ROSAJANSKI DOLUNO - Dulïna se nalaža tu-w Reġuni Friuli-Venezia Giulia. Göra Ćanïnawa na dilä di mërä ta-mi to Laško anu to Buško nazijun.


IL SITO DEDICATO A TUTTO IL POPOLO RESIANO CHE TENACEMENTE CONTINUA A DIFENDERE LINGUA,CULTURA E TRADIZIONE


Il Popolo Resiano, lotta contro l'imposizione all'appartenenza alla Minoranza Nazionale Slovena

lunedì 29 marzo 2010

COME RIMANERE SENZA PAROLE

Ognuno è libero di fare ciò che vuole e di pensare ciò che crede. Ma sinceramente, ancora adesso non riesco a capire.


http://www.slomedia.it/?ID=3159&action=viewOne&mod=aktualno

3 commenti :

  1. Ma perché non prende la nazionalità slovena e va a vivere in Slovenia? Staremo meglio noi e Lei starebbe benissimo, imparerebbe perfettamente lo sloveno ed eliminerebbe l'accento che ha quando lo parla.

    Ta putnä rozä

    RispondiElimina

  2. Ma questa sarebbe resiana?
    Sinceramente può vergognarsi.

    RispondiElimina
  3. L’apparire è importante in questa società perché è l’emblema di uno status, di un’appartenenza. In fin dei conti c’è molta solitudine. Apparendo come o meglio di altri, o ci si sente appunto meno soli, o credendosi migliori ci s’illude di esserlo veramente. Ma è un bluff ! A contatto poi con le realtà della vita, si ha consapevolezza di aver fatto un buco nell’acqua. Infatti, la vita consente di essere ciò che si vuole ma, alla fine presenta il conto, mettendo in condizioni di riflettere e capire come effettivamente andrebbe vissuta. Gli sbagli servono, appunto a capire questo è ovvio. Infatti, è concesso di sbagliare finché si è giovani, poi si deve crescere, maturare e lavorare in questo senso.
    Se la Negra ha avuto la brilante idea di  parlare ad una manifestazione di NAZIONALISTI SLOVENI (anti italiani), vorrei aggiungere: cosa penserebbe di lei oggi quel padre di Uccea che ha dovuto, in una notte piovosa, e dopo tre mesi che gli avevano ucciso il proprio figlio, andare a recuperare i resti di quel povero ragazzo, ucciso dalle guardie di oltre confine e poi lasciato, in terra slovena, a marcire alla luce del sole, della pioggia, per dare un esempio di civiltà, ai resiani di Uccea, in particolare, e a tutta la comunità di Resia.
    Questo fatto è accaduto subito dopo la seconda Guerra Mondiale. Forse tanti giovani questo triste episodio non lo conoscono, chi ha qualche anno in più, sì, anche per sentito raccontare da qualcuno.
    Anche in questo è importante apparire, conoscere la storia, conoscere le persone, diffidare.
    Ciao a presto French

    RispondiElimina