Come ben sapete la questione delle tabelle bilingui in Val Resia è finita davanti al gruppo di lavoro del consiglio delle Nazioni Unite per i diritti dell’uomo, riunito nei giorni scorsi a Ginevra. naturalmente la talpa o le talpe, che hanno avvisato i responsabili Politici della Minoranza Nazionale Slovena di Trieste e successivamente il Governo Sloveno, è purtroppo "Resiana". Attualmente l'iter ha proseguito la sua strada. Vi consiglio di leggere ciò che pochi "Resiani" filo Sloveni (per soldi) auspicano possa venire attuato nella Nostra Amata Val Resia.
Leggete attentamente i punti 64 e 65 di questo documento.
http://www.scribd.com/doc/26870296/UPR-Raccomandazioni-in-Italiano
Cari, pochi resiani, agli occhi e nella mente di noi che viviamo lontano dalla realtà della "nostra terra" natia, vi consideriamo dei nuovi Giuda Escariota, per aver venduto per pochi denari la nostra identità ad un popolo che fino a qualche anno fa non era considerato degno della nostra pur minima attenzione.
RispondiEliminaHo letto attentamente i punti 64 e 65 delle raccomandazioni che il Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo (sloveno) - "..reinserire i nomi sloveni nei cartelli stradali dei villaggi della comunità di Resia/Rezija (Slovenia".
Aiutatemi a capire, ma da quando, per il Consiglio delle Nazioni Unite, Resia italiana è diventata Resia slovena? Mistero. Meno male che di mezzo c'è il massiccio del monte Canin che ci separa dai barbari
RispondiEliminaI nostri politici (tranne il nostro Sindaco) e sto parlando della nostra Regione e anche dell'Italia non ci stanno difendendo per niente.
A loro serviamo solo quando ci sono le votazioni. Questa è la triste realtà.
RispondiEliminaa proposito di politici . . . . . . .prima delle elezioni regionali Tondo dixit :"vi tirerò fuori da questa legge" ( L n 26/2007 );
a Trieste, in consiglio regionale,nell'ottobre 2007, prima che la L n 26 venisse approvata, Molinaro dixit :" con questa maggioranza non si può fare nulla ".
. . . . . . . . . . . . . . ora che la situazione politica permetterebbe di accontentarci, i politici, che gli Italiani si meritano, fanno orecchie da mercante.
ma noi siamo come gli elefanti . . . . . . . . . .ci ricorderemo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAll' epoca del terremoto, mi ricordo di aver letto una scritta, in Friuli (perdonatemi, ma non mi ricordo il luogo) che diceva:
VOGLIAMO ESSERE AUSTRIACI!!!!!
E' quello che si meriterebbero i nostri rappresentanti Regionali!
E' sempre attuale.
n.b. Giammai ....sloveni!
RispondiEliminaCari Resiani, ma vi siete mai chiesti delle vostre origini???? perche avete cosi paura degli sloveni??? il resiano e un dialetto sloveno, lo dicono anche gli esperti... Saluti a tutti, pa lep pozdrav vsem...
non è una provocazione: perchè allora non fate un sito nel dialetto resiano????
RispondiElimina
RispondiEliminaal commento n 5
di quali esperti parli? di quelli pagati per dire che la lingua resiana è un dialetto sloveno? non ci credi? non credi che dietro a tutta questa falsa manovra slovena ci sono un sacco di soldi? SEI UN PUAR BEAT
al commento n 6:
RispondiEliminaUn bel sito in resiano ci vuole davvero! Basta ripetere che esistiamo anche noi, occorre semplicemente mostrare che esistiamo!