ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

venerdì 26 febbraio 2010

MINORANZA NAZIONALE SLOVENA

Non lo dico io,ma bensì il Consigliere Regionale Igor Gabrovec della Lista  Pd-Slovenska skupnost , che in una interrogazione a Trieste  sulla mancanza di finanziamenti alle associazioni slovene evidenzia appunto la frase "Minoranza Nazionale Slovena".E badate bene che per Lui anche Noi Resiani siamo Sloveni.


Ecco il comunicato stampa:


PD-SSk: Gabrovec, integrare fondo minoranza slovena


24 Febbraio 2010, ore 16:01


(ACON) Trieste, 24 feb - COM/AB - Integrare la dotazione finanziaria della minoranza slovena è quanto chiede, attraverso un'interrogazione a risposta immediata, il consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost Igor Gabrovec.


La Finanziaria nazionale 2010 ha ridotto drasticamente per il secondo anno consecutivo le risorse a sostegno della comunità nazionale slovena, che deriva dalla legge 38/2001. Secondo promesse verbali espresse in più occasioni da vari esponenti governativi, il milione di euro mancante (che significa una riduzione di oltre il 20%) si sarebbe dovuto ripristinare con il decreto Milleproroghe attualmente al vaglio del Parlamento, come del resto si è verificato già l'anno scorso.


Gabrovec ricorda che a questo profondo taglio ai finanziamenti si è aggiunto con la Finanziaria regionale anche l'azzeramento del fondo per la minoranza slovena, e che ulteriori tagli prospettati nel settore dell'editoria interessano da vicino i media della comunità slovena.


Il consigliere del PD-SSk chiede quindi alla Giunta di adoperarsi, nei confronti del Governo nazionale affinché ripristini la dotazione finanziaria originale evitando così in extremis forti ripercussioni su diversi Enti, organizzazioni e associazioni culturali, sportive, sociali e scientifiche della comunità nazionale slovena che si trovano già oggi, come altri, nella morsa della crisi economica, con un conseguente inevitabile ridimensionamento e impoverimento della vita sociale della minoranza stessa con prevedibili ripercussioni sul tessuto sociale regionale.


Tratto dal sito:


http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=9506

2 commenti :

  1. la comunità nazionale slovena chiede più soldi? che si contino prima questi sloveni della provincia di Udine,poi,eventualmente,si danno i finanziamenti in base al n effettivo di appartenenti. i soldi devono essere dati prima ai disoccupati, ai terremotati eccetera .. .

    RispondiElimina
  2. speriamo che governo e regione facciano- orecchio da mercante - nei confronti dell'interrogazione di mister gabrovec

    RispondiElimina