO IN CATENE, SPOGLIALO, TAPPAGLI LA BOCCA: E' ANCORA LIBERO. LEVAGLI IL LAVORO, IL PASSAPORTO, LA TAVOLA DOVE MANGIA, IL LETTO DOVE DORME: E' ANCORA RICCO. UN POPOLO DIVENTA POVERO E SERVO QUANDO GLI RUBANO LA LINGUA ADOTTATA DAI PADRI: ALLORA E' PERSO PER SEMPRE!

    RispondiElimina
  3. Attenzione al n°3 sta scrivendo le stesse cose anche sul blog del Sindaco con firma Turan!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Le piu recenti indagini nel campo della slavistica hanno mostrato come il resiano sia un idioma di transizione tra i gruppi dialettali carinziano, parlato nella Val Canale, e quello litorale, parlato nell'alta Valle dell'Isonzo (nei comuni di Caporetto e Plezzo) e nella Slavia friulana. Questa teoria si basa sulla presenza di elementi dialettali cariziani e di quelli isontini nel resiano, come anche su numerose affinità del resiano attuale con i testi medievali in lingua slovena, provenienti dall'antico Ducato di Carinzia. Lo studio della toponomastica rivela infatti che nel medio evo esisteva un continuum linguistico tra la Resia e la Val Canale, interrotto tra il XII e il XIV secolo dalla romanizzazione della Valle del Fella, producendo così il distacco del resiano dai dialetti carinziani. Mentre i dialetti carinziani continuarono il loro sviluppo introducendo molte innovazioni, il resiano mantenne alcuni tratti arcaici, scomparsi da altri dialetti sloveni.

    RispondiElimina
  5. ATTENZIONE!!!!!!
    Attenzione al n°3 e il n° 5 sta scrivendo le stesse cose anche sul blog del Sindaco con firma Turan!!!!!!!













































    RispondiElimina
  6. Attenzione al n*6 e il n*4 sta scrivendo le stesse cose anche sul blog del Sindaco come utente anonimo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il numero *6sta scrivendo le stesse cose anche sul blog del Sindaco come utente anonimo!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. n°3 e n°5 avete studiato poco la storia e la lingua resiane! suvvia mettetevi al lavoro di ricerca! non è vero per niente che come dice il n°3 "tra quelle slave il più grande numero di concordanze di fenomeni linguistici lo troviamo con lo sloveno . . . " comparate ogni parola resiana con ciascuna dell'universo slavo( polacco,russo,serbo-croato,lituano,lettone,ungherese,rumeno,sloveno,ecc.);
    avrete delle spiacevoli sorprese per voi: il resiano ha pochissimo in comune con lo sloveno!     studiate! studiate! studiate!

    RispondiElimina
  9. hahahah!!!Caro mio sei tu che dovresti studiare visto che il lituano,lettone,ungherese,rumeno non sono affatto lingue slave!!! Studiate,studiate,studiate!!!

    RispondiElimina
  10. Se tu fossi tanto erudito.....non copieresti di sana pianta, quando scrivi.
    Su usa un pò il cervello e trasferisciti in Slovenia!

    RispondiElimina
  11. hahaha,offeso....

    RispondiElimina
  12. Ciao Turan, ma chi è quel personaggio che attacca tutto spiano blaterando delle grandi banalità? Ma perchè non va sul sito di un futiro x resia? li hanno bisogno di interventi visto che nessuno posta... puoi verificare con l'IP chi potrebbe essere? tanto ci conosci tutti ormai. Ultima domanda rivolta all'anonimo: perchè non ti firmi?

    Franco Calligaris

    RispondiElimina
  13. Ragazzi qua vedo solo complimenti per Sergio Chinese....ma siete sicuri che tutti questi complimenti se li meriti????? io nn vedo nulla di che su quello che sta facendo anzi vedo che sta seguendo sempre la strada di Barbarino.....tante parole poki fatti.....ora nn ditemi ha le mani legate anke lui ce la giunta ecc ecc....suvvia se uno vuole migliorare quel poko che ce a resia si sta poko......partiamo cn ste strade che sn un disastro........san gg e prato dai diciamo che sn apposto il porfido davanti al comune disastro totale la strada per oseacco partendo dal campo sportivo fino in rauna e uno schifo....... e la strada per stolvizza che quando nevica resta un disastro per giorni...... la strada per coritis con un agriturismo a spese esorbitanti  del parco si ritrova cn una strada piena di buchi e muri che cadono senza protezioni......ma dai............................poi cosa si puo aggiungere linea intenet pessima ci sn tante alternative per potenziare la linea e nn si vede ankora nulla...........e questo il modo di cercare di spingere resia........????? Io nn vedo nulla.......spero che queste cose vengano migliorate ma o grossi  grossi dubbi resterà tutto cm rimasto fino adesso..... per nn parlare di alberi che ankora un po chiudono la strada......... mah.....bhe continuate cn i complimenti.......bravi ragazzi............ voglio rimanere anonimo nn ditemi di mettere il nome nn lo metto mi disp.........

    RispondiElimina
  14. Commento al n. 16

    Ragazzo mio anche nostro Signore IDDio ha avuto bisogno di tempo per compiere ciò che ha compiuto. Lasciamo al Sindaco il tempo di cui ha bisogno.

    Non vuoi apporre la tua firma ... allora neppure io firmo

    RispondiElimina
  15. Ciao Turan ;
    da qualche giorno c'é un casino senza nome sul tuo sito. Fà qualcosa , perché la situazione sta diventando penosa !
    Paolo

    RispondiElimina
  16. bhe io nn centro propio o solo lasciato il commento su segio cmq ok aspettero e vedremno che succederà anke se o dubbi che si muova qualcosa.....

    RispondiElimina
  17. Forse é giunto il momento di mettere il blog in moderazione, almeno il tempo necessario per individuare le IP di questi usurpatori e magari metterli in quarantena ( oppure deviarli direttamente sul sito Un futuro per Resia , dove c'é molta meno agitazione )
    Paolo

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti, volevo comunicarvi che alle 00,12 di stanotte (circa 30 minuti fa), ho intercettato il Buon tempone. IN PIENO. Mentre scriveva nella chat del blog con il mo nik. Ringrazio Anonymous Proxy che si è detto fuori col commento 20. Ed è vero. Grazie ancora. Anche perchè ognuno ha la sua idea il suo pensiero, ma quello che è successo in questi ultimi giorni mi sembrava eccessivo. Poi ho scoperto altre cose, ma abbiate pazienza sto valutando attentamente il tutto. CIAO

    RispondiElimina
  19. Ciao Franco, visto che il buontempone, come lo chiami tu, scrive col tuo nome (nik) potresti denunciarlo alla procura, carabinieri, polizia, polizia postale, finanza, insomma dove più ti aggrada per falso e sostituzione di persona. Altrimenti potresti fare un esposto (che non è proprio una denuncia) dove, appunto, esponi i fatti alla procura della repubblica e in questo caso è il procuratore che decide in meroito ai fatti. Magari si calma un po' il tuo amico buontempone. Infine, a malincuore, perchè ho sempre combattuto la moderazione, potresti tornare a moderare i post così la gente "maleducata" e buontempona la smette di scherzare.

    Franco Calligaris

    RispondiElimina
  20. Bravo Franco.....questo Buon tempone si comporta da coniglio perche' si firma come utente anonimo o con altri link....

    RispondiElimina
  21. Rispondo al commento 23:
    Calligaris, valuterò a tempo debito il dafarsi. Nel frattempo comunico che il buontempone si collegava dalla Spagna esattamente tramite Telefonica de Espana ncc#2005070725, dalla Provincia Spagnola di Malaga. Ho fatto delle ricerche che mi portavano tra Malaga, Casares, Marbella e Estepona. Credo, in linea di massima, che la zona sia quella, anche se non credo di sbagliare se dico Sevilla che è una cittadina a Ovest di Malaga. Dico -si collegava - poichè credo che la sua permanenza in loco sia durata 15 giorni. (lavoro,ferie o studio?). Naturalmente non mi sono femato qui. Presto novità con Nome e Cognome?
    Ciao

    RispondiElimina
  22. nn centra nulla il segnale lo fai rimbalazare da un punto al altro senza problemi creando falsi serve nn e difficile la cosa ihihihihihihihihih ciao franco.....

    RispondiElimina
  23. COMMENTO 26: eheheh . comunque la pensi,  Sbuhon.

    RispondiElimina
  24. ihihihih basta un programmino se bloccano un video o qualunque cosa su youtube o altro usi questo sistema e lo vedi...si lasciano tracce nn dico di no per in quel momento basta per darti una mano a visualizzare quello che ti serve.........ovvio se la pubblichi successivamente sei punibile per legge perche evadi la censura ma se solo guardi nessuno ti dice nulla :P

    RispondiElimina