ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

mercoledì 17 febbraio 2010

Pdl: Novelli, proposta di legge per tutela natisoniano, Po-nasen e Resiano

E' stata depositata la proposta di legge d'iniziativa del Pdl dai consiglieri Roberto Novelli (primo firmatario), Alessandro Colautti e Franco Baritussio, in materia di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio del Natisoniano, del Po-nasen, del Resiano e della loro specifica identità culturale e storica del Friuli Venezia Giulia.


Il testo normativo si propone di inserire i dialetti natisoniani, po-nasen e resiani, dando finalmente completa attuazione alla legge 482/1999 che prevede la valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti in Regione.


"Con questa proposta di legge - precisa Novelli - il Pdl ha voluto dare un concreto riconoscimento a queste tre comunità linguiste storicamente presenti nella provincia di Udine".


Tratto dal sito http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=9435


Voglio anche ricordare a Voi tutti questo articolo:


PdL: Novelli, una legge per natisoniano, torriano e resiano


21 Agosto 2008, ore 13:37


(ACON) Trieste, 21 ago - COM/RC - "Sono concorde che si valuti una proposta di legge regionale che preveda la tutela specifica delle lingue slave denominate natisoniano, torriano e resiano. La decisa presa di posizione di queste comunità slavofone, che hanno apertamente dichiarato non voler essere assimilate alla minoranza slovena, è legittima". Ad esprimersi in tal senso è il consigliere regionale Roberto Novelli.


"Per tenere sempre vive le nostre tradizioni culturali - aggiunge l'esponente del PdL - è fondamentale evitare che lingue locali come queste non vengano smantellate pezzo a pezzo cancellando, di fatto, tradizioni e storia di intere popolazioni. I tempi per una specifica norma regionale sono maturi e lo dimostra anche il disegno presentato al Senato che va a modificare l'articolo 2 della legge 482 del 1999 in materia di minoranze linguistiche storicamente presenti in provincia di Udine".


Tratto dal sito http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/comunicazione/comunicatistampa.asp?comunicatoStampaId=6064&search=true


E naturalmente ecco a Voi la proposta di Legge del Senatore Ferruccio Saro:


http://mobile.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=00304854&part=doc_dc&parse=no&mobile=si&index=si&toc=no

6 commenti :

  1. Finalmente siamo sulla buona strada.

    Lastavizzä

    RispondiElimina
  2. Oh....finalmente!

    RispondiElimina
  3. Finalmente qualcosa di positivo si muove.Speriamo bene.

    RispondiElimina
  4. Egregi signori politici...finalmente vi accorgete anche di noi!

    RispondiElimina
  5. ATTENZIONE!!!!!!
    il personaggio che scrive, scrive post anche sul sito del Sindaco con firma Turan!







































































    RispondiElimina
  6. ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il numero 7 scrive post sempre uguali come utente anonimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina